1.9 TDI del 2003... parere! :)

aenima

Good Beetler
Iscritto dal
3 Maggio 2006
Modello
New Beetle
Anno
1999
Motore
1.9 TDI 90cv
Colore
giallo (J5)
Zona
Bolzano
Arieccomi! Mi rifaccio vivo... sono il vostro incubo peggiore! ghghghgh

Questa notte siamo passati davanti ad un concessionario di auto usate in quel di San Michele all'Adige ed io e la mia ragazza abbiamo sbavato un pò sulla vetrina ammirando una bella gnu cabrio. ;)

Oggi ho telefonato e le informazioni che ho ricevuto sono queste:

Immatricolata il 13/11/2003, 1.9 TDI 101CV, nera, interni neri (non ho visto se in pelle o meno... ma il tizio non me l'ha detto quindi penso di no), 60.000km, unico proprietario, aria condizionata (me l'ha specificato ma non era di serie?).
Prezzo 18.500
Sembrava in ottimo stato...
Secondo voi? è alto????

Grazie in anticipo a chi risponderà! :)

Ciao Aenima.
Partendo dal presupposto che se "sbavavate"...forse anche se uno dicesse che quello GNU ha le ruote storte... "sbavereste" lo stesso... :D
Dunque la macchina - ovviamente - e' bellissima!;)
Tuttavia ha fatto parecchia strada: io l'ho immatricolata il 1 ottobre 2003 e di km ne ho fatti 41000...
In piu' tieni presente che 4ruote da' come valore per quell'auto una quotazione di Euro 14750 , con una percorrenza parecchio inferiore rispetto a quella :-?
Inoltre tieni presente che si tratta del modello 101 CV, 74KW Euro 3...non so come siate messi a Bolzano con l'inquinamento.... a Milano (come tutte le GNU diesel prodotte ad oggi) nei fatidici giorni di blocco si rimarrebbe fermi.
Mi aspetterei interni in pelle e le gomme nuove. Inoltre verifica che abbia il caricatore CD nel poggiabraccia centrale: solo quello vale piu' di 500 Euro (nel senso che vale un quinto ma se lo vuoi aftermarket costa 515 Euro + il montaggio...)...l'autoradio dovrebbe avere il lettore di cassette.
Che dire d'altro...ci saranno sicuramente alcuni aspetti specifici riguardanti il diesel e la capotte che qualcuno qui ti consigliera' nel dettaglio... comunque cercherei (oltre ad una garanzia scritta del venditore) di tirare un bel po'...
Poi vale quanto scritto all'inizio!
In bocca al lupo

IK2SAI ha detto:
Ciao Aenima.
Partendo dal presupposto che se "sbavavate"...forse anche se uno dicesse che quello GNU ha le ruote storte... "sbavereste" lo stesso... :D
Dunque la macchina - ovviamente - e' bellissima!
Questo è ovvio! :D Ma se non conviene... possiamo passare a sbavare su altre gnu! heheheh
IK2SAI ha detto:
Tuttavia ha fatto parecchia strada: io l'ho immatricolata il 1 ottobre 2003 e di km ne ho fatti 41000...
In piu' tieni presente che 4ruote da' come valore per quell'auto una quotazione di Euro 14750 , con una percorrenza parecchio inferiore rispetto a quella :-?
Caspiterina (traduzione simultanea della mia spontanea esclamazione...)!
Mi sembrava un pò altino come prezzo in effetti...
Inoltre tieni presente che si tratta del modello 101 CV, 74KW Euro 3...non so come siate messi a Bolzano con l'inquinamento.... a Milano (come tutte le GNU diesel prodotte ad oggi) nei fatidici giorni di blocco si rimarrebbe fermi.
No... se è EURO 3 non la prendiamo nemmeno in considerazione! Qui a Bolzano quest'anno hanno fatto targhe alterne 2 gg a settimana per quattro mesi O_O e per il prossimo anno si annunciano misure + drastiche!!!!! -_-
Quindi non posso prendere una euro 3 per lasciarla ferma.
Mi aspetterei interni in pelle e le gomme nuove. Inoltre verifica che abbia il caricatore CD nel poggiabraccia centrale: solo quello vale piu' di 500 Euro (nel senso che vale un quinto ma se lo vuoi aftermarket costa 515 Euro + il montaggio...)...l'autoradio dovrebbe avere il lettore di cassette.
Che dire d'altro...ci saranno sicuramente alcuni aspetti specifici riguardanti il diesel e la capotte che qualcuno qui ti consigliera' nel dettaglio... comunque cercherei (oltre ad una garanzia scritta del venditore) di tirare un bel po'...
Poi vale quanto scritto all'inizio!
In bocca al lupo
Crepi grazie... ma ho idea che per il prezzo e i discorsi di cui sopra... rimarrà in concessionaria... in attesa di un'occasione migliore! :)

Grazie mille per l'esaustiva risposta!

... Se non mi sbaglio le diesel sono diventate Euro4 solo con il restyling. Dunque se questo e' corretto, trovarle usate e' pressocche' impossibile.
Comunque sia, quella che hai visto, e' certamente euro3
Bisogna poi considerare che allo stato delle cose nessuna monta il filtro antiparticolato... quindi anche se euro4, ad esempio a Milano, come piu' volte gia' indiacto da Phormula, ti becchi il blocco.
Per l'usato dovresti andare sul benzina: sono tutti euro4 a partire dall'immissione sul mercato dei vari motori: il 2000 lo era nel 1999...1 il 1600 lo e' dal 2000
In bocca allo GNU!

IK2SAI ha detto:
... Se non mi sbaglio le diesel sono diventate Euro4 solo con il restyling. Dunque se questo e' corretto, trovarle usate e' pressocche' impossibile.
Comunque sia, quella che hai visto, e' certamente euro3

Confermo tutto.
I diesel ante restyling sono tutti euro3 eccetto alcuni (pochi) esemplari importati dalla germania già come euro4
I benzina sono tutti euro4

E comunque ribadisco una considerazione... sono auto particolari e non troppo diffuse, se aspetti che ti capiti l'occasione nel concessionario sotto casa, campa cavallo.... bisogna darsi un po' da fare e cercarla, soprattutto è facile spuntare buoni prezzi da chi importa le semestrali dalla germania, perchè in genere le hanno abbastanza regolarmente, e non una ogni tanto.....

Acccc... allora mi sa che mi tocca andare proprio sul benzina!! Peccato... mi intrigava il diesel, anche per una questione di consumi, visto che la usiamo parecchio l'auto. Ma qui a momenti d'inverno ti impediscono di accendere una sigaretta per strada che inquini! :P
A parte gli scherzi... mi cerco qualche thread riguardante i consumi dei benzina ora ghghghgh

AAA, lo so che devo cercare, ma in realtà non abbiamo cosí fretta, a questo concessionario di san michele ci siamo passati per caso! :)

Grazie ancora... la ricerca continua... ^^

Io col 1600 cabrio mi trovo molto bene, è €uro 4 e giro col blocco!! Consuma un pochino e a tutt'oggi ha avuto solo qualche problemino ai vetri... ma quando la "scabriolo" diventa l'auto più bella del mondo, perfetta, senza alcun problema!

Questo link ti potrà aiutare nella tua caccia alla niu... clicca qui

Il consumo del benzina dipende molto dallo stile di guida e dalla misura dei cerchi, che da soli "pesano" per 0,5-1 km/L. Io ho la berlina e con il 2000 viaggio tra gli 11 e i 12 km/L, però con le gomme invernali e i cerchi da 15 consuma meno. Sul cabrio (benzina) io andrei di 1600, che mi sembra un buon compromesso tra costi fissi e consumi ed è anche la versione più facile da rivendere. Sconsiglio il 2000 a chi non ama i motori "poca potenza, tanta coppia". Il Diesel, come ho già scritto, è un'incognita. VW non offre il filtro antiparticolato e se fanno i blocchi del traffico un Diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato nei mesi invernali rischia di trasformarsi in un fermaporte da 1600 Kg. Il benzina Euro 4 invece circola e se le normative si stringono, c'è sempre la scappatoia della conversione a GPL.

... poi c'e' anche da dire che il benzina costa intrinsecamente di meno all'atto dell'acquisto e quando poi vai a fare i tagliandi. Si narra che il tagliando dei 90000 km per i diesel equivalga ad un dissanguamento...
E' vero che i benzina consumano di piu' ma considerando tutto, a meno che ti faccia 40000 km l'anno piu' o meno si in bilancio.
Io ho il coupe' 1600 benzina. Posso dirti che in autostrada a 130/150 kmh (sempre sulle autostrade tedesche, s'intende) indicati il consumo si attesta a circa 11,5 km/l. In citta' siamo invece sui 10 km/l e si puo' arrivare anche a un 9 km/l, in citta', con il climatizzatore inserito.
Il climatizzatore non influisce (sensibilmente) in autostrada.
Non sapevo mica che il Germania vendessero gli euro4 diesel... magari adesso hanno anche i fap?!!!?

In Germania il FAP è disponibile e omologbile aftermarket.
Per quanto riguarda la convenienza, i conti vanno fatti non con i listini, ma con i prezzi reali. A me ai tempi (a parità di quotazione dell'usato) sul Diesel facevano 250 Euro di sconto, sul benzina me ne hanno fatti 2000, il che portava il differenziale di prezzo tra le due versioni a più di 3000 Euro.

Benissimo... mi avete convinto con motivazioni molto valide a cercare un benzina! :)
Per ora ho scritto email a tutte le concessionarie VW in un intorno circolare di circa 200 km. vediamo cos'hanno.

Per chi abita "in zona", tipo AAA :) , mi potreste indicare qualche concessionario non VW che potrebbe avere delle auto d'importazione o semestrali o anche solo usate? Non so come fare una ricerca sistematica...

Intanto mi dedico ad autoscout! Grazieeeeee

Aenima ha detto:
Per chi abita "in zona", tipo AAA :) , mi potreste indicare qualche concessionario non VW che potrebbe avere delle auto d'importazione o semestrali o anche solo usate? Non so come fare una ricerca sistematica...

In zona conosco solo Bassani Auto si trova ad Arsiè, solo 4/5 km dall'uscita per Feltre - Belluno sulla SS47 valsugana.
Se guardi sul sito (link) la disponibilità è sempre piuttosto aggiornata, ma ti conviene ovviamente telefonare per conferma.
La reputazione del salone è piuttosto buona dalle mie parti, di recente ci ho portato una mia amica che ha preso una NB da loro dopo che s'era innamorata della mia.... e anche lei s'è trovata molto bene.

prezzo folle

Tieni presente che la mia niu la ritira il concessionario sabato per 13000 euro e queste sono le sue caratteristiche:

del 2003 19 tdi, tutti gli optional, argento metallizzata, 25000 km (non 60000), praticamente nuova.
Fai un po le tue considerazioni!!!!:-?

consuelo ha detto:
Tieni presente che la mia niu la ritira il concessionario sabato

In cambio di...... ?

Se è una Punto è un conto, se è una Mercedes è un altro.... ;-)

consuelo ha detto:
Tieni presente che la mia gnu la ritira il concessionario sabato per 13000 euro e queste sono le sue caratteristiche:

del 2003 19 tdi, tutti gli optional, argento metallizzata, 25000 km (non 60000), praticamente nuova.
Fai un po le tue considerazioni!!!!:-?
:O
Considerazioni fatte...

Stiamo ancora cercando (io e la mia ragazza) una bella occasione... siamo scesi un bel po' con le pretese... diciamo che sento odore di GNU. Forse tra breve avrete mie notizie! :P

necessità

AAA ha detto:
In cambio di...... ?

:( In cambio di una multipla, purtroppo è una scelta obbligata, la gnu è l'unica auto che abbiamo io e mio marito ed io tra poco avrò un figlio.
La gnu è un mito ma è anche piccola, soprattutto il bagagliaio, esiste soltanto una marca di culla che ci sta ed è troppo limitante per gli accessori che ti obbliga ha portarti dietro un figlio soprattutto nei promi mesi di vita.
Quando me lo potrò permettere tornerò alla mia prima passione, per adesso è giusto che scelga la funzionalità piuttosto che òa bellezza!

Ma scusate, voi veramente conoscete un concessionario che rispetti le quotazioni di Quattroruote?????
Perché quelle quotazion io le ho viste rispettare alla grande quando si tratta di valutare l'auto che ti ritirano, ma quando invece devi acquistarla, quelle quotazioni sono pura fantasia!!!!
Quando ho preso la mia, non avendo grossi capitali, sapevo già in partenza che mi sarei orientato verso la prima serie pre-restyling, ma tutti i concessionari di Venezia, Padova e Treviso che ho consultato le davano dai 2 ai 4 mila euro in più rispetto alla quotazione che 4Ruote faceva della stessa vettura...e vi assicuro che li ho passati tutti, impegnando tutti i sabati per quasi 4 mesi!!

La mia idea é che se un'auto piace e va bene, si deve prendere e portare a casa! Anche la mia probabilmente avrebbe dovuto costare un pochino meno, ma chissefrega: mi piace, ne sono orgoglioso, e non la cambierei mai!

Anche io, seppur un recente niubitter, confermo con l'epserienza (di soli 4 mesi) ciò che ho letto circa il 1.6! Avevo una Ford ka prima del NB e ti assicuro che era molto più assetata di benzina di qunato non lo sia il NB che pesa, credo, 1450kg!

I consumi non sono spaventosi neanche in città e in autostrada sono andato anche io sui 11,5/12 km/l con a/c a manetta però! E 12,5km/l con la capote aperta!

Tra l'altro, esco un po' dal tema del thread, a 140 km/h con la capotte aperta e il wind stop è una favola nonostante il rumore inevitabile con mio grande stupore!
Il diesel secondo me ha un costo di gestione troppo alto che solo con moltisismi km/anno puoi ammortizzare realmente. Su 4ruote indica un costo generale per Km poco inferiore al benzina...ergo: meglio il benzina se non fai 40.000km/anno.

Un saluto e buona ricerca!
Rodolfo

Cara Consuelo
mi dispiace tanto per voi per la vendita del NB, ma anche se è banale, aggiungo che la felicità che vi darà avere un figlio.......poi quando farà il militare ricomprerete il NB :-)!!!
Ah, no! La leva militare non è più obbligatoria...vabè, sarà femmina e la comprerete molto prima! ahahahah
In bocca al lupo!!!!!!!!

grazie

rodolfo22 ha detto:
Cara Consuelo
mi dispiace tanto per voi per la vendita del NB, ma anche se è banale, aggiungo che la felicità che vi darà avere un figlio.......poi quando farà il militare ricomprerete il NB :-)!!! Ah, no! La leva militare non è più obbligatoria...vabè, sarà femmina e la comprerete molto prima! ahahahah
In bocca al lupo!!!!!!!!

>:D< Sarà un maschietto ed ogni rinuncia è un piacere.
La gioia di averlo com me è più forte di qualunque altra cosa.
Grazie per gli auguri!!

Indietro