E anche Tamburino ha ufficialmente traslocato: oggi ho fatto le targhe tedesche.
Tutto il processo dura un paio d'ore, comprensivo di revisione tedesca (TÜV HU/AU) ed omologazione, e costa circa 170 euro. Ammetto che c'è dentro anche un ventino per la personalizzazione della targa, che visto che non costa così tanto era inevitabile, e un paio di euro per i porta targa appositi.
Peraltro, essendo(suppongo), c'è anche la corsia preferenziale: il certificato di conformità non serve -che si traduce in un risparmio di 70 euro... che non è avvenuto nel mio caso, perché l'ho ordinato ma quando ho fatto la revisione mi hanno detto di andare tranquillo, e tranquillo sono andato. Ma, ad uso e consumo dei posteri: il COC non serve
.
Morale, incornicero la preziosa carta e andrà a far parte della documentazione che viene gelosamente conservata per quando la Tambu diventerà storica.
...Ed il resto della targa, che è la parte personalizzata, verrà rivelato al primo raduno al quale riesco a partecipare (Primavera 2017).
Curiosità: dentro la motorizzazione hanno anche il "bar" dove stampano le targhe, che sembra una procedura rimasta ai tempi di Guttenberg, solo con inchiostri moderni. E vendono i portatarga. E delle caramelle.