AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Mi scuso davvero per latitare dal forum come quando sono coinvolto nei lavoretti di manutenzione della macchina: e' un po' come quando uno si fa la ragazza e non si vede piu' al biliardo con il gruppo di amici eheheh.
Ora che leggo e scrivo non ho il manuale davanti agli occhi: Luedi sera potro' controllare!
Il mio Haynes è il numero 3798: "New Beetle April 1999 to 2007 (T to 57 reg) Petrol & Diesel".
Il sottotitolo in seconda di copertina dice: "(...) Diesel: 1.9 litre (1896cc) turbo, inc. PD".
Il manuale è strutturato come di consueto in Haynes, con i primi capitoli che riguardano il motore: il "Chapter2 Part C: Diesel engine in-car repair procedures" tratta il diesel.
Subito c'è un indice con tutta la serie di argomenti trattati nel capitolo (tra cui ovviamente smontaggio cinghia di distribuzione) ma senza qui specificare il singolo motore.
Se continuo a leggere più giù, però, iniziano le indicazioni sul motore (paragrafo "Specifications")
E allora leggo:
Displacement 1896cc
Manufacturer's engine codes:
Direct Injection, turbo............ALH
Direct Injection, unit injectors, turbo..........ATD and AXR
Dopodichè fornisce i dati di potenza, coppia, distinguendo i valori per ALH e per ATD e AXR.
Ora, che questo significhi che quando vai a leggere come smontare la cinghia di distribuzione ti descriva passo passo ogni gesto per ogni singolo tipo di motore non lo so (scusa scusa scusa scusa.....non ho voglia di leggere adesso: è mezzanotte!) ma è molto probabile che parli di una procedura generica (o per esempio che descriva le cose basandosi per esempio sul motore ATD e poi tra le righe durante la spiegazione, specifichi qualche dettaglio diverso del tipo "fare questo e quello, bla, bla, bla; per il motore AXR invece fare in quest'altro modo").
In sostanza, senza leggermi tutto il manuale (soprattutto per la diesel, che io ho il 1.6 benzina....che me ne frega!!!) io direi che sì: il motore ATD è contemplato; poi mi azzarderei a supporre che non sia trattato al dettaglio come in un manuale d'officina VW, però concluderei che per un lavoro medio da appassionato/possessore/meccanico è senz'altro esaustivo.
Consiglio che ho dato a me stesso e su cui invito a riflettere: se dovete fare qualcosa di abbastanza complesso o invasivo, leggete e studiate bene assicurandovi di aver capito ogni passaggio prima di iniziare a svitare la prima vite, perchè una volta iniziato non si torna indietro, e se vi accorgete che il testo non tratta nello specifico il dettaglio come vi interessa, se capite che non riuscite a colmare le eventuali omissioni o descrizioni generiche guardando dal vero le parti dentro al vostro vano motore, beh, non vi avventurate ad occhi chiusi.
Toh, giusto per chiudere tardi la serata: ad esempio quando riporta i valori delle coppie di serraggio, specifica a proposito del bullone del tensionatore della cinghia di distribuzione:
20Nm per il motore ALH, mentre per i motori ATD e AXR ci sono 2 fasi: la prima sempre serraggio a 20Nm e poi un ulteriore giro di chiave per 45°...insomma mi pare che se uno ha il motore ATD questo Haynes non ti lascia spaesato....si, può essere utile!
Ultima modifica di ambulanza; 30/05/2016 alle 23:44
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Cioa Lorenzo
grazie mille anche da parte mia , è proprio ciò che volevo sapere.
non riesco a capire la risposta di Haynes, in cui dice che quel codice motore non è incluso nel loro manuale.....
Giacomo
- - - Aggiornato - - -
Non solo mi hanno risposto in quel modo,
ma scrivono "
Exclusions Does NOT cover Tiptronic transmission. Does NOT cover 2.3 litre V5 engine. Diesel: 1.9 litre (1896cc) turbo, inc. PD. "
mahhh.....
Giacomo
Come da oggetto, e prima di rivolgermi direttamente alla casa editrice: qualcheduno conosce se sussistano differenze fra l'edizione stampata nel 2008, e quella/e successiva/e?
L'ultima appuro essere stata pubblicata nel 2013, e mi domandavo appunto se negli anni vi fosse stato un ampliamento od aggiornamento dei contenuti, o se si trattasse di semplici ristampe.
Ampi, consueti ringraziamenti per ogni delucidazione.
Non so aiutarti, mi spiace. Credo però che chiedere direttamente ad Haynes non sia particolarmente difficile come cercare di parlare con il customer care della Telecom!
A me, all'epoca, erano parsi piuttosto disponibili e tempestivi; e se le informazioni vengono da loro, beh: chi meglio?
Infine una considerazione: da parte di Haynes, credo, gli aggiornamenti e le integrazioni ai manuali dei vari modelli di auto sono sempre aggiunte a quanto pubblicato prima: in altre parole siccome non sono la casa produttrice di auto che deve per politica "disincentivare" l'interesse per il modello precedente in modo da spingere la vendita di un modello nuovo, non credo che in Haynes "cancellino" la trattazione di un certo tipo di modello o motore nel momento in cui aggiungono quella di un modello o motore più recente.
Anche per questo, ovviamente, meglio chiedere conferma diretta che fidarsi delle mie parole; io però tendenzialmente acquisterei l'ultima edizione in ordine di tempo...
Haynes realizza i manuali partendo da una vettura fisica, infatti sono pieni di fotografie.
Quindi illustrano una procedura generica e la estendono alle varie versioni.
Bentley invece usa gli spaccati presi dai manuali di officina VW.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Ringrazio per le considerazioni. Optai poi per contattare la Haynes, per sicurezza, la quale senza tradire la menzionata sollecitudine mi rispose nel seguente modo (un tantino approssimativo, ad onor del vero, ma comunque esauriente):
Il manuale della Beetle UK è stato aggiornato un paio di volte e raccomanderei alla clientela di acquistarne l'ultima versione.
["Traduzione giurata" di mia cura]
L'ipotesi di orientarmi verso edizioni precedenti era stata principalmente dettata dal loro rinvenimento a cifre inferiori (comunque di trascurabile entità), ma anche dalla consuetudine a cui tutt'intorno si assiste verso "aggiornamenti intelligenti" che spesso, anziché semplicemente ampliare, introducono a scapito di precedenti contenuti o funzionalità decretati "obsoleti", superflui, o comunque sacrificabili. Anche in ambiti estranei alla sfera commerciale.
Da qui la mia puntigliosa abitudine a fare sempre un paio di ricerche o domandine prima di muovere verso una scelta (ottima strategia per peggiorare sensibilmente la propria esistenza... oltre che per martoriare l'innocente prossimo).
...Quanto ai più utili dettagli, comunque: benché vaga, inequivocabile appare la parola proferita dalle genti di Haynes. Concludo quindi, come da oggetto, comunicando che la più recente versione che io sia riuscito a rinvenire (ed acquistare) in rete risulti datata Luglio 2013, e come la stessa appaia verosimilmente destinata a costituire anche la definitiva e più aggiornata edizione del manuale.
P.S.: Poi magari, ai futuri raduni potremo fare il gioco che ognuno porta la propria copia, e tutti in cerchio ci mettiamo a sfogliare ogni singola pagina delle differenti edizioni alla ricerca delle singole parole di differenza, o di rivoluzionarie modifiche nell'ordine della punteggiatura!!!!!! Non sto nella pelle.![]()
Lieve, doverosa rettifica: benché il sito della Haynes (ed anche il customer service) avessero indicato la data di luglio 2013 come quella dell'ultima versione del manuale, trattasi in realtà semplicemente della data di ultima ristampa.
Su interpellanza, la casa editrice ha successivamente puntualizzato come le versioni del 2012 contengano già i più recenti contenuti, pur non precisando l'esatta data di introduzione dei medesimi.
Allego un trittico di foto delle copertine del volume da me ricevuto, datato appunto 2012.
P.S.: Postillo come si configuri come un'autentica piuma, con pagine tanto leggere da ricordare quasi un elenco telefonico, ma inequivocabilmente abbondante nei contenuti.
(non capisco come mai risulti ruotata l’immagine)
ragazzi, é una libidine pura!
é un must have!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)