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Discussione: consumo olio giusto per una New Beetle con tanti Km sulle spalle?

  1. #1
    Pre Beetler L'avatar di adalberto
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    Predefinito consumo olio giusto per una New Beetle con tanti Km sulle spalle?

    Salve a tutti,
    dopo un pç' di tempo passato a riflettere su "la tengo o la vendo" ho deciso di tenermi la mia vecchia niu, gli ho tolto tutti i segni del tempo, riverniciandola, ho preso in affitto un box coperto dove farla riposare, ho fatto fare un controllo generale della meccanica, tutto OK!!!!! e adesso........... scopro che a 9000 km dall'ultimo tagliando manca circa un litro d'olio nella coppa.
    Secondo voi una NB del 2004 con 234.000 sempre tagliandata e meccanicamente impeccabile quanto olio dovrebbe consumare?

  2. #2
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    Salve a te Alberto......
    la prima domanda che mi sorge spontanea è se hai controllato l'olio anche un giorno o due dopo aver eseguito il tagliando......magari erano stati un po' scarsi all'inizio quando hanno messo il nuovo......

  3. #3
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    Anch'io prima di allarmarmi seguirei la strada indicata da vabis: rabbocca al livello massimo o attendi altri 9000Km per verificare la variazione
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  4. #4
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    Se ti può rincuorare la mia TDI del 99 con 310 mila km. un litro (o quasi) a metà tra un tagliando e l'altro, lo vuole tutto.

  5. #5
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    Il consumo d'olio varia tantissimo a seconda dell'uso.
    Comunque, per il libretto di uso e manutenzione, fino ad un litro per mille chilometri si sta nei parametri ... In conclusione, quindi, direi che non c'è nulla di cui preoccuparsi.

  6. #6
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    Un litro ogni 1000 chilometri? Ummm... sicuro? Secondo me sul libretto hanno dimenticato uno zero, oppure vogliono venderci più olio del dovuto questi Tedeschi

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da flavietto Visualizza Messaggio
    Un litro ogni 1000 chilometri? Ummm... sicuro?
    Sì.
    In realtà è un'indicazione parecchio standard: anche sul libretto dell'altra auto di famiglia -e della Cinquecento che avevo prima della New Beetle- è riportata la stessa indicazione.

  8. #8
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    Ma dai com'è possibile... In stagione 1000 km li faccio in 3 giorni!!!

    E comunque, se davvero consumasse così tanto olio penserei seriamente ad andare in giro con la mia friggitrice. Consuma si un litro ogni 3 giorni, ma almeno fa delle patatine buonissime.

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da flavietto Visualizza Messaggio
    Ma dai com'è possibile... In stagione 1000 km li faccio in 3 giorni!!!
    Il libretto mica l'ho scritto io!
    Io invece li faccio in più di un mese, e rabbocco mezzo litro due o tre volte l'anno. Questo nell'uso cittadino. Andata e ritorno dal Sunshine invece non si sono neppure visti sull'astina.

  10. #10
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    anche la mia 150000, per lo più in città, consuma parecchio olio ultimamente
    per i primi 8 anni il rabbocco d olio era uno sconosciuto ora è un appuntamento mensile

    forse ho comprato un olio migliore e si brucia di più...non vedo perdite di olio nel box
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  11. #11
    Iper Beetler L'avatar di frastean
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    buonasera
    io vado a 1000 km con un litro di olio auto a 160000 km e va a gpl
    o cambio olio usando uno apposito per gpl e vedo il consumo
    o controllo la pressione dei cilindri per vedere se le fasce sono da cambiare.,,,
    nulla merita chi dorme (Platone)

  12. #12
    Super Beetler L'avatar di pibitito2002
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    Citazione Originariamente Scritto da frastean Visualizza Messaggio
    buonasera
    io vado a 1000 km con un litro di olio auto a 160000 km e va a gpl
    o cambio olio usando uno apposito per gpl e vedo il consumo
    o controllo la pressione dei cilindri per vedere se le fasce sono da cambiare.,,,
    sono poco esperto ma cambiare le fasce credo sia un lavoraccio , oneroso
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  13. #13
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    Un litro ogni 1000 km è la soglia al di sopra delle quale le case intervengono in garanzia sui motori nuovi. Se il consumo si mantiene sotto questa soglia, non lo fanno. Detto questo, per valutare il consumo di olio bisogna valutare anche il tipo di percorso. Un litro di olio in 1000 km di autostrada (velocità media di 100 km/h) significa 10 ore di funzionamento del motore e quindi 0,1 litri/ora con il motore sotto carico, situazione in cui conviene intervenire perché c'è qualcosa che non va. Un litro di olio in 1000 km di città (velocità media 25 km/h) sono 40 ore di funzionamento ed un consumo di 0,025 litri/ora. Considerato che in città si viaggia spesso al minimo, i tragitti sono brevi, spesso il motore non riesce ad andare in temperatura, se il motore ha parecchi km sulle spalle e la tenuta dei pistoni a freddo non è ottimale può aspirare olio in rilascio... in certe condizioni questo valore ci può stare.

    Una volta appurato che il consumo è anomalo, si parte alla ricerca delle cause e in base a queste si sceglie una strategia.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  14. #14
    Iper Beetler L'avatar di frastean
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Una volta appurato che il consumo è anomalo, si parte alla ricerca delle cause e in base a queste si sceglie una strategia.
    grazie phormula
    vorrei cominciare però a vedere la tenuta dei pistoni vedendo la compressione di ogni cilindro fermo restando che questa prova serva a diagnosticare il problema .
    leggendo tutti i post precedenti pensavo più a mettere un olio motore più adatto all'uso del gpl
    saluti
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  15. #15
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    Si, è una prova semplice e fornisce informazioni utili.
    Inoltre smontando il carter a protezione del motore puoi verificare che non ci siano trafilamenti, non è detto che l'olio finisca necessariamente bruciato.
    La mia niu è arrivata dalla casa con una guarninzione del coperchio punterie difettosa, sostituita in garanzia, e trafilava olio. Me ne sono accorto da una macchiolina nel pavimento del garage.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Si, è una prova semplice e fornisce informazioni utili.
    Inoltre smontando il carter a protezione del motore puoi verificare che non ci siano trafilamenti, non è detto che l'olio finisca necessariamente bruciato.
    La mia niu è arrivata dalla casa con una guarninzione del coperchio punterie difettosa, sostituita in garanzia, e trafilava olio. Me ne sono accorto da una macchiolina nel pavimento del garage.
    buonasera
    sempre leggendo post precedenti notavo sul tappo dell'olio una schiuma densa di colore giallo chiaro . chiaro segno dell'uso dell'auto in città, fermo restando che nella vaschetta di ebollizione l'acqua ha il suo colore normale e non olio motore annacquato.
    qualcuno ricorda e mi riporta i valori di compressione per ciascun cilindro per la mia auto 2000 cc benzina ? sarei grato se li avessi tali valori prima di andare dal meccanico.
    SERENA PASQUA a tutti
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  17. #17
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    I valori non te li so dare ma purtroppo quello potrebbe anche essere un segno della guarnizione di testa che ti sta abbandonando...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    I valori non te li so dare ma purtroppo quello potrebbe anche essere un segno della guarnizione di testa che ti sta abbandonando...
    non penso
    la rottura di guarnizione di testata avrebbe portato presenza di olio nella vaschetta di raffreddamento cosa già verificata
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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da frastean Visualizza Messaggio
    non penso
    la rottura di guarnizione di testata avrebbe portato presenza di olio nella vaschetta di raffreddamento cosa già verificata
    Non è assolutamente necessario che ci sia uno scambio tra acqua e liquido di raffreddamento: può benissimo darsi che il liquido entri nell'olio ma quello rimanga sulle sue. Dipende da dove sta la perdita.
    Tieni d'occhio il livello del refrigerante, piuttosto: se scende non sono buone notizie.

    La morchia di cui parli è normale se controlli poco dopo l'avvio -dopo uno o due chilometri partendo da freddo, vederla non è preoccupante. Se invece te la trovi a motore caldo o prima dell'avvio, non è un sintomo di estrema salute meccanica e ti conviene cominciare a risparmiare.

    Quanto ai valori di compressione: non ce li ho sotto mano ora, mi spiace. Verifico e poi, se li trovo, li posto -oppure posto un metodo per stimarli. Ad ogni modo: il valore di riferimento deve essere lo stesso per tutti i cilindri, e tutti i cilindri devono comprimere in egual modo entro una tolleranza (per esempio 3-5% può essere un valore ragionevole). Se trovi differenze marcate è un problema in ogni caso.

  20. #20
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    eseguito ieri il cambio totale olio: ho optato per un olio 5w-30 tuttavia un amico mi ha informato che è un pò troppo fluido e comporta consumi maggiori soprattutto a caldo
    ma io voglio lubrificare il mio maggiolone
    ....non capisco i fuoristrada che non hanno mai visto la montagna....

  21. #21
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    Se la mia consumasse 1 lt di olio per 1000 km mi preoccuperei al di là di quanto scritto nel libretto d'uso.
    Se penso di fare un tagliando ogni 15.000 km ne avrei aggiunti nel frattempo altri 15 litri?
    Francamente lo trovo un valore anomalo. Non fosse altro per il costo.
    15 litri d'olio sono almeno 150 euro.
    Va beh che la mia ha solo 100.000 km ma non consuma un filo d'olio, o quantomeno non è percepibile dalla misura con l'asta.
    E mediamente faccio brevi tragitti anche se non a velocità ridottissime tipo 25 di media ma un po' di più.

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