ciao ragazzi ho da poco acquistato una cabrio, avendo una niu normale in questa cabrio noto dei piccoli rumori provenienti dai vetri laterali, non so se è normale ..pero' non è che sono dei rumori proprio forti ma quando passo su asfalto impreciso si sento questi scricchiolii ..a voi è uguale?
Ciao Ivan,
la cabrio rispetto alla coupè ha qualche rumorino in più....
è abbastanza "naturale" !!!!
Comunque sia....
prova leggere questa discussione, sicuramente troverai la risposta alla tua domanda
http://www.niubittol.com/22-niubitto...riassestamento
ciao ciao....
....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
Segnalo una insospettabile fonte di rumore che nemmeno in concessionario sono stati in grado di identificare.
Il rumore si presenta come un ticchettio ai regimi bassi e medi, sparisce in rilascio e se si utilizza la frizione... pare provenire dal lato sinistro dell,avantreno, zona ruota...
Visti i sintomi ero convinto si trattasse di un cuscinetto ruota o della trasmissione... niente da fare, in Vw lo escludevano e iniziavo a dubitare della competenza perchè il rumore si sentiva chiaramente...
Esclusi i condotti di climatizzatore e aspirazione, i supporti motore , le plastiche del passaruota non restava molto... poi una sera, ho aperto il cofano a motore caldo e mentre davo un occhio mi sono appoggiato con la mano sulla scatola della batteria...
Ecco la colpevole, col caldo si ammorbidisce e il coperchio perde tenuta acquistando gioco, la clip di chiusura degna è di un giocattolo made in China, da qui il ticchettio in sincrono con i giri motore.
Una volta abbondantemente siliconato il bordo di chiusura, il problema è risolto.
Grazie...molto utile...
Invece io sento sempre un rumorino dietro nei posti posteriori, pannello sx, per intenderci nel pannello del passeggero dietro al guidatore.....si sente una sorta di ticchettio ogni volta che mi fermo al semaforo...inizia ticchettando per poi man mano rallentare e poi fermarsi....chissà...un giorno lo smonterò.....
[size=1]Un sorriso non costa nulla e rende molto, arricchisce chi lo riceve, senza impoverire chi lo dona.
Se poi incontrerete talora chi non vi dona un sorriso, siate generosi e date il vostro;
Nessuno ha tanto bisogno di un sorriso come chi non sa darlo ad altri....:)[/size]
sto investigando per individuare un misterioso rumorino che proviene da entrambe
le porte della mia niu cabrio...
si manifesta come uno stridere di metallo su metallo quando si passa su una buca dell'asfalto
o una qualche irregolarita' e a orecchio sembra arrivare dalla zona della serratura della porta
o forse dalla zona dell'avvolgitore della cintura di sicurezza...
ho provato, mentre guidavo, ad afferrare la maniglia della porta del passeggero e tirandola
con un po' di forza verso di me il rumore quasi scompare...
provando invece da fermi a dare qualche colpetto al rivestimento interno delle porte, nulla succede..
ma la cosa piu' strana e' che non sempre lo fa, pure passando per la stessa strada e sulle stesse buche...
dipende dal tempo? dall'umidita'? ho una macchina meteoropatica???
Ciao a tutti! Herbie cigola come un pazzo!Capita anche a voi di sentire rumori e scricchiolii vari dal cruscotto e soprattutto dal portellone dietro? Io forse regolando i supporti del baule sono riuscito ad alleviare il fastidioso 'toc'. Qualcuno ha soluzioni migliori? Capita anche a voi che il portellone dia problemi di chiusura e apertura? Sapete come diminuire cigolii e altro?
Grazieee
Se al primo tentativo la ricerca non da buoni frutti, devi essere un po' più flessibile nell'uso dei termini che utilizzi e tentare con dei sinonimi.
Nel tuo caso troverai alcune risposte utilizzando frasi tipo: "apertura cofano posteriore" o "problemi portellone posteriore".
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Ciao a tutti, premetto che ho cercato in tutte le discussioni per capire che tipo di rumori e da dove provengano ma non ho trovato nulla del genere.
Allora, la mia piccola Beetle modello miami'05 da circa 1 mese "emette" questi rumori:
1) sembra che la ventola dell'aria interna sia sempre accesa! Praticamente, da fermo e anche in movimento si sente un rumore proprio come una ventola accesa, anche se ovviamente la tengo spenta a zero.. ..quando accelero da fermo il rumore sembra sparire, o forse non si sente più di tanto, perchè appena calano i giri si sente nuovamente, sembra provenire da sotto la scrivania presidenziale ma è costante in qualsiasi momento sia a motore freddo che caldo.
2) non so se sia legato al punto 1, sia a freddo che a caldo la macchina fischia, anzi sibila dal cruscotto. Inizialmente credevo fosse un effetto delle ventole d'aria interne, ma questo accade anche se la ventola è spenta ed indipendentemente dalla posizione della manopola di direzione aria....per specificare meglio, lo fa anche da fermo (quindi senza flusso d'aria) e il sibili cambia spesso di tonalità ma abbastanza costante; sembra il rumore di uno sfiato di qualche cosa che non capisco perchè si sente solo dentro l'abitacolo e non dal motore a cofano alzato.
3) questo è il più simpatico: solo a motore freddo, quando per esempio arrivo ad uno stop e rilascio l'acceleratore, la macchina si abbassa di giri e quando sono diciamo quasi al minimo dai 1300\1000 si sente una specie di CRO CRO CRO CRO che va diminuendo fino a sparire, e proviene da sotto la scrivania presidenziale. Quando però tiro la frizione il rumore scompare. La somiglianza è di una vibrazione rumorosa di plastica.
Mi sapreste aiutare per cortesia? Grazie
Per i punti 1 e 2, sei sicuro al 100% del corretto funzionamento della manopola?
Il fatto che tu la porti sullo 0 non significa necessariamente che si spenga davvero.
Prova a farti un giro senza il fusibile dedicato alla ventola (lo trovi nel libretto d'uso e manutenzione) e dicci se lo fa lo stesso.
Per il punto 3, sembra effettivamente una vibrazione di un qualcosa che potrebbe essersi staccato o allentato in prossimità del pedale della frizione (dato che l'unico collegamento che trovo con la scomparsa del rumore alla pressione del pedale è questo). Dovresti calarti a capofitto nella zona pedaliera a macchina fredda per riuscire a individuare più precisamente l'origine di questo rumorino.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Al 100% direi di no, però a motore spento o acceso, quando giro la manopola da 1 a 0, si sente bene che si spegne e non gira più. Però proverò sicuramente a togliere il fusibile della ventola per escludere almeno questo. Appena posso controllerò bene le zone in prossimità della frizione (dal pedale al motore).. ..intanto fabry, ti ringrazio per la cortesia della risposta. Quando risolvo, prometto di postare le cause che riscontrerò.
Grazie ancora!
Uhm...tolti i vari scricchiolii della capote (cosa penso normale per un cabrio con qualche annetto sulle spalle, visto che l ho comprato usato), l' unico rumore un po fastidioso che ho notato sulla mia NB è una sorta di sibilo metallico quando accelero e il motore va oltre i 2000 giri....il problema è che non riesco a capire da dove venga!!!prima dell' acquisto (quindi circa 20 giorni fa) la macchina è stata tagliandata e revisionata, suppongo che problemi grossi a livello meccanico/di motore non ce ne siano....boh?E' già capitato a qualcuno?
Inizialmente pensavo di si, in realtà ho provato poi a sgasare un po da fermo per cercare di capire la provenienza del rumore e non riesco a capire se arriva da sotto il cruscotto o da diciamo "dentro" alla macchina...vano motore o altro....ho provato ad aprire il cofano e a guardare ma non mi sembra ci sia niente che "balla"...
Anche io ho avuto questo problemino dopo aver portato l'auto per il tagliando, stavo impazzendo per capire dove proveniva.
Non so effettivamente come si chiama ma proviene da qualche carter in plastica o di metallo sotto l'auto lento, tranquillo non è nulla di grave vai da qualche meccanico o alla Volkswagen e risolvi il tuo problema in 5 minuti!!![]()
VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!
Grande!!!!Grazie....la prima volta che la porto dal meccanico la faccio controllare.....l' importante è che non sia nulla di preoccupante!!!!
uh.
oggi la mia macchina sembra impazzita: sento il ticchettio della freccia anche quando la freccia non è inserita, e lo sento a intervalli irregolari, senza che "segua" particolari movimenti dell'auto o se metto/tolgo la freccia.
non è quel tic-tac velocissimo e intermittente di quando ti si brucia una lampadina, ma è un ticchettio a caso, senza una logica!
ammetto di non aver ancora controllato se le luci funzionano regolarmente o se sta per scoppiarmi la beetle
a qualcuno è successo??
? ... i was made for lovin' niu, baby - niu was made for lovin' me - and i can't get enough of niu, baby - can niu get enough of me? ... ?
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Tanto per dare un contributo al forum e sopratutto a chi capitasse di avvertire il problema che avevo alla mia amata NB, avviso di aver risolto il rumore del punto 2.
Era la pompa del gasolio!!! Oltre a quel sibilo (che si sentiva più nell'abitacolo), quello che si associava al problema era l'accensione che risultava lunga, insomma non uno start da macchina nuova per capirci...spesso poi, mi capitava che si accendesse con tempi molto lunghi e rischiavo di buttare giù anche la batteria. Avevo pensato anche al motorino d'avviamento, ma per quello avevo già fatto cambiare le spazzole ed il problema era rimasto...
Complice una rottura di scatole incredibile a sentire sempre sto sibilo, ho deciso di portarla in una bella officina VW e fargli sentire il rumore e spiegare il discorso dell'accensione...sperando che trovassero il problema. Beh...sono contento che adesso la macchina si accende come un fulmine...però quando ho chiesto quanto poteva costare la pompa e mi era stato risposto anche 250....ho detto ok!
Conto per la sostituzione pompa gasolio:
329€ + iva solo della pompa .. ...conto totale 470€!!!!!
Non ho parole....ho capito che in internet ne trovi dai 100€ ai 240€ e non sono quelle originali etc etc ... però caspita!
Grazie per l'aggiornamento e per aver spiegato che un rumore apparentemente attribuibile alla ventola, dipendesse in realtà dalla pompa gasolio...
Per il prezzo della pompa... si sa, ini prezzi sono quelli. Ti auguro in futuro di non aver bisogno di grandi cose ma colgo l'occasione per ricordarti che abbiamo un ricambista convenzionato con i soci del club che applica sconti molto interessanti ai soci
![]()
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)