Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Eliminiamo un pò di LAG gratis sui TDI?

Pro Beetler L'avatar di teoturo
    Zona
    Verona
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    26/10/2015

Predefinito Eliminiamo un pò di LAG gratis sui TDI?

Fastidioso il LAG che sui Beetle diesel accompagna gli affondi dell'acceleratore eh? A concorrere a questo LAG ci sono i manicotti morbidi dell'aspirazione, che sotto la pressione del turbo si gonfiano.

Con pochi centesimi potete diminuire questo LAG fascettando con fascette di plastica da elettricista il tubo di immissione nel collettore di aspirazione. Quello fatto a gomito che vedete sulla sinistra guardando il motore.

Quel tubo se provate a dare un'accelerata a cofano aperto lo vedrete gonfiarsi. Lo scopo delle fascette è proprio limitarne il gonfiaggio e quindi il LAG.

Buon lavoro

Super Beetler L'avatar di criskia
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    29/03/2020
    Immagini
    63

Predefinito sostituirlo?

ciao ma quel tubo a gomito che dici si puo' sostituire con uno d'acciaio?
    succede qualcosa?
    Ultima modifica di AAA; 18/04/2009 alle 15:35

Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2000
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    25/11/2021
    Immagini
    123

Predefinito

si puo' fare, ma si dovresti avere un mago della saldatura per fare quella curva e gli attacchi di pop-off e altro...e in metallo si scalderebbe e scalderebbe l'aria che aspira la turbina.. si trovano in silicone della SAMCO ,a 150€ su ebay inglese (evita le copie cinesi in commercio a 80-90€ ), ma solo per 1.8T , dovresti scrivere a loro per sapere se c'e qualche compatibilita' o modelli per tdi che qui Samco non risultano

Super Beetler L'avatar di criskia
    Zona
    Milano
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    29/03/2020
    Immagini
    63

Predefinito artigianalmente?

tentare di farlo con un tubo di gomma con diametro interno maggiore + tubo in acciaio + tubo di gomma; assemblare il tutto con fascette metalliche.... dite che cambia qualcosina????
    Ultima modifica di AAA; 18/04/2009 alle 18:11

Zona
    Verona
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    26/10/2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da criskia Visualizza Messaggio
    tentare di farlo con un tubo di gomma con diametro interno maggiore + tubo in acciaio + tubo di gomma; assemblare il tutto con fascette metalliche.... dite che cambia qualcosina????

Le fascette di plastica vanno benissimo... o se proprio si vuole un risultato uniforme il nastro telato americano è il meglio.
    Non aspettatevi incrementi di prestazioni eh, si tratta solo di eliminare un pò di lag

Neo Beetler L'avatar di leonardor
    Zona
    Treviso
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    grigio platino met (2R)
    Attività
    13/11/2011

Predefinito

scusate ma cos'è questo LAG? proprio ieri in concessionario a cofano aperto e accelerando vedevo il tubo in questione gonfiarsi leggermente e ha anche un pò di lasco.

Zona
    Verona
    Modello
    Mi piacerebbe...
    Anno
    -----
    Motore
    -----
    Colore
    -----
    Attività
    26/10/2015

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da leonardor Visualizza Messaggio
    scusate ma cos'è questo LAG? proprio ieri in concessionario a cofano aperto e accelerando vedevo il tubo in questione gonfiarsi leggermente e ha anche un pò di lasco.
    Il LAG è il ritardo che si avverte quando si schiaccia l'acceleratore

Neo Beetler L'avatar di mascio
    Zona
    Bari
    Modello
    New Beetle
    Anno
    1999
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    giallo (J5)
    Attività
    04/04/2011

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da teoturo Visualizza Messaggio
    Fastidioso il LAG che sui Beetle diesel accompagna gli affondi dell'acceleratore eh? A concorrere a questo LAG ci sono i manicotti morbidi dell'aspirazione, che sotto la pressione del turbo si gonfiano.

Con pochi centesimi potete diminuire questo LAG fascettando con fascette di plastica da elettricista il tubo di immissione nel collettore di aspirazione. Quello fatto a gomito che vedete sulla sinistra guardando il motore.

Quel tubo se provate a dare un'accelerata a cofano aperto lo vedrete gonfiarsi. Lo scopo delle fascette è proprio limitarne il gonfiaggio e quindi il LAG.

Buon lavoro
    Ciao teoturo,
    io di tubi a gomito morbidi ne vedo due guardando a sinistra del motore: uno subito a sinistra dell'egr abbastanza corto e l'altro subito dopo un raccordo più rigido un pò più in giù sulla stessa linea un bel pò più lungo del primo.
    Qual é quello giusto? Vanno fascettati entrambi? Ma fascettandoli e limitandone la dilatazione non si corre il rischio di farli sfiatare ai raccordi?
    Ciao e a presto.

Pro Beetler L'avatar di maxdilella
    Zona
    Pesaro E Urbino
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    02/06/2012

Predefinito

lasettimana prossima dovrei ordinare il tubo in silicone per eliminare questo effetto. dovrebbero costare poco ed è un lavoro migliore rispetto alle fascette o al nastro. se faccio il lavoro vi tengo aggiornati

Neo Beetler
    Zona
    Pesaro E Urbino
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    argento riflesso met (8E)
    Attività
    03/03/2016

Predefinito

Scusate se mi intrometto,ma io ho un problema con la valvola EGR e in VW vorebbero farmela sostituire,ma ho visto alcuni siti in cui escludendola si hanno molti vantaggi e soprattutto risparmierei molti euro,sapreste dirmi qualcosa a riguardo?

Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    29/05/2024
    Immagini
    761

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da matteobru Visualizza Messaggio
    sapreste dirmi qualcosa a riguardo?
    Sì, di cercare la discussione in cui si parla della valvola EGR, leggerla e postare lì se hai ancora bisogno. Esiste: prova con la stringa "valvola", ricercando solo i titoli dei threads.

In generale, prima di postare, bisogna accertarsi di essere nel posto giusto. Per trovare il posto giusto, invece, bisogna lavorare con la ricerca.
    Grazie per la collaborazione.

Super Beetler L'avatar di boccia
    Zona
    Latina
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2001
    Motore
    1.9 TDI 90cv
    Colore
    argento met (P4)
    Attività
    03/05/2017
    Immagini
    26

Predefinito

Scusate se mi intrometto,ma io ho un problema con la valvola EGR e in VW vorebbero farmela sostituire,ma ho visto alcuni siti in cui escludendola si hanno molti vantaggi e soprattutto risparmierei molti euro,sapreste dirmi qualcosa a riguardo?
    Dipende se e pneomatica o controllata dalla centralina... se pneomatica si fa in 5min e qualsiasi meccanico te lo fa... se è controllata dalla centralina bisogna risettare i parametri per escluderla...

Comunque a titolo informativo piccolo OT
    Se il TUTTI i nuovi iscritti e anche tanti di vecchi non riescono a trovare nulla con il tasto CERCA avete mai pensato che c'è qualcosa che non va? Non credo che tutta italia sia rin*******ita...
    Io pure faccio fatica a cercare discussioni in questo forum e invece negli altri 64 iscritto no... lo dico perchè tutti i post c'è come minimo scritto da gero da AAA e da mihares ( che sono quelli che lo scrivono sempre ) di usare il tasto cerca...
    Fine OT
    ...Dove andiamo noi non ci servono strade...

Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    01/05/2025
    Immagini
    155

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da boccia Visualizza Messaggio
    Comunque a titolo informativo piccolo OT
    Se il TUTTI i nuovi iscritti e anche tanti di vecchi non riescono a trovare nulla con il tasto CERCA avete mai pensato che c'è qualcosa che non va? Non credo che tutta italia sia rin*******ita...
    Io pure faccio fatica a cercare discussioni in questo forum e invece negli altri 64 iscritto no... lo dico perchè tutti i post c'è come minimo scritto da gero da AAA e da mihares ( che sono quelli che lo scrivono sempre ) di usare il tasto cerca...
    Fine OT
    Sappiamo perfettamente cosa c'è che non va: quelli come te, che in genere pretendono senza fare il minimo sforzo....
    Qui dentro invece si richiede un minimo sforzo ottenibile con un dispendio di energie veramente irrisorio, che non procura nessun danno cerebrale permanente ma che in compenso ripaga i molti che non scrivono nulla ma che trovano tutto quello che gli serve.
    E se ti trovi meglio negli altri 64 forum a cui sei iscritto, meglio per te, no?

p.s. se i "tutti" (statistica non si sa bene come formulata...) a cui ti riferisci, leggessero il regolamento, non avrebbero alcun problema... ma visto cosa e soprattutto dove hai scritto, dimostri evidentemente di non averlo letto neppure tu... quindi perchè stupirsi?
    Ultima modifica di AAA; 19/11/2011 alle 08:29
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

Zona
    Pesaro E Urbino
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    02/06/2012

Predefinito

ciao, io ho un 100 cv come il tuo e ho fatto escludere la valvola egr, sia fisicamente che elettronicamente. se vuoi, c'è un mio amico che puo' farlo anche a te.

Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    01/05/2025
    Immagini
    155

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Sì, di cercare la discussione in cui si parla della valvola EGR, leggerla e postare lì se hai ancora bisogno. Esiste: prova con la stringa "valvola", ricercando solo i titoli dei threads.

In generale, prima di postare, bisogna accertarsi di essere nel posto giusto. Per trovare il posto giusto, invece, bisogna lavorare con la ricerca.
    Grazie per la collaborazione.

Mi domando cosa ci sia di poco chiaro in questa indicazione
    Vogliamo tornare in argomento?
    Non è un suggerimento.....
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

Zona
    Pesaro E Urbino
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    02/06/2012

Predefinito

oggi sono stato da un preparatore per fare prendere le misure a quel tubo e ordinarlo in silicone, ma al momento ho rinunciato, perchè mi ha spiegato che i tubi andrebbero ovviamente cambiati tutti, ma quello più importante non è quello collegato alla valvola egr che vediamo gonfiarsi, ma quello che arriva al turbo. il problema è che è dietro il motore e il lavoro conviene farlo quando si cambia la cinghia di distribuzione o similari, altrimenti la spesa grossa diventa la manodopera. cambiando solo quel tubo in alto, si risove poco. spero di essere stato chiaro e sopratutto che questa nozione che ho ricevuto sia corretta.

Socio Ordinario
    Ultra Beetler
    L'avatar di mclaren
    Zona
    Udine
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso tornado (G2)
    Attività
    26/04/2025

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxdilella Visualizza Messaggio
    ma quello più importante non è quello collegato alla valvola egr che vediamo gonfiarsi, ma quello che arriva al turbo
    Magari non ho capito bene, ma non è quello che era già scritto nei primi post?

Zona
    Pesaro E Urbino
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2002
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    02/06/2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da McLaren Visualizza Messaggio
    Magari non ho capito bene, ma non è quello che era già scritto nei primi post?
    se ho letto bene, si riferivano a quel tubo che sta alla sinistra del motore, stando di fronte al motore stesso

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •