A me la spia blu di cui si parla qui (http://www.newbeetleclubitalia.it/33...ura-dell-acqua) non si accende mai..... neppure a motore freddo.... che dite la devo far vedere?
A me la spia blu di cui si parla qui (http://www.newbeetleclubitalia.it/33...ura-dell-acqua) non si accende mai..... neppure a motore freddo.... che dite la devo far vedere?
ma sta spia sapete dirmi dove è posizionata?
perchè non ne trovo menzione nemmeno nel libretto di istruzioni![]()
E' la spia subito sotto a quella del freno a mano.
Per una più facile individuazione guarda questa foto nella galleria in modo da avere una situazione chiara
niubittol Community
**niu**....e sai cosa guidi...
.......Esattamente...![]()
io ho guardato la foto, ma le spie sono posizionate divrsamente sul mio modello :-( ad esempio la spia del freno a mano è sulla sinistra...
non è che nel modello dopo restyling abbiano tolto questa spia blu?![]()
Beh.... effettivamente il tuo è il restyling ed io non lo avevo valutato, per cui il quadro strumenti è totalmente differente dalla prima serie e dalla foto che ti ho detto di vedere, quindi a questo punto non saprei, l'unico "maestro" che potrebbe darti qualche indicazione più esatta credo sia il buon Zefa, dato che anche la sua è un restyling.
in effetti della spia blu non c'è traccia neppure nella mia né tra le spie né sul libretto d'uso... e anche io ho un restyling...
Anche io la penso come te!
Sono un po' nostalgico di tutti quei manometri e penso che almeno la temparatura dell'acqua (ma anche e forse meglio dell'olio) servono ancora...
Allora al momento mi accontento di avere la spia azzurra del pre restyling...
Ma a quanti gradi si spegne? perchè la mia sta proprio poco accesa, anche d'inverno!
In teoria dovrebbe spegnersi appena il motore raggiunge una temperatura ottimale di esercizio, il fatto che ti stia poco accesa quello è sintomo che il motore è in ottime condizioni e quindi sta poco a scaldarsi.![]()
Il mio ce l'ha, ed è un restyling... e sul libretto se ne parla...
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Si, anche perchè la spia blu staccava a 70 gradi, non è che fosse così utile. Deve essere una delle tante cose che hanno "pelato" per ridurre i costi.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
Perché controllare? Ti ho appena detto che ce l'ha
Adesso mettermi col cellulare a scattare una foto a motore freddo mi sembra assurdo...
Comunque sì, si spegnerà anche a 70 gradi e la temperatura non è ancora proprio ottimale per affondare, ma è comunque molto utile. Per esempio in montagna d'inverno, a volte nel tragitto fra casa e le piste da sci la spia si spegne negli ultimi dieci metri e considerando che negli ultimi anni durante le vacanze di natale l'asfalto è più pulito che a primavera, la tentazione di spingere un po' la seconda verrebbe...
Tuttavia non sono molto convinto dell'effettiva funzionalità della spia. Credo si faccia influenzare dalla temperatura esterna. Ad esempio, in questi giorni la sto lasciando per strada sotto al sole e quando nel tardo pomeriggio la riprendo la spia non si accende, ma guidandola si sente che il motore è legato.
Ma infatti, io confermavo la tua tesi..... è proprio la tua affermazione che dovrebbe far controllare meglio a chi sostiene di non averla.....
Ed in ogni caso può dipendere dal periodo di produzione... magari le prime restyling avevano la spia azzurra e sulle successive l'hanno tolta....
Accertato che le prime 2006 ce l'hanno, la cosa più semplice è che chi possiede esemplari prodotti negli anni successivi ci segnali in questa discussione se la spia azzurra è presente o no.
AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.
Ormai il termometro acqua lo stanno eliminando un po' tutti. La maggior parte degli utenti non fa caso ad una lancetta, mentre una spia si nota subito.
Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...
......ho dei forti dubbi su questa tua affermazione............magari vale per chi ha sempre guidato piccole auto medie utilitarie e magari con un motore calmo calmo.......chiedilo a chi di solito guida mezzi con un minimo di cavalleria se fa' caso alla lancetta della temperatura.![]()
Il tuo discorso è vero, però tante persone (utenti medi, che usano la macchina per spostarsi e sono interessati solo ad accensione/spegnimento eccetera) pur magari notando la lancetta, non si prendono la briga di leggere sul libretto quale sia la temperatura d'esercizio. Così alla fine l'indicazione della lancetta rimane inutile, visto che si può pensare che a 50 gradi il motore sia già a posto, '50 gradi sono tanti'.
Mi sembra di ricordare che sulla penultima Micra la lancetta ci fosse, ma percorresse una striscia rossa senza indicazioni (più inutile che utile).
Non so, credo che la spia sia meglio di altro, poi è ovvio che... come si dice... a ciascuno il suo![]()
Ciao a tutti, io ho una NB restilyng e la mattina quando accendo l'auto la spia azzurra si accende, certo che dopo pochi minuti si spegne e poi con il sole non è che si veda molto. D'inverno con più freddo rimane accesa un po' più a lungo.... Devo dire che la mia NB è d'importazione quindi non so se può essere presa in considerazione... comunque buona estate a tutti...
Bye
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)