Alette (o flap) laterali e problematiche varie nell'apertura capote.
Ho notato delle differenze nella chiusura della capote dal MY 2003 a quello 2004
in pratica nella parte posteriore laterale, vi sono 2 alette che si aprono e poi si richiudono a capote aperta, nel modello 2004 a quanto pare non ci sono.
come mai? forse hanno cambiato meccanismo perchè i primi erano difettosi?
chi ha un 2003 capirà di cosa sto parlando.
se le trovo posto delle foto.
Rettangolini chiusura meccanismo su niu Cabrio
Ho un quesito da porvi. Ve lo illustro di seguito perchè so che dal titolo non si capisce, ma non sapevo cosa mettere!
Ho notato sul mio cabrio (immatricolato 06/2005) che a capote apreta, non c'è niente a coprire i "buchi" che nascondono il meccanismo che apre e chiude la macchina.
Invece (vedendo anche al raduno e facendo una ricerca su internet) ho notato che gli niu cabrio più vecchi hanno dei rettangoli mobili di plastica che compaiono misteriosamente e tappano letteralmente qui buchi, dando anche un aspetto più bello alla macchina!
E' normale tutto questo?
Flap (non le alette) scorrevoli capote: problemino.
Buongiorno a tutti.
Dopo essermi letto tutti i post inerenti alla capote, mi ritrovo qua con un quesito che magari potrà risultarVi banale....
Stamattina, nel richiudere la capote, ho sentito uno "scrock" proveniente da dietro/destra.
Siccome ero di corsa (visita in ospedale), non mi sono preoccupato; nel parcheggio dell'ospedale poi mi son messo a testare a piccoli movimenti tutto il meccanismo e ho trovato da dove proviene: sono i flap !
Non parlo delle alette stile "Trasformers" che ho saputo hanno levato sui modelli recenti, e le quali si aprono e chiudono senza problemi, ma di una delle due alette più piccole che rientrano sotto alla carrozzeria al momento della chiusura.
Praticamente la destra non "sparisce" in tempo, e il braccio della capote ci sbatte...:eek: forzando su di essa.
Ho provato a muoverla manualmente e pare scorrere bene..addirittura meglio dell'altra che invece non si blocca e non fa alcun rumore .
Cosa può essere ?
Magari un problema di scarsa lubrificazione ? (devo usare uno spray al silicone e non del wd40 per i meccanismi ? mi sembra tutto di plastica....).
Oppure è qualche "cosa" che non tira, tipo qualche rinvio e staffa ????
Ho provato ad aprire per metà la capote e a sbirciare dentro, ma non c'ho capito un granché..:p
Mi sa che mi prenderò il manuale Bentley, anche se non parla del mio motore....:(, ma almeno i meccanismi spero si vedano...
grazie mille e scusate il disturbo
Angelo
Allegati: 3
Immagini flap con slitta smontato
Se può servire ecco come è fatto il pezzo incriminato grazie a 3 immagini trovate in rete (ho il medesimo problema sulla slitta di dx ma, per ora, non ho molta voglia di smontare il pannello posteriore...).
connecting rod cod.1Y0 871 301 a 8,00€??
Citazione:
Originariamente Scritto da
AAA
Mi è stato riferito che alcuni meccanici generici hanno sostituito l'intero pezzo (il n.1 dello schema) il cui costo complessivo è di circa 130,00 + il montaggio. La scusa del "forniscono solo il pezzo intero" è ancora piuttosto utilizzata, ma non corrisponde al vero.
In ogni caso il pezzo è facilmente riproducibile, tanto che una ditta americana ne commercializza una versione "rinforzata" venduta in coppia, facilmente trovabile in rete come "new beetle cabrio oem connecting rod"
prendo la palla al balzo, essendo la mia attenzione attirata dal tuo commento riguardo le fantomatiche "barrette di movimento flap", quelle che, per intenderci, DEVONO ESSERE SCOLLEGATE dal movimento flap quando si scollegano i pannelli posteriori interni per manutenzione..... E CHE PUNTUALMENTE SI ROMPONO SUI GIUNTI IN PLASTICA presenti ai capi delle stesse...
http://c1552172.r72.cf0.rackcdn.com/323818_x600.jpg
Ho visto che hai detto di averle trovate a 8,00€ la coppia su internet..... e sostanzialmente mi pare INCREDIBILE, in quanto è da più di un anno che continuo a girare e rigirare sulla rete(eBay e Amazon compresi).... e, a parte che qui in Italia solo per concessionarie vw( i cui prezzi non oso chiedere), sulla rete OVUNQUE, USA annessi, il prezzo minore che sono riuscito a trovare è 45,00$ a pezzo(non a coppia quindi) più le tasse doganali,iva e naturalmente CORRIERE ... viene cioè a costare UN OCCHIO DELLA TESTA e una scomunica via bestemmie!!
Hai parlato anche di componenti NON originali ma più robusti.... che costano un po di più, MA SE DAVVERO STANNO COME DICI, POSTACI QUI i vari link dove possiamo accedere per acquistarli, perchè se davvero costano così poco come dici, me ne compro una carrettata!!!!
Saluti a tutti...
Prezzo astine di comando alette a Settembre 2015
Acquistato oggi in VW l'astina per l'aletta: il pezzo è lo stesso sia per il lato destro che per il sinistro;
il codice è quello indicato qui nel forum (grazie) che ripeto per completezza: 1Y0 871301;
il prezzo sono 36 euro (+iva?);
sostituirlo è, come sapete, una roba immediata da 30 secondi, quindi ciascuno si potrà regolare come crede tra pagare e comprare subito, avendo la macchina a posto in mezzo minuto; oppure risparmiare 20 euro e dedicare il tempo necessario ad individuare il ricambio online, fare le proprie verifiche e attendere i tempi di spedizione.
- - - Aggiornato - - -
il modello "restyled" non ha le alette, ok: ma il pannello / fianchetto della macchina è esattamente lo stesso, senza le alette montate (che ricordo essere un meccanismo plasticoso nero avvitato da sotto al pannello medesimo) oppure è proprio diverso il disegno? Lo chiedo perchè mi chiedo se il nuovo modello ha qualche guarnizione / modanatura / rifinitura montabile anche sul modello vecchio per rendere l'aspetto uguale nell'ipotesi che uno volesse eliminare le alette (non io: sono la cosa più sofisticata e inutile di tutta la macchina: in altre parole la più bella: ogni volta che apro chiudo la capote mi sento tanto James Bond che aziona qualche meccanismo diabolico a bordo della sua Aston Martin: pensavo di introdurre qualche mitragliatrice....in realtà sarebbe fighissimo avere l'aletta che si apre e spunta da sotto un bicchiere di Martini, ma insomma....)
Cabrio: Codici e Prezzi VW Astina di Comando Alette Capote: Aggiornato Sett 2015
L'astina di comando ha il codice 1Y0 871 301 ed è lo stesso pezzo sia a destra che a sinistra.
Prezzo 32,96 + IVA 22%