SINTOMI:
accendo, si spegne subito
accendo, si spegne subito
accendo, si spegne subito anche se provo ad accelerare
accendo, accelero e va..
va bene 2-3 gg poi lo rifà!
Qual'è la diagnosi secondo voi?
Visualizzazione Stampabile
SINTOMI:
accendo, si spegne subito
accendo, si spegne subito
accendo, si spegne subito anche se provo ad accelerare
accendo, accelero e va..
va bene 2-3 gg poi lo rifà!
Qual'è la diagnosi secondo voi?
:-? difficile....
Le candelette le hai controllate?
Premetto che sono ignorante in meccanica.. solo che non vorrei andare dal meccanico e non sapere cosa dirgli. Nel senso che sicurametne quando vado la funziona bene... finora mi è capitato una volta sabato scorso e una volta oggi..
una diasogni degli errori in centralina magari chiarisce il problema
quindi il consiglio è andare da un meccanico.. giusto?
tentar non nuoce, in fondo e' il loro mestiere
a me capitava su un'altra macchina ed il problema era nell'immobilizer quindi sostituita chiave risolto il problema
probabilmente potrebbe essere il blocchetto della chiave che non legge bene il codice e ti manda in casino tutto.
Hai provato a spegnere, tirari via la chiave e ripetere l'operazione?
prova e vedi se va, in tal caso hai scoperto il mistero.
Io mi rivolgerei a un Service Partner Volkswagen... :-"
Esatto. Fino a qualche anno fa avevo una Golf 4, aveva lo stesso identico problema: accendevo, partiva e si spegneva subito, da sola. Hanno dovuto rimappare la centralina.Citazione:
Originariamente Scritto da giluca
Finisco il mio servizio, sono un Assistente Capo della Polizia di Stato, alle 19.00 mi cambio, salgo sul Beetle, inserisco la chiave giro e Lei?????? si ACCENDE E SUBITO SI SPEGNE!!!! riprovo 2 - 3 - 4 - 5 volte ma niente...... Panico e adesso che faccio?? dopo circa 20 minuti chiamo un amico meccanico di Belluno, non puo venire sul posto, gli spiego il fatto e mi dice che probabilmente il transponder della chiave di acensione non riconosce più la centralina e quindi di provare con la seconda chiave, che naturalmente non ho con me, lascio il Beetle a Belluno e me ne torno a casa in treno!!!!! Il giorno successivo alle 09.00 il meccanico e sul posto con computer e programma V.A.G. ma inserito lo spinotto l'auto e inesistente, praticamente non comunica con il programma, TUTTO MUTO!!!!!!!!!!!!!!! Ad un certo punto riprovando l'auto torna in moto, MAGIA!!!!!!
Il tecnico non contento si porta l'auto in concessionario VW ma nemmeno li l'auto comunica con il programma, qualcuno dei tecnici in VW vista l'autoradio non originale, è comunque montato un BLAUPUNKT, consiglia di scollegarla, ed ecco che il programma v.a.g. ritorna in comunicazione, c'erano nell'ordine, centralina, pompa carburante, ABS, ed altro bloccati, viene tutto riazzerato ma niente lei non parte, vengono controllati i vari rele e ne vengono individuati due, il nr.109 e 167 un pò "scottati" vengono sostituiti dopo due giorni, non erano in magazzino!!! si riprova e tutto e perfetto l'auto va in moto perfettamente come non fosse successo nulla, ormai ho percorso, dopo l'inconveniente, circa 1000 chilometri e non ho più avuto problemi, speriamo!!!
L'autoradio e stato ricollegata lascindo staccato il connettore di color marrone, non serve.
Speriamo sia finita così!!! scusate la lungaggine del post!!!
Ciao a tutti Vittorio -victorspeed-
Solo a leggere sto pezzo mi vengono i brividiii!!! Non so come avrei fatto, ma di sicuro NON sarei riuscito a lasciarla fuori casa tutta la notte...
Comunque spero per te che NON ti succeda più.....misteri della tecnologia...;-)
P.S. potevi chiedere a AAA, che è di belluno, se te la trainava fino a casa sua! ;-):D:)
Qui bisogna chiamare in causa Phormula!!!:D Sicuramenete lui sapra' dare una risposta .....e se non lo sa Lui....allora credo non lo sappia neanche un meccanico Volks.:D
Ciao
ti aspettiamo con Noi
e' sempre una lotteria, va a fortuna .. io attacco tutto quello che capita in auto.. autoradio , lettore mp3, tv divx, navigatore ... e non ho mai bruciato nemmeno una lampadina... sfortunato in amore.. fortunato con lo niu.. :D
Si, può essere, nelle VW la radio fa parte integrante del sistema, tant'é che entra nella diagnostica di bordo. Montando una radio non originale si corre il rischio di danneggiare la centralina del modulo comfort. Non é il primo che sento che montando una radio non originale si é trovato un conticino di qualche migliaio di euro, ovviamente fuori garanzia.
anche a me e' successo che la piccola si e' accesa per poi spengersi subito dopo.. piu' volte.. non ne voleva sapere di riavviarsi!:mad: la lancetta della benzina era a zero..
un elettrauto mi ha staccato e riattaccato la batteria... magia.. e' ripartita subito... ora la benzina viene segnata correttamente... mi sa che c'hanno installato windows.. :( proprio a me che uso il mac.. :)
Ciao
la mia niu 2.0, dopo aver avviato a freddo, capita che si spenga dopo 2 o 3 secondi borbottando, come se non le arrivasse benzina.
Se invece prima di avviare accendo il quadro e aspetto almeno 10 secondi, 15 ancora meglio, non lo fa ed è perfetta.
Il meccanico mi ha detto che è la pompa della benzina, che ha bisogno di qualche secondo in più per andare bene in pressione.
Mi sembra una risposta più che plausibile, però vi chiedo, la vostra ve lo fa mai 'sto scherzetto? Per il resto è perfetta, ha un'erogazione fantastica, sembra elettrica, e i consumi sono nella norma.
Grazie a chi può darmi consigli.
:-?
C.
La pompa benzina dovrebbe andare in pressione quando apri la portiera, si sente il ronzio. Mi sa che se è quella, è andata o c'è dello sporco nel serbatoio che intasa il pescaggio.
Grazie, risolto con metodo batteria, chissa cosa gli è preso, la macchina è stata parcheggiata una settimana, risolto ancora grazie a te e al forum, meno a chi per riempire la casella dei messaggi inviati commenta e spaventa le persone....
io se non so una cosa sto zitto, perche:
"è meglio stare zitto e sembrare un ******o, che parlare e togliere ogni dubbio! "
ancora grazie
Stesso identico problema che ho avuto anch'io.... telefono al meccanico mio amico e mi suggerisce di provare con le seconde chiavi perchè spesso può succedere che non riconosca più la chiave e quindi l'immobilizer fa il suo lavoro... provato con le seconde chiavi ma la macchina si spegne lo stesso.. allora mi dice stacca la batteria e riattacca e come per magia ritorna a funzionare tutto senza problemi... ho fatto poi controllare per eventuali errori ma nessun problema trovato.. mistero... comunque alla fine è un anno e mezzo che ci giro e non mi ha più dato questo problema ma nel baule tengo sempre una chiave del 10 che nel caso servisse ho già il necessario per staccare la batteria...:D
Ed ecco che tocca me!!! :-<
Oggi pomeriggio inserico la chiave, aspetto le candellette, accendo, il motore parte e subito si spegne... e così per 1-2-3-4-5 volte di fila...
Con la mia ignoranza in meccanica ma il sesto senso fortissimo ho la sensazione che gli manca il gasolio quando si spegne...
Combinazione che proprio 1 settimana fa ho fatto il pieno quando mi segnava già, e in questa settimana ho percorso circa 700 km consumandolo quasi 3/4 del carburante. Potrebbe essere il filtro intasato? Chi lo sa... :-s Lunedì chiamo il "dottore" di fiducia, sperando che non sia niente di pesante...
P.S. fa pena a vedre il mio cucciolo giallo fermo al parcheggio per strada, solo soletto... :-
In effetti, sembrerebbe un problema di alimentazione...
Tienici aggiornati!;-)
Senz'altro, vi aggiorno subito appena domani lo visita il dottore...
Oggi ho provato la soluzione classica di partire con la seconda chiave. Ovviamente nessun successo.
Immaginate il mio stato d'anima che oggi vado per lavoro a Torino con la Mercedes del mio suocero... :mad: :-< :VW :-s
Ragazzi, tutto è a posto!
Alla fine era soltanto la chiave scodificata... Meno male!!! :)
Sano e salvo! :)
Io,ormai da parecchi anni convivo con il problema della partenza a caldo.(NB 1.9 Turbo Diesel 90.cv)...cioè quando la macchina è calda stenta a partire,devo insistere per diversi secondi,mentre da fredda parte immediatamente.....
Ho cercato nelle discussioni ma non ho trovano nulla scrivendo (problema partenza a caldo).
Se ci fosse un 3d "likcatemelo" grazie..:D...non saprei come risolvere questo misterioso problema:grrr:
E dire che non sei nuovo del Forum:-". Prova un po' di sinonimi (avviamento, accensione...) ed una stringa più semplice, oppure spulcia a mano la sezione "New Beetle Engine". Oppure guarda tra i tuoi vecchi post, dato che ci hai già scritto dentro alla discussione corretta...:nerd:
Fanatiko,te lo dò io il link eccolo: https://www.newbeetleclubitalia.it/2...a-motore-caldo :D:D:D:D
Ciao ragazzi di seguito vi segnalo il mio problema.
Praticamente è da qualche mese che il mio New Beetle 1.9 tdi 66kw anno '99, sporadicamente dopo averlo spento non mi si riaccende piu, mi spiego meglio, mi è capitato che nella riaccensione del veicolo dopo una sosta (breve e lunga), la macchina non si accenda piu, il motorino gira, ma niente, non si accende, poi come per magia dopo un po di tempo (e dopo aver aperto il cofano anteriore e averlo richiuso), parte.
Una sola volta mentre ero in marcia in tangenziale sugli 80 Km/h, addirittura la macchina mi si è spenta, e dopo essermi fermato sulla corsia di emergenza, di nuovo non si accendeva, dopo una decina di minuti e dopo aver aperto e richiuso il cofano anteriore come per magia riparte.
Ho tirato cosi fino a questa mattina, quando alla prima accensione niente, il motorino gira, le spie si spengono regolarmente, la spia immobilizer non rimane accesa, ne lampeggia, ma niente, non si accende piu...
Facendo svariate ricerche su internet ho letto che potrebbe essere il Relè 109 andato o addirittura l'elettrovalvola della pompa iniezione, alcuni parlano addirittura di falso contatto causato dai cavi del tachimetro (che domattina provvederò a smontare e lubrificare).
Volevo capire se ci fosse un modo per andare a esclusione, ed individuare il problema, ho visto un video su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=ibgVDxyVPYk) (Min 2.40), dove il tipo a quanto ho capito bypassa il relè 109 facendo un ponte dal polo + della batteria direttamente sull'elettrovalvola della pompa iniezione la quale una volta toccata emette un suono come un click, non avendo capito molto del video vorrei capire se il click è positivo e che quindi l'elettrovalvola funziona ed è il relè da sostituire o viceversa, o se addirittura sono completamente fuori strada.
Grazie mille anticipatamente a tutti.
Il caso è abbastanza singolare e non ricordo altre persone che abbiano avuto problemi di questo tipo ma se le spie funzionano tutte correttamente la tua ipotesi potrebbe essere fondata.
A questo punto però dovresti provare a sentire anche se il relé 109 emette o meno un click quando accendi il quadro strumenti. Se non avverti alcun rumore è molto probabile che dipenda da lui e il click che si sente dalla pompa bypassandolo è il segnale che la pompa funziona.
Metti poi in considerazione il fatto che il relé 109 puoi acquistarlo su ebay per 15 euro ed è quindi un tentativo (se la pompa risponde positivamente al bypass) che puoi fare tranquillamente...
Quando non parte puoi provare anche a tirare qualche colpetto al relé e riprovare ad avviare. Se parte è sicuramente il relé!
Hai la possibilità di fare diagnostica tramite VAG? Potresti avere ulteriori indicazioni ;-)
Il fatto del cofano motore può invece ricollegarsi al problema in 2 modi:
1) Il sensore che mantiene il conteggio delle aperture resetta in qualche modo il problema almeno inizialmente (se però il relé o l'elettrovalvola non funzionassero dovrebbe cambiare poco)
2) La vibrazione data dal cofano è sufficiente a "sbloccare" relé o elettrovalvola che siano (in tal caso ti aiuterebbero nuovamente i famosi colpetti dell'ingegnere :D).
Ultima domanda: quanti anni ha la batteria dell'auto? Alla fine potrebbe dipendere anche da lei...
Controlla che arrivi il giusto voltaggio sia al relé che all'elettrovalvola ;-)
Tienici aggiornati!
Ciao grazie mille per la risposta, vi aggiorno dicendovi che ieri sera ho staccato la batteria e l'ho lasciata staccata tutta la notte cosicchè si resettasse la centralina, questa mattina dopo aver ricollegato la batteria, sorpresa, la macchina parte al primo colpo.
Nonostante la nota lieta, ho smontato il Relè 109 (mi è sembrato smontandolo che comunque non fosse ben posizionato nella sede, bensì come se un po giocasse, e l'ho sostituito con un altro rele 109 della polo 1.9 tdi del '99 (solo dopo aver chiamato VW e aver appurato che il relè fosse lo stesso), la macchina adesso parte e va benissimo, ho sostituito il relè cosicchè per esclusione possa giungere al problema, se nei prossimi giorni o mesi mi ricapiterà vorrà dire che non sarà il relè e allora dovrò necessariamente portarla dal meccanico, per ora tiriamo a campare! :)
Caro Fabry grazie per avermi risposto , purtroppo non ho il VAG, la batteria è una Varta nuovissima, pagata un occhio della testa proprio per evitare dopo 1 anno di cambiarla di nuovo...
spero vivamente che il problema fosse il relè, altrimenti avrete mie notizie :)
Da quello che ci dici, potrebbe essere stato veramente il relé.
Tienici aggiornati e comunque puoi farti vivo sul forum anche quando non hai problemi! :D:D:D;-)
Faccio una concisa (e tardiva) incursione per sottolineare come - in caso di mancata accensione per questioni di immobilizer o perdita di codifica della chiave - nella parte alta del quadro si accenda la relativa spia durante il tentativo di accensione.
Non che arrivare alla stessa conclusione attraverso un tentativo incrociato con la seconda chiave si riveli solitamente operazione complessa... ma in alcuni casi potrebbe tornare utile essere in grado di confermare od escludere da subito almeno questo filone d'indagine (anche per possibile assenza del secondo esemplare nei paraggi).
sistemando le plastiche della plancia smonto autoradio e quadro strumenti
ieri rimonto il quadro ma non l’autoradio e provo a mettere in moto e ...
ORRORE
si accende la spia dell’immobilzer e la macchina parte e si spegne subito
stavo però usando le chiavi duplicate e codificate dal mastro di chiavi e non in vw
recupero le chiavi originali e ...
DISPERAZIONE
non funziona, stessa maledetta spia e stesso maledetto spegnimento motore
domanda uno : una procedura semplice per disattivare l’immobilizer ? tipo “inserisci la chiave sua + skiaccia un tasto magico + batti i tacchi due volte e fai un giro su te stesso ...” potrebbe salvarmi
domanda due : dovrei comunque ricollegare la radio ? tutta colpa sua ? perchè poi vorrei proprio toglierla ...
grazie
Se ci fosse una procedura per aggirare l'immobilizer, allora tanto vale che non ci sia, perchè il giorno dopo la userebbero i ****i. In realtà c'è, ma presuppone attrezzatura che per fortuna non è alla portata di un topo d'auto di strada.
Detto questo, non credo che sia la mancanza della radio a far scattare l'immobilizzatore. Il fatto che ti faccia lo stesso problema con entrambe le chiavi, significa che non è un problema di chiave. Prova a rimontare la radio e vedi se va a posto. Se va a posto, allora devi andare in VW e farti togliere la radio dalla diagnostica, così il sistema capisce che non c'è più. Se invece il problema persiste, serve comunque la diagnostica per capire cosa non va.
aggiornamento
lascio staccata la batteria per un'intera notte e a mattina rimonto quadro ma non autoradio e poi provo
inserisco la chiave e ancora non va (e la presa odb2 non ne vuole sapere di comunicare con l'autodiagnosi)
lascio la chiave inserita per poco più di un'ora in posizione motore, tolgo e reinserisco la chiave e magicamente la spia dell'immobilizer si è spenta e la macchina si accende !!! poi provo anche con la cavie duplicata, quella non originale fatta e programmata dal "mastro di chiavi", e funziona !!!
tutto è bene ciò che finisce bene
posso continuare con il restauro degli interni :D
Bene!
Grazie di aver condiviso la tua esperienza!