Sostituzione antenna e relativa guarnizione.
Gli anni passano anche per il mio venerando NB: ieri mi accorgo che la guarnizione di gomma alla base dell'antenna (quella direttamente a contatto con il tetto) non c'è più! Disintegrata dal tempo credo...
Quindi tra la base dell'antenna (quella specie di corto cono dove si avvita l'antenna vera e propria) e il tettuccio non c'è più nulla e si vede anche il bullone che fissa il tutto...
Temo che non sia il massimo (già sento la ruggine avanzare), avete soluzioni alternaive alla sostituzione radicale?
Sostituzione antenna radio.
per prima cosa salve a tutti!!!!
non sono nuovo di zecca ;-) ma è la prima volta che apro una discussione, purtoppo non sono mai riuscito a dare consigli utili sullo smontaggio e guasti vari, ma ho trovato grandi risposte in questo sito che mi hanno fatto risparmiare e aprire gli occhi...dopo le smancierie vi dico il mio problema:
dopo l'ennesimo furto della mia antenna radio (quella posta sopra al tettino per intenderci) e dopo l'ennessimo acquisto di una nuova, avevo deciso per una soluzione drastica: l'incollaggio con il bostic durante l'avvitamento.
durato solo 3 gg il mio lavoro me l'anno spezzata e dico spezzata e ora non posso più nemmeno infilarci quella originale perchè mi hanno estirpato la filettatura...
volevo togliere il tutto compreso il supporto brutto e nero e installarci la classica pinnetta, sapete dove posso trovarla, il costo e come si monta???
grazie
Avete mai pensato di mettere alla base un O-Ring?
Come da titolo:
Avete mai pensato di mettere alla base in plastica nera dell'antenna ormai distrutta da sole ed intemperie un O-Ring?
Potrebbe essere la soluzione semplice, economica ed anche esteticamente accettabile.
Praticamente senza smontare niente inserite un O-Ring appropriato per spessore e dimensioni, cioè che non sia troppo tirato e troppo grosso il quale andrà a fare da rifinitura alla base dell'antenna.
Secondo quello che reperite potreste anche inserirne due, uno sopra l'altro:
Il primo leggermente più sottile entrerà quasi tutto dentro e farà da tappo per l'acqua cioè fa il lavoro vero e proprio per cui è stato creato e cioè "l'O-Ring", il secondo farà da rifinitura estetica ...e anche da ulteriore protezione.
Visto l'esiguo costo e la facile reperibilità presso le "case del cuscinetto" ne fate una discreta scorta così anche se si dovesse rendere necessaria la sostituzione con frequenza annuale, in 3 secondi di orologio fate la sostituzione.
Allegati: 1
Ipotetica tecnica sbrigativa per la sostituzione della guarnizione
Non ancora vittima di defezioni della suddetta, ma presago che dell'ineluttabile si tratti, mi ero sporto sulla rete per un giro di perlustrazione preventiva, finendo per avvistare guarnizioni dalle seguenti fattezze (con abbonante disponibilità dal solito oriente, a prezzi degni di un 99 Cent Shop, ed apparentemente corrispondenti al codice ricambio 3B0 051 751, comune a più auto VW):
Dopodiché, trainato dalla facile tolleranza al rischio e al sacrificio che simili irrisori costi sanno indurre, venivo spinto ad ipotizzare una tecnica di futura applicazione della medesima all'insegna della semplificazione: aprendola preliminarmente con un chirurgico taglio radiale, così da poi facilmente inserirla lateralmente, e nella più placida immobilità della base dell'antenna, e di tutto quanto inferiormente congiunto al tetto dell'auto.
Al di là dell'ovvio ed invitante risparmio di tempo, e di ogni azzardo con il cielo (che, anche io, avvertirei una certa pigrizia ma soprattutto apprensione nello scomodare), un semplice puntino finale di silicone - tra le due 'sponde' create dal taglio, una volta fatta scorrere la guarnizione sotto alla base esterna dell'antenna - sembrerebbe candidarsi ad affidabile e duratura sigillatura contro eventuali, future infiltrazioni. Ancor più in considerazione di come il gommino, quasi integralmente coperto e protetto dalla base in plastica sovrastante, non appaia conseguentemente destinato al più martellante flagello degli elementi.
Non mancherò di restituire cronaca e riscontro all'ipotesi, quando e qualora dovessi trovarmi a pensionare l'attuale ed ancora in salute guarnizione, ma chiunque potesse aver la tentazione di precedermi nella sperimentazione, se ne senta ampiamente libero...