Ho i pannelli interni (porte e posti posteriori) che necessitano di una sistemata, sapete consigliarmi qualcuno che potrebbe ripararli? ( in Volks non ho chiesto i prezzi del nuovo perché ho paura della cifra :D)
Visualizzazione Stampabile
Ho i pannelli interni (porte e posti posteriori) che necessitano di una sistemata, sapete consigliarmi qualcuno che potrebbe ripararli? ( in Volks non ho chiesto i prezzi del nuovo perché ho paura della cifra :D)
Dipende cosa intendi per "una sistemata".
Ripararli in che modo? Se si tratta solo della parte in tessuto che si scolla, un qualsiasi tappezziere per auto.
Sei troppo generico e non è possibile valutare. Delle foto aiuterebbero.
Nuovi in concessionaria costano circa 350/400 euro l'uno gli anteriori.
Si trovano con una certa difficoltà anche dai demolitori, su subito.it, oppure ogni tanto anche nel mercatino del nostro club.
Sistemi di fissaggio delle plastiche "sminkiati", pulsantiere e maniglie un pochino lasche e qualche segno in fondo ai pannelli, cercherò un restauratore ma adesso comunque metto un annuncio nella sezione compro...grazie!
- - - Aggiornato - - -
...a saper come fare.....:D
Io non ho capito bene.
O almeno non capisco come si possano allentare maniglie e pulsantiere.
Puoi inserire qualche foto?
Nel frattempo ci traduci "sminkiati"?
Un restauratore non credo possa fare grandi cose, conviene cambiarli.
https://www.newbeetleclubitalia.it/1...vendo-e-compro
Perdonami provo a spiegarmi meglio, alcuni degli alloggiamenti delle viti di fissaggio son rotti e quindi le viti non fanno presa sulla plastica (esempio il pannello destro ha il fondo della plastica dove è la vite sotto della maniglia portiera rotto), dietro i pannelli in tessuto hanno quasi tutte le "linguette" che li fissano alle plastiche rotti e qualche riga nera sul fondo delle plastiche portiere anteriori
Come già suggerito da Antonello spesso un immagine vale più di cento parole, quindi se ce le posti possiamo essere più precisi nelle risposte :nerd:
Per la vite sotto alla maniglia non credo ci sia molto da fare... (anche qui una foto aiuterebbe) però da quello che ricordo quando ho smontato i pannelli della mia, il 90% del fissaggio è fatto dall'incastro della parte superiore vicino al finestrino. Hai controllato che sia stato inserito bene?
Inoltre come sono ridotti gli alloggiamenti delle tre viti nella parte bassa? Li se sono rotti qualcosa in più si può fare magari usando una rondella grossa, tanto sono nella parte bassa e non si vedono.
In che stato sono i tessuti dei pannelli? Da quello che scrivi è molto probabile che le linguette rotte siano oggetto di qualche riparazione fatta non proprio a regola d'arte... per quello se sono quasi tutte rotte credo che l'unica soluzione, a eccezione della sostituzione sia l'utilizzo di qualche collante/mastice a forte tenuta...
Attento però a fare in modo che il lavoro di riparazione rimanga tutto sul retro perché se macchi con la colla il tessuto fai anche peggio.:ehhh:
Qualsiasi soluzione è più economica della sostituzione ma sopratutto per le linguette degli inserti in tessuto valuta bene la soluzione rischi di peggiorare la situazione.
puoi riempire le sedi delle viti da rifilettare con un riparaplastica o per usare materiale da ferramenta, una colla epossidica. Incolla tutto fino all'estate tiene:cool: insieme alla vite.
ahha non un buonconsiglio ma puoi prendere coraggio
Ma vaaa
Basta usare dall'interno vetroresina e resina per normali riparazioni nautiche.
Semplice, efficace, duraturo ed economico.
Certo siamo nel campo delle ipotesi, se non posti qualche foto, siamo sempre al buio ;-)
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26822&stc=1
difficile rifilettare anche se fosse resina caricata o con microfilamenti o tessuti unidirezionale o polveri dure.
il maschiatore che useresti poi ha delle tolleranze per filettare l'alluminio non la plastica. Quindi... :D:D un giorno magari riuscirai a risvitarle forse...ma intanto io sarei più per un ancoraggio di tutta la vite nella sede aiutandoti con una morsa a tenere il pannello finchè non è pronta la colla.
Altrimenti ma non saprei cosa si nasconde dietro il pannello, potresti incollare in quelle sedi dei bussolloti prefilettati come quelli che usa il falegname , ma di un passo vite , in quel caso femmina, di minore diametro se li trovi da leroy marlin , per esempio M4, a quel punto il bussolotto rimane nella sede permanentemente e la vite la togli quando vuoi se non stringi to the death :grrr:
ah già ...a limite nella sede riempita di resina usi viti per plastica autofilettanti
Salve a tutti.... Ho un bellissimo New Bettle melanzana dal 2001... La macchina funziona perfettamente ma adesso avrebbe bisogno di un restilyng interno. Vorrei proprio cominciare dal pannello delle portiere. Sapete dove poter acquistare dei pezzi di ricambio originali e in buone condizioni?
Attendiamo ancora le foto del color melanzana, che ci avevi promesso nel tuo messaggio di presentazione... ;-)
Tieni conto anche che la nostra auto si chiama Beetle e non Bettle :-"
Detto questo,
Il pannello portiera è un pezzo di ricambio abbastanza richiesto, in quanto la grande maggioranza di meccanici, sia esperti (anche ufficiali VW) che improvvisati, che lo smonta per operare sul solito finestrino capriccioso, in genere poi "dimentica" di riavvitare le viti che fissano il maniglione al pannello interno di metallo.
Di conseguenza, il pannello esterno del rivestimento portiera, non avendo più un ancoraggio sufficiente, resta libero di flettere e di sforzarsi ad ogni chiusura della porta, con conseguente fessurazione della zona intorno alla maniglia.
Allegato 28234
Accorgendosene per tempo è opportuno rivestire dall'interno con della resina e della fibra di vetro tipo quella usata per le piccole riparazioni delle barche e ripristinare le viti di fissaggio dimenticate precedentemente (vedi indicazioni del post di peoquattro).
La stessa problematica (innescata dall'errore umano a monte e non certo dalla scarsa qualità del pezzo) si verifica sia sulla coupè che sulla cabrio.
I pannelli sono stati prodotti in tre colorazioni: nero, grigio e beige.
In caso di rottura non riparabile, la sostituzione del pannello può essere valutata con:
1) ordinazione del pannello in concessionaria VW. Molto costoso (si parla di cifre piuttosto alte) e ormai poco reperibile in alcune colorazioni.
2) ricerca presso sfasciacarrozze e/o demolitori auto, considerando sempre di verificare di persona che non presentino lo stesso problema.
3) in USA vengono prodotti dei pannelli completi in resina, ma il costo di spedizione è piuttosto oneroso.
Buongiorno, anch'io ho utilizzato un fac-simile a quello di peoquattro, qualche post qui sopra.
È uno stucco di vetroresina già miscelato (resina e fibra di vetro), a cui basta aggiungere l'indurente.
Risultato ottimo.
Costo per una latta da 125 ml, € 4,70.
Manodopera € 0,00
Buongiorno, oggi ho risistemato quelle parti in plastica che si trovano al di sotto dei pannelli interni e dove avvitano le tre viti torx.
Ho pensato di utilizzare 3 rondelle di plastica in modo da limarle con un semplice cutter.
Ho usato poi lo stucco in vetroresina per riempire le parti rotte di cui sopra.
Una grattatina finale per le parti in eccesso ed il gioco è fatto.
Riprendo questo post perché qui sembra sia arrivato il momento di occuparsi dei pannelli porta...
E allora inizio subito chiedendo se qualcuno ha codici e prezzi, perché mi piacerebbe valutare (tenendomi forte) il costo della sostituzione integrale dei pannelli: esatto: tutti!!
Anteriore dx e sx e posteriori dx e sx.
Ho spaccature antipatiche sulle plastiche (beige) e per quanto mi sforzi di immaginare interventi di rattoppo non mi riesce di pensare di poter ambire ad un risultato accettabile.
Mi informerò e vi farò sapere...
stay tuned!
Qualche idea del costo te la puoi fare leggendo uno dei post precedenti di AAA.
La cosa migliore è recarsi con il libretto al concessionario e chiedere i costi precisi e sopratutto le disponibilità... non è detto purtroppo che i pezzi siano ancora a catalogo.
Data la poca disponibilità dei ricambi in VW, come diceva il nostro AAA in uno dei post precedenti, in rete stanno spuntando dei pannelli non originali, dalla qualità incerta.
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=28999&stc=1
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=29002&stc=1
io mi sono trovato con un crepo nella parte grigia, forse fatto da me smontando perchè prima non l'avevo notato
ho "incollato", sempre a caldo con il saldatore, una barretta di plastica dietro la fessura sperando che tenga di più ...
- - - Aggiornato - - -
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=29003&stc=1
Se si è cepato è perchè è tensionato. Intanto con la tua riparazione lo hai messo in sicurezza, evitando che si propaghi.
Un domani, volendo, potrai tentare la riparazione vera e propria (allargamento della crepa, inserimento della pasta del colore opportuno, indurimento e ripristino della finitura superficiale).
E' la stessa identica crepa di cui si parlava nei post precedenti, causata dalla mancanza (anche temporanea) di una o di entrambe le viti di fissaggio del maniglione e che alla lunga genera la rottura della intera maniglia stessa, dovendo fare lo sforzo di "tirare" il peso di tutta la portiera senza nessun punto di fissaggio.
Lo abbiamo verificato su più di una New Beetle, sia coupè che cabrio.
Buongiorno, molte plastiche col passare del tempo si crepano non appena si toglie o si mette qualche vite. A me è successo in qualche parte delle portiere oppure nei comandi di apertura finestrini.
Ho trovato una colla che fa al caso nostro quando qualche pezzetto di plastica rimane in mano.
Super Attack speciale per plastiche.
Prima si applica l'attivatore sulle pareti da incollare e poi dopo 60 secondi circa si applica un goccetto di colla. La tenuta è davvero ottima.
Buono a sapersi! prendo nota!
Ciao Andrea,
se si inseriscono dei link temporanei, bisogna sempre inserire anche lo screenshoot in modo che in futuro, quando il link sarà scaduto, si potrà comunque vedere il contenuto che si voleva condividere ;-)
https://www.newbeetleclubitalia.it/c...26-Regolamento :nerd:
Integra pure il tuo post aggiungendo qui sotto gli screenshot (in orrizontale e non verticale se fatti dai cellulari) :D
Salve a tutti, ho una domanda per i più esperti o comunque accetto consigli da chiunque.
Vorrei sostituire i pannelli porta perché sono consumati, scoloriti e cigolano dappertutto.
In VW mi hanno detto che la combinazione di colore alto (in tinta con l'esterno), tessuto centrale e colore basso (nero) non è più disponibile come ricambio poiché fuori produzione.
Sapete se è possibile procurarsi i ricambi altrove?
Le possibilità sono di trovarli da un demolitore in uno stato di disintegrazione accettabile o far restaurare i tuoi.
In alternativa leggi i post precedenti.
Quindi non è proprio possibile acquistare un ricambio nuovo del genere fuori dalla :VW...
Se non trovi il ricambio, potresti usare il fai da te. Le plastiche si possono ripristinare come allo stato originale. Ci sono ditte specializzate nel ripristino di plastiche (e sedili in pelle). Riguardo al cigolio, basta sostituire le clip in plastica e aggiungere la guarnizione che negli anni si è usurata. La parte in pelle si può rifare simile all'originale per poche decine di euro.
Purtroppo quando non si ha più possibilità di recuperare i materiali originali, bisogna pensare al restauro piuttosto che la mera sostituzione.
Buongiorno a tutti,
anch'io ho i pannelli delle portiere rovinati, soprattutto quello di guida, visto la non reperibilità di nuovi pannelli , e prima di procedere al restauro dei miei, volevo capire se quelli del restyling (dal 2006 in poi) montano sul preresty.
grazie...
Sulle cabrio nessun problema, sono assolutamente intercambiabili tra loro.
Sulle coupè bisogna fare attenzione all'anno di produzione, perchè sulla primissima serie 1998/2000 cambiano alcuni punti di ancoraggio rispetto ai successivi che tra loro non hanno nessun problema di intercambiabilità.
Ovviamente quelli della cabrio non montano sulla coupè e viceversa, se non con modifiche mirate.
Volkswagen ha creato la divisione classic parts per fornire i ricambi delle "nonnette". Vale la pena di cercare anche lì.
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=30390&stc=1
salve, la carenatura posteriore dx del Nwb appena comprato è spaccata, sto cercando in rete il relativo ricambio ma invano. Se qualcuno potesse aiutarmi lo ringrazio in anticipo.:)
Questa parte la puoi fare sistemare dal carrozziere.
Ti costa senz'altro meno che comprare il pezzo e farlo verniciare del tuo colore.
Confermo: lo smonta, rinforza l'interno con resina, stucca la parte a vista e rivernicia.:)
Anche trovassi un pezzo integro esempio da un demolitore, lo dovresti comunque riverniciare, e il tuo lo dovresti comunque smontare.
Certo che ce ne vuole per romperlo in quel modo.
Grazie,
ho interpellato 2 carrozzieri, entrambi mi sconsigliano di procedere alla riparazione perché non sarebbe duratura :confused: suggerendomi di trovare il pezzo di ricambio.
Ho cercato su vari siti compreso Classic parts di vw ma invano.
Se qualcuno potesse indirizzarmi dove trovare il ricambio lo ringrazio in anticipo.:)
Attualmente sono fuori produzione e non disponibili presso la rete ufficiale.
Quindi o si riparano, o si cercano usati dai demolitori, che nella maggioranza dei casi conoscono il valore di tali pezzi.
Consiglio interessante, se fosse possibile (vedi sopra)...
Diversamente basta leggere questa discussione dall'inizio ed arrangiarsi con la riparazione.
Non a caso ti avevano già suggerito questa soluzione...
Qualcuno ha provato a rivestire completamente il pannello portiera in pelle o tessuto sintetico? Ho visto qualcosa del genere in un forum straniero, ma purtroppo non salvai le foto, e non riesco a ritrovarle
C'è una discussione dedicata al rivestimento dei pannelli, questa è per la sola riparazione.
Utilizza bene la ricerca sul sito e troverai la giusta discussione.
Segui le linee guida.
https://www.newbeetleclubitalia.it/2...in-questo-sito
- - - Aggiornato - - -
Buongiorno a tutti,
come da titolo del post, sto cercando entrambi i pannelli interni delle portiere per il mio NB cabrio 2006.
Tempo fa, le plastiche superiori si sono spaccate ed ho tirato avanti finché ho potuto, ma ora la situazione è peggiorata e sono giunto al momento di cambiarle.
Informandomi, ho saputo che pezzi compatibili nuovi non ci sono, ma solo originali con prezzo sui 750 euro iva esclusa. Sinceramente mi sembra esagerato.
Volevo sapere, quindi, se qualcuno ha dei contatti o link dove poter trovare questi pannelli.
Mi trovo in provincia di Roma.
Grazie in anticipo
Ciao ragazzi !
Il link indicato non è funzionante.
provate questo.
https://www.willysautocustom.com/sto...els-p277109766
Sono dei pannelli diciamo "alternativi" magari di qualità , non metto in dubbio, ma a mio giudizio un pò troppo costosi.
Avevo dimenticato la foto!, il costo 650$ +eventuali spese e dogana, iva ecc, ecc, visto che sono negli USA, quindi vi consiglio di calcolare approssimativamente un 35% in più.! :cool:
Ne vale la pena?
E non hanno nemmeno le tasche!
https://d2j6dbq0eux0bg.cloudfront.ne...1939100490.jpg
Pazzesco, un pò carucci, potevano almeno fargli le tasche 8-|
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per la quantità di esperienza che avete condiviso negli interventi che ho potuto leggere qua sopra.
Avrei bisogno di un consiglio in merito ai pannelli interni delle portiere del mio NB '99:
premetto che lo ho acquistato circa da una settimana, le condizioni generali sono buone ma ha degli acciacchi ai pannelli delle portiere: intendo sostituire i pulsanti dei comandi perché, pur in efficienza, non scattano bene e sono effettivamente assai stanchi.
Mi ero orientato anche per cambiare interamente i pannelli ma vedo che non si trovano facilmente e che una sostituzione non fedele risulterebbe abbastanza impattante.
Riguardandoli per bene questi benedetti pannelli sono sostanzialmente in dignitoso ordine funzionale ed estetico (cambierò le maniglie perché quella lato guida ha un piccolo schianto).
Il mio problema sono gli schianti che si presentano sul "canotto" superiore, la parte del pannello che si sviluppa orizzontalmente e che termina sul vetro della portiera.
A vostro giudizio e consiglio provereste a smontare i pannelli, incollarli con Loctite nei punti dei (piccoli) schianti e poi -essendo i canotti di color nero- rivestirli ai soli fini estetici con una pellicola di pvc morbido di poco spessore del tipo di quelli che si usano per le riparazioni in tappezzeria?
Avete esperienze in merito?
Sulle coupè in nero e bianco la parte superiore dei pannelli laterali anteriori e posteriori, sono rivestiti di pellicola gommosa, in tutti gli altri colori sono verniciati in tinta con la carrozzeria.
Guarda un po' di foto e puoi verificare se ti piacciono o meno vernniciati.
La parte superiore la trovi facilmente dai demolitori o da qualcuno che ha comprato il pannello intero, perchè è difficile che quella parte sia rotta.
Semprechè "rotta" sia la traduzione di schianti ;-)
Buongiorno, sapete se qualcuno ha disponibili (anche avanzo di restauro) le parti superiori in plastica dei pannelli lato destro per un nbc, i miei sono completamente distrutti ed irrecuperabili, on line niente, solo pannelli interi. Grazie, Michele