Visualizzazione Stampabile
-
Io, nonostante non abbia nulla contro alcun tipo di preparazione, anzi ho pensato svariate volte, (coscente di tutti i rischi ) di BOMBARDARE con 300 cv aggiuntivi la mia niu, concordo pienamete con Phormula.
Dato che non esiste un'auto di serie impeccabile, figuriamoci se tuningzata.
Ad un'auto originale può scoppiare il motore in 30.000 km e ad una preparatissima può durare 100.000 e così viceversa.......
Come si fa a definire quale è fortuna o sfortuna?
Credo che l'importante sia mettere il cliente in condizione di essere coscente dei rischi, SENZA PRENDERLO IN GIRO o FARCIRGLI LA TESTA con promesse impossibili........
Tanto alla fine spetta a lui la decisione finale.
P.s.
Ragazzi spero di non incontrarvi mai contemporaneamente nello stesso posto:rolleyes::D;)
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rsi 72
Dato che non esiste un'auto di serie impeccabile, figuriamoci se tuningzata.
Ad un'auto originale può scoppiare il motore in 30.000 km e ad una preparatissima può durare 100.000 e così viceversa.......
Come si fa a definire quale è fortuna o sfortuna?
Credo che l'importante sia mettere il cliente in condizione di essere coscente dei rischi, SENZA PRENDERLO IN GIRO o FARCIRGLI LA TESTA con promesse impossibili........
Curve di Wohler ragazzi... se ci si mantiene sotto la sollecitazione limite la probabilità di rottura è la stessa che nelle condizioni originali.
Significa che un intervento pesante vedrà la sollecitazione degli organi meccanici trovar posto nell'area alta della curva, causando rotture premature per fatica (dato che è la fatica che a noi interessa qui), ma un intervento soft lascerà la sollecitazione sotto il limite di fatica lasciando la probabilità di rottura identica alla configurazione originale.
E' meccanica :D a parte situazioni di componenti difettosi, la fortuna non esiste ;-)
-
Allora caro il mio supermappatore ti spiego meglio il mio umile pensiero.....
Se vuoi parlere di grafici, dovresti presentarne uno per ogni singolo esemplare prodotto dalla casa e rimappato.
Se tu prendi 100 macchine originali, dello stesso stock, stesso anno, con lo stesso motore, potranno in base alle 10.000 varianti già accennate in precedenza avere problemi diversi!!!!!
Adesso.......
se queste stesse auto le rimappi, i problemi che avrebbero potuto avere da originali li riavranno da " preparate" anzi, gli dai una mano a venir fuori.
P.s.
Dato che fin'ora hai solo parlato dei pro......si onesto....ora parlaci anche di qualche contro.....;)
-
Citazione:
Rsi 72
Allora caro il mio supermappatore ti spiego meglio il mio umile pensiero.....
Se vuoi parlere di grafici, dovresti presentarne uno per ogni singolo esemplare prodotto dalla casa e rimappato.
Se tu prendi 100 macchine originali, dello stesso stock, stesso anno, con lo stesso motore, potranno in base alle 10.000 varianti già accennate in precedenza avere problemi diversi!!!!!
Adesso.......
se queste stesse auto le rimappi, i problemi che avrebbero potuto avere da originali li riavranno da " preparate" anzi, gli dai una mano a venir fuori.
P.s.
Dato che fin'ora hai solo parlato dei pro......si onesto....ora parlaci anche di qualche contro.....;)
Non capisco il tono di aggressività che dimostrate in molti... non sono il tipo che fa propaganda per adunare a se le masse.
1) ogni auto ha i suoi problemi, una mappa non li risolve e non li peggiora se ben fatta entro certi limiti di accettabilità, come ho scritto sopra
2) se i problemi sono relativi a scelte della casa diverse dalle esigenze dell'utente finale, la mappa può risolverli. Un esempio? I camper con la 5marcia troppo lunga che non riescono a tirarla... di quelli se ne fanno a montagne. Il Ducato 2.8jtd 127cv per primo
Ho sempre e solo elencato i pro perchè ai contro ci hanno già pensato in molti:
- è un intervento illegale in italia
- invalida la garanzia (anche se la concessonaria non ha strumento alcuno per verificare la modifica)
- a piena potenza i consumi aumentano (ma a tavoletta si sa, la potenza si paga) mentre a bassi carichi calano
- se ci sono problematiche già esistenti si acuiscono
- la manutenzione prevista dalla casa va rispettata con maggiore severità senza usare materiale scadente o saltare tagliandi
Parlandoci chiaro... la maggiore sollecitazione di una mappa ben fatta è parificabile al traino di una roulotte, nulla di più.
Poi sono il primo che a volte sconsiglia l'intervento su auto molto sfruttate, maltrattate o con già problemi di fondo.
Vorrei che la vostra idea della mappatura riusciste a cambiarla: modificare non significa per forza incrementare senza ritegno. Si lavora anche su auto modificandone l'erogazione senza alla fine ottenere incrementi assoluti.
Si può modificare una curva di potenza per svegliare auto troppo pigre ai bassi e magare poi rullare la stessa potenza ma erogata in modo diverso.
Un esempio può essere molto significativo: una mappatura per me qualche mese fa è stata il depotenziare con criterio la Golf GTI Tdi150cv ad un padre che voleva lasciarla al figlio neopatentato ma voleva che acquisisse dimestichezza con un mezzo non troppo potente.
Capite? La mappatura è stata rivista per addolcire l'erogazione e spegnerla dove il tdi150 regala il meglio di se. Questo è solo un esempio di com una modifica cosi semplice, reversibile e economica possa adattare un mezzo alle esigenze di chi lo usa. Non necessariamente potenziandolo.
-
Citazione:
teoturo
Ho sempre e solo elencato i pro perchè ai contro ci hanno già pensato in molti:
- è un intervento illegale in italia
- invalida la garanzia (anche se la concessonaria non ha strumento alcuno per verificare la modifica)
- a piena potenza i consumi aumentano (ma a tavoletta si sa, la potenza si paga) mentre a bassi carichi calano
- se ci sono problematiche già esistenti si acuiscono
- la manutenzione prevista dalla casa va rispettata con maggiore severità senza usare materiale scadente o saltare tagliandi
Poi sono il primo che a volte sconsiglia l'intervento su auto molto sfruttate, maltrattate o con già problemi di fondo.
Ohhhh....finalmente
Tralasciando che io l'auto l'ho mappata e sono più che felice di averlo fatto....
Ti dico anche che sono pienamente daccordo con te su ciò che hai scritto nell'ultimo messaggio......ma un pò più su sembrava volessi assolutamente convincere chi non la pensa come te del suo torto e la tua ragione (forse da qui il tono da battaglia).
Cmq......alla fine ognuno la vede come gli pare.....tu sei pro, l'atro è contro, qualcuno ne capisce e qualcun'altro no.......
Chi se ne frega....il mondo è bello perchè vario......
P.s.
Ne hai tempo e voglia di scrivere:D:D:D
-
Citazione:
Rsi 72
Ne hai tempo e voglia di scrivere:D:D:D
Magari... è solo un caso, in questi giorni sto facendo un lavoro lungo al pc e sono inchiodato qui davanti.
Tempo? Io? Neppure per fare pipì 8->
-
Per fare chiarezza specifico subito che scrivo in qualità di moderatore.
Quindi dopo questo intervento lo staff si aspetta che CIO' CHE SEGUE VENGA RECEPITO da coloro che scrivono.
Dato che ho dovuto moderare parecchi interventi riguardanti i post del nostro amico teoturo, spieghiamo un paio di cose prima che si insinui l'impressione che vengano adottati due pesi e due misure....
Il Teoturo è una persona senza dubbio competente.
Non perchè lo dico io, ma perchè in altri forum è conosciuto come tale, data la sua preparazione tecnica.
Nel nostro forum deve semplicemente farsi conoscere.
Forse ha un po' sottovalutato il modo in cui farlo, dato che si è forse dimenticato di esporre le sue convinzioni come parere personale e non come dati di fatto ("oro colato sceso dall'alto dei cieli", come qualcuno mi ha scritto in privato....)
Forse ha un modo di porsi che rende i suoi scritti un attimo "assolutisti", però allo stesso tempo non si è espresso maleducatamente come alcuni di voi hanno fatto nei suoi confronti.
Se Teo avrà la costanza di frequentarci, sicuramente imparerà a farsi conoscere e a far apprezzare anche i suoi consigli.
Come già detto in passato, sul nostro forum, come in qualsiasi comunità, la stima e la considerazione non si acquisiscono per mandato, ma per acclamazione...
-
Citazione:
antonio74
ciao a tutti!
Un mio amico mi ha proposto di rimappare la centralina della mia 100 CV con un firmware nuovo a mia scelta del gruppo vag ad esempio il 110 o 115 CV per 200 euro.
Cioè intende mettere il firmware ad esempio della golf 115 sulla mia.
Che ne pensate?
Neppure parte un 100cv con caricata la mappa di un 115... sono proprio diversi gli indirizzi e il numero hardware della ECU non combacia ;-)
Comunque il 115cv ha anche iniettori differenti ;)
-
Citazione:
derapox89
io comunque sarei intenzionato a farli diventare 130 di cavalleria,solo che quello che me lo fa mi ha sparato 500€ e mi mette la centralina aggiuntiva,cosa mi consigliate????
Caro davvero per 500euro. Se la tua è una tdi101 euro3 si fa anche senza scomodare la BDM e le cifre che puoi sentire in giro vanno fino a 350-400euro.
Citazione:
pepeolo
ciao a tutti vorrei sapere se alcuni di voi hanno aggiunto una centralina o modificato la propria per aumentare le prestazioni .
io ho una new dell2005 tdi 74kw
sapete darmi qualche consiglio....
I moduli aggiuntivi sono molto più "brutali" e funzionano "stupidamente" ingannando la ecu originale. Recovery e frizioni da buttare sono all'ordine del giorno.
Con le mappe il discorso cambia, la cosa è molto più pensata ;-)
Citazione:
Phormula
Per quanto riguarda la centralina, mi diceva il mio meccanico VW che a volte hanno istruzioni silenti dalla casa, che ha scoperto qualche baco nel software originale e quindi ha approntato una nuova release, che viene installata al posto della precedente durante il tagliando, all'insaputa del cliente. Infatti a noi il software della centralina della Lupo è stato aggiornato tre volte. A volte invece l'aggiornamento è in funzione del chilometraggio, perchè magari la casa preferisce adottare una mappatura più conservativa nei primi chilometri. Ogni tanto mi chiedo quanta gente crede di guidare una vettura con la centralina rimappata e invece sta guidando con l'ultima release del software originale.
Beh oddio ci si accorge della differenza tra la mappata e l'ultima release... i diversi aggiornamenti differiscono davvero per poca cosa e neppure ci si accorge della differenza tra una versione e l'altra.
Comunque in funzione del chilometraggio invece non esiste nulla, mentre esiste in funzione dello stile di guida specie sulle automatiche, e dello stato manutentivo.
Entra poi in gioco una specie di funzione "risparmio carburante" cioè per capirci con la riserva accesa la mappa è più soft per permettere una percorrenza residua migliore.
-
Ciao a tutti raga,
posso fare un paio di domande?
Come faccio a sapere se la mia niu ha la pompa rotativa?
Ho un 1.9 tdi 90cv del 99!
Ho rimappato la centralina e ora è una bomba, non so quanti cavalli ha, ma l'unico problema che mi dà è che appena l'accendo fa rumore (sebra quasi che va a tre) per 20 secondi!
Comunque per sicurezza ho preso una centralina uguale (90cv) allo scasso e ho clonato i codici dell'immobilizer, in un attimo torna originale!
Ma quale potrebbe essere il problema?:-?
-
Citazione:
raptor
Ciao a tutti raga,
posso fare un paio di domande?
Come faccio a sapere se la mia niu ha la pompa rotativa?
Ho un 1.9 tdi 90cv del 99!
Ho rimappato la centralina e ora è una bomba, non so quanti cavalli ha, ma l'unico problema che mi dà è che appena l'accendo fa rumore (sebra quasi che va a tre) per 20 secondi!
Comunque per sicurezza ho preso una centralina uguale (90cv) allo scasso e ho clonato i codici dell'immobilizer, in un attimo torna originale!
Ma quale potrebbe essere il problema?:-?
Il 90cv è SEMPRE pompa rotativa.
Per il rumore... lo fa anche con la ecu originale?
-
no
no, con la centralina 90 cv non lo fa!
-
Citazione:
raptor
con la centralina 90 cv non lo fa!
Il mappatore ha toccato la curva del map? Se ha esagerato è quella a darti quel rumore... ma sarebbe strano che sia stata alzata da li la pressione turbo.
-
bo
che cosa è la curva del map? non so cosa ha fatto, comunque glielo dirò!!!
Ma cosa c'entra la turbina?:-?
-
ragazzi, dopo aver letto questi botta-e-risposta così serrati, è qui che voglio dire la mia:
io amo questa community.
la amo perché mi fa divertire, perché ci trovo persone stupende, perché c'è sempre risposta alle domande che faccio, perché c'è lo spazio sia per parlare di cose tecniche, sia per discutere degli addobbi matrimoniali... >:D<
e poi è tutto così ordinato... 8->
grazie a tutti per il supporto e la compagnia! >:D<
-
PS: oggi ho scritto il mio MILLESIMO post! :D
auguri a meee!!!
-
Citazione:
Mikela
ragazzi, dopo aver letto questi botta-e-risposta così serrati, è qui che voglio dire la mia:
io amo questa community.
la amo perché mi fa divertire, perché ci trovo persone stupende, perché c'è sempre risposta alle domande che faccio, perché c'è lo spazio sia per parlare di cose tecniche, sia per discutere degli addobbi matrimoniali... >:D<
e poi è tutto così ordinato... 8->
grazie a tutti per il supporto e la compagnia! >:D<
-
PS: oggi ho scritto il mio MILLESIMO post! :D
auguri a meee!!!
Felice di aver fatto parte delle ultime cose lette prima del compleanno :D
-
Ciao a tutti, vorrei far rimappare la centralina (NewBeetle 1.9 TDI, 105 CV, anno 2003). Sono di Milano, qualcuno conosce un centro di fiducia, che faccia un lavoro fatto bene? Grazie mille!
-
Ciao,senza dubbio Romeo Ferraris a Milano!
Contattali pure per info tramite il sito
Romeo Ferraris
-
salve, vorrei esporre il mio pensiero riguardo al chip tuning.
premetto che non so' come sia fatta la trasmissione del benzina ma del diesel posso dirvi che se si tira troppo la corda il volano (bimassa) si rompe e a quel punto frizione e volano vanno sostituiti....vale la candela?
una piccola modifica ( 10/15/20 cv in piu' ) si sente appena con qualcosa di piu' si rischiano le parti meccaniche...MAH:-"
( avevo un'officina e facevamo chip tuning)
grazie, saluti Moreno
-
Grazie mille, però per 500 euro mi garantiscono 28 CV (e 48 NM di coppia) in più e mi fanno una configurazione standard. Invece uno di Carugate per un prezzo minore mi fa la rimappatura personalizzata con prova su rulli e mi ha detto che l'incremento va dai 30 ai 40 CV. Non so, che mi dite?
Poi Ferraris mi ha detto una cosa inquietante: per macchine con oltre 100.000 km fa firmare una liberatoria, in quanto il motore potrebbe non reggere l'incremento di potenza. Cioè, secondo voi rischio che mi si sfasci pure il motore??? Perché a questo punto mi tengo la mia pigrona così com'è e basta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da barney
Perché a questo punto mi tengo la mia pigrona così com'è e basta.
Ma che saggia ideona ;-)
Gianca
-
...la liberatoria è d'obbligo!!!!
sei tu che vuoi "modificare" la vettura....:D
ciao Moreno
-
Citazione:
blackbittol
...la liberatoria è d'obbligo!!!!
sei tu che vuoi "modificare" la vettura....:D
ciao Moreno
Ferraris mi spiegava che sotto i 100.000 non fanno firmare nulla: anzi, garantiscono il lavoro per 3 anni. Sopra i 100.000 invece si fanno firmare espressamente una liberatoria, ovverosia una clausola di esonero da responsabilità (valida ovviamente nei limiti della colpa lieve, escluso dolo e colpa grave).
Cmq suggerireste Ferraris anche se mi fa un lavoro standard con minori prestazioni ovvero l'altro, sconosciuto al grande pubblico, che mi fa una rimappatura personalizzata testando la macchina sui rulli?
-
...valuta bene i pro e i contro, poi, si ti consiglio Ferraris anche perchè è uno dei "grandi" d'Italia in questo campo, tanto se "regge" la modifica lo senti o lo sente subito, scossoni quando lasci la frizione o slitta la frizione in accellerazione se dovesse essere cosi' torni in officina e togli tutto, conviene.
consiglio mio appena fatto il "lavoro" tratta male la tua niu tipo prova speciale rally cosi vedi che problemi da nell'immediato se sopporta bene,nessun inconveniente citato, puoi fare il pazzo a giorni alterni e con ragionevolezza altrimenti non farne nulla vai incontro solo a problemi, i km cominciano ad essere tanti.....
mamma che ho scritto , se leggesse il mio ex socio...
Moreno
-
Citazione:
blackbittol
...valuta bene i pro e i contro, poi, si ti consiglio Ferraris anche perchè è uno dei "grandi" d'Italia in questo campo, tanto se "regge" la modifica lo senti o lo sente subito, scossoni quando lasci la frizione o slitta la frizione in accellerazione se dovesse essere cosi' torni in officina e togli tutto, conviene.
consiglio mio appena fatto il "lavoro" tratta male la tua niu tipo prova speciale rally cosi vedi che problemi da nell'immediato se sopporta bene,nessun inconveniente citato, puoi fare il pazzo a giorni alterni e con ragionevolezza altrimenti non farne nulla vai incontro solo a problemi, i km cominciano ad essere tanti.....
mamma che ho scritto , se leggesse il mio ex socio...
Moreno
Grazie mille, mi hai convinto su Ferraris.
Io non voglio strapazzare troppo il mio niu, ma divertirmi un pelo di più, avere una maggiore ripresa, etc...
Certo è che se rischio di spaccarmi il motore e dover buttare via l'auto (dato che è del 2003) rinuncio... consigli? Alla fine mi scrivi: "vai incontro solo a problemi"...
Considerate anche che io nel giro di un anno penso di cambiare auto... magari chissà, proprio con la niu 2010!