IL SEQUENZIALE (automatico) NN FUNZIONA !!!!!
Salve a tutti,
finalmente dopo un lungo travaglio sono riuscito a portarmi a casa Lucy una splendida americana Cabrio ma ho notato durante il tragitto fra Torino e Reggio Emilia,che spostando la leva del cambio automatico su "sequenziale" non mi funziona e non riesco a capire il perché!!!!.... Sulla vettura è installato un impianto GPL (2012) potrebbe avere questo qualcosa a che fare ???? Ho provato anche andando a benzina ma nn dà segni di vita e sinceramente sono un po' preoccupato,qualcuno riesce a corrermi in aiuto con qualche consiglio o esperienza vissuta per conoscere possibili motivi ed il da farsi ????
un Ringraziamento in anticipo
Allegati: 2
Cambio........il Cambio ???? 🤔🤔🤔🤔
Buonasera Comunità ,
scrivevo nei giorni scorsi lamentando il problema del cambio sequenziale non funzionante di Lucy la mia NIU CABRIO d importazione USA.
l'ho portata dal dottor VW che da una diagnosi effettuata con il loro programma ha riscontrato la necessità di sostituire la copertura d'innesto marce e meccanismo comando,registrazione base leveraggio marce per la "modesta" somma di € 1250...... ⚡️⚡️⚡️
Scontato,Il defilarsi da eventuali responsabilità sia il venditore (viscido essere, l'ho acquistata meno di un mese fa) che dell'Assicurazione/garanzia,e,come tristemente noto in questo paese,prima di esserci saltati fuori passeranno mesi,anni,magari farò in tempo ad iscrivere la mia Lucy all'ASI,sempre ammesso che ciò succeda.
Nei giorni seguenti percorrendo l'autostrada direzione mare,ulteriori problemi; entrata la 6a marcia dopo qualche chilometro percorso ad una velocità di circa 120km/h il cambio scala in 5a,poi torna in 6a,poi di nuovo in 5a,poi sparisce dal quadro la marcia che attualmente è innestata,lasciando posto a parentesi che circondano tutte le posizioni del cambio ( [P][N][D][R][S] ) dando l'impressione che il medesimo non riconosca la marcia in quel momento inserita,i giri aumentano a ca. 4000/4500 per breve tempo ,poi la velocità si blocca e con il pedale a tavoletta non si superano i 130km/h........
Beh che dire, torno immediatamente da dottor VW , di nuovo allacciata al programma di diagnosi,ne é uscito un surriscaldamento al cambio, insomma la sentenza di morte nn si è fatta attendere a lungo.......da sostituire tutto il cambio x la "ridicola" cifra di €7000 + mano d'opera.
premesso che io non ne capisco una beata "m.....ia" di meccanica ed elettronica,faccio fatica a crederci; il motore gira come un orologio svizzero,il cambio in percorso urbano funziona che é una meraviglia,pur essendo a GPL nell'innesto delle marce non strattona e non da segni di anomalie ( ho sempre guidato automatico ed il comportamento del cambio lo conosco abbastanza,in situazioni normali ovviamente),comunque non contento ho chiamato un mio carissimo amico di Wolfsburg,rivenditore di VW e molto afferrato su quelle di importazione USA ,mi ha detto che spesso,data l'età un po' vetusta della vettura (2005) si potrebbe provare a "spurgare" il cambio e cambiare l'olio nel medesimo,spesso torna tutto alla normalità .......
Tuttavia mi sono informato un po' in rete su altre possibilità nel caso fosse veramente necessario sostituire il cambio,ed ho contattato una ditta di Ronca' (VR) la CASAROTTO TIZIANO (qualcuno lo conosce ??? ) che mi sembra uno che ha il "manico" giusto,ho descritto il problema e lui mi ha dato appuntamento per una prova su strada giovedì 29/6, aggiungendo ridacchiando di non preoccuparmi che é meno grave di quello che può sembrare........boooooohhhhhh a questo punto alzo le mani,brancolo nel buio più totale !!!!!!
......Ma come sempre io mi affido a voi,so che AAA Antonello mi ha detto che NIU automatiche qua nel Club sono "mosche bianche" però magari qualcuno di voi che ne conosce una più del diavolo può darmi qualche suggerimento, che apprezzo sempre e di cui mi fido perché sino ad ora vi siete sempre rivelati Al Top.....beh allora aspetto qualche vostro consiglio o parere,in contropartita vi terrò informati sugli sviluppi di giovedì con il "mago dei cambi automatici revisionati di Ronca'".........see you later
CAMBIO AUTOMATICO ..... Consigli cercasi
Salve a tutti,
qualcuno che se ne intende di cambi automatici ????
la mia NIU CABRIO (2005/2.0 benzina/GPL automatica importazione USA 110000km ) dà problemi ovvero il sequenziale non si innesta,in 1 e 2 strattona,in 6 a volte scala in 5 andando su di giri,e percorsi alcuni km a motore freddo ad un certo punto nel quadro comandi rimangono accese tutti gli indicatori di marcia [P][N][D][R] e non si capisce più che marcia sia in quel momento innescata......
l'officina VW ha eseguito una verifica riscontrando un"surriscaldamento" del cambio e mi ha liquidato lapidarmente proponendo la sostituzione del medesimo per la "Modica" cifra di €7400 ( mano d'opera ed iva esclusi) ,che escludo in maniera categorica; ho contattato alcune ditte che operano rettifiche e revisioni su cambi automatici anche su auto di una certa importanza ( bmw,Ferrari,range rover,Maserati etc.etc.) con preventivi che oscillano fra i €1800/3000
Qualcuno ha esperienza a riguardo,oppure ha avuto problemi analoghi e può consigliarmi sul tipo di problematiche,interventi e soluzioni intrapresi ???? Desidero precisare che il cambio non ha rumori strani e sembra funzionare meccanicamente bene a livello di ingranaggi.
Ringrazio sempre anticipatamente per tutti i consigli e aiuti