Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phormula
La più banale è che guidando in città, la polvere dei freni abbia imbrattato i sensori, che sono dietro i dischi su ciascuna ruota e sono gli stessi dell'ABS.
grazie Phormula, come sempre impeccabile!
le pasticche dei freni non le cambio da anni quindi molto probabilmente la tua diagnosi è esatta!
la spia ogni tanto mi diverto io a farla accendere che ne so se ci sono curvette sconnesse, asfalto bagnato ecc. il problema è che si accende anche da fermo al semaforo! al prossimo cambio pasticche o gomme cercherò di far pulire i sensori, grazie ancora! ;-)
-
Si ci è capitato diverse volte! Abbiamo fatto controllare la nostra New alla Volkswagen e ci hanno detto che è tutto in ordine e comunque per fare una diagnosi più accurata la spia deve essere accesa al momento del controllo altrimenti non si può verificare nulla. Comunque il VAG non segnalava anomalie all'ESP nè tantomeno all' ASR...
-
esp
ciao a tutti!!!
anche a me è successo lo stesso inconveniente con la spia dell'esp che si accendeva e spegneva a suo piacimento; e nonostante l'accendessi e\o spegnessi la situazione non cambiava!!!
l'ho portata all'officina VW e mi hanno detto che dovevo cambiare la centralina o il cruscotto (500 euro l'uno).
l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e mi ha controllato tutte le connessioni e messe a massa di tutte le centraline (un lavoro, diciamo non proprio da 5 miuti)
fatto sta che dopo questo check e avendo cambiato l'interruttore e termostato (che faceva le bizze) ora funziona perfettamente!!!!!
questo errore può essere causato da svariate motivazioni...
grazie a tutti
buona giornata!!!!!!
-
ciao a tutti: ho un New Beetle TDI 90cv...
che soffre di un brutto e fastidioso problema:
quando affondo il pedale del freno con decisone (anche da fermo) si accende la spia arancio EPS e non si spoegne più fino a che non riavvio il motore..
ho già fatto cambiare un sensore di pressione senza risultati...
ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte tecniche precise ed esaurienti (più che altro non ce ne sono di recenti).....
Potete aiutarmi in modo da andare dal meccanico e dargli "suggerimenti" sul come operare?
Siccome l'auto la usa una persona a me cara non vorrei utilizzasse una macchina così poco sicura / affidabile
GRAZIE ciao
GINO
Citazione:
Natalia
La stessa cosa!
Era successo un po' di tempo fa quando era bruciato i'nterruttore stop sotto il pedale di freno. Cambiando l'interruttore il problema è stato risolto. ;-)
infatti, il problema si presenta quando freno e agisco energicamente sul pedale.... uhm... potrebbe anche essere questo a questo punto...:-?
mi piacerebbe capire il perchè.. ossia: in che modo la centralina "parla" con l'interrutore degli stop
-
Analogo problema 15 giorni fa,
risolto sostituendo interruttore degli stop, strano ma........
esattamente come diceva Antonello tempo fa (post n.20)!
Ciao
-
Citazione:
andreagreggio3
Analogo problema 15 giorni fa, risolto sostituendo interruttore degli stop, strano ma........ esattamente come diceva Antonello tempo fa (post n.20)!
La stessa cosa!
Era successo un po' di tempo fa quando era bruciato i'nterruttore stop sotto il pedale di freno. Cambiando l'interruttore il problema è stato risolto. ;-)
AAA è un veggente? :-"
-
controlla (con un'altra persona) se si accendono gli stop. :mad: Se frenavo dolce dolce nonsuccedeva nulla ma se frenavo forte, anche da fermo, si accendeva la spia esp
-
Citazione:
GinoPilotino
infatti, il problema si presenta quando freno e agisco energicamente sul pedale.... uhm... potrebbe anche essere questo a questo punto...
Se leggi questo thread dall'inizio, vedrai che è una delle ipotesi più ricorrenti.
Tra l'altro la tua potrebbe essere d'importazione, perchè (se non ha il cambio automatico) il 90cv è stato prodotto fino al 2002 e quindi non rientra nei modelli che hanno giovato dei notevoli miglioramenti introdotti nelle versioni 2003 in cui hanno risolto parecchi dei "problemini" riscontrati nei primi anni di produzione.
Citazione:
GinoPilotino
ho cercato sul forum ma non ho trovato risposte tecniche precise ed esaurienti (più che altro non ce ne sono di recenti).....
Non è che le risposte abbiano una data di scadenza...
Se non ci sono post recenti, potrebbe anche essere che le riposte già date possano essere abbastanza esaurienti... e cosi anche i post più vecchi possono sempre tornare utili, non credi? ;)
-
Ciao a tutti! Mi sono letto tutti i post di questo argomento e li ho trovati interessanti, ora vi dico cosa succede a me.
Due anni fa, in seguito ad un cambio gomme ha iniziato ad accendersi sporadicamente la spia dell'ESP. Dopo un pò di mesi, oltre alla spia dell'ESP che a volta si accendeva, a volte no, ha iniziato ad accendersi anche la spia chek del motore.
Ho portato il tutto in concessionaria dove mi hanno detto che avrei dovuto sostituire il cruscotto perchè li sono contenute le centraline (cosa che non ho fatto visto il costo di 500 euro che avrei dovuto sostenere).
In seguito ho sostituito la batteria dell'auto da un meccanico, al quale ho esposto il mio problema e resettando la centralina le spie accese sono sparite...ma solo per qualche giorno haimè!
Ora non so proprio cosa fare, quando accendo l'auto a volte si accendono a volte no, a volte una, a volte l'altra, che mi convenga veramente sostituire il cruscotto???
-
Io la L'Esp l'ho sempre disattivato e non x scelta mia ma xkè anche se premo il pulsante dell'esp 1000 volte rimane sempre accesa la spia e non funziona neanche l'esp... ke cosa può essere?
-
Citazione:
boccia
x xkè ke
Mi raccomando, non usare le abbreviazioni perchè sono vietate dal regolamento ma soprattutto eviti di farti tirare le orecchie dal nostro MODERATORE :-":D;-)....
ciao ciao...
-
Citazione:
gero77
Mi raccomando, non usare le abbreviazioni perchè sono vietate dal regolamento ma soprattutto eviti di farti tirare le orecchie dal nostro MODERATORE :-":D;-)....
Orecchie, che peraltro, gli ha già tirato.
Ciao Gianca
-
si me l'ha tirate...scusate chiedo perdono però è la forza dell'abitudine... 0:)
Comuque visto che voi ne sapete più di me visto che ho preso la niu usata da un concessionario e mi hanno fatto una sorta di garanzia valida un anno e la niu mi è stata consegnata con la spia dell'esp accesa e si sente che l'esp non funziona possono provvedere loro senza che mi chiedono soldi di manutenzione o cose varie?
Sennò la porto direttamente dal mio meccanico di fiducia e la faccio sistemare a lui
-
Guarda visto che è una niu usata e l'hai comprata da un concessionario non avresti nessun problema, sei coperto per un anno per legge.
Qindi posso dire che tutte le spese per riparare o sostituire l'Esp e le ore di lavoro è a carico dal concassionario.
Tienici aggioirnati.;-)
-
ok grazie appena il mio principale mi da un attimo di tregua e un giorno libero la porto dal concessionario e ci tiro le orecchie a lui ;-)
-
Ciao!
ho ritirato la niu qualche giorno fa e ho le spie dell'abs e dell' esp sempre accese.sul manuale di uso e manutenzione ho letto che se c'è un anomalia nel sistema dell'abs automaticamente si disabilita pure l'esp e la spia rimane accesa.
dunque è possibile che se "sistemo" la spia abs automaticamente si spenga pure quella dell'esp?
ho letto in questa discussione che potrebbero essere i contatti sulle ruote dell' abs sporchi (che poi sono gli stessi dell'esp giusto?).
dove si trovano questi contatti? dato che a giorni devo cambiare dischi e pastiglie volevo approfittarne per pulire questi contatti.andrà bene lo spray per pulire i contatti elettrici?
grazie;-)
-
ciao a tutti, ho comprato una new beetle del 2001 1900 tdi 90cv, dopo circa una settimana si accende sporadicamente la spia esp, porto l'auto da un mio amico x una diagnosi (no in vw), collega il computer e non si inizializzava con la cenmtralina, dopo 1 minuto mi si accende anche la spia dell'airbag.....
non fidandomi più di questo meccanico, porto l'auto in concessionaria VW, e mi dicono che ho centralina airbag e abs (che gestisce anche l'esp)) andate, e che la spesa, solo di ricambi è di 1650 euro.....
ORA.... qualcuno mi può aiutare?????? si riprogrammano ste centraline????
perche si sono sprogrammate al 80%, io sono a roma, qualcuno conosce persone che fanno sto lavoro???? attendo vostre notizie....
grazie
-
Non vorrei che il meccanico generico abbia peggiorato la situazione, utilizzando una diagnostica non appropriata.
Considerato che hai una macchina del 2001, io tenterei la strada del demolitore, io qualche anno fa avevo bisogno della centralina motore di un'altra auto e l'ho trovata da un demolitore per 50 Euro.
Il concessionario VW non aggiusta, ma sostituisce. Per quello propongono solo pezzi nuovi e originali.
-
spia esp sempre accesa
Citazione:
antbal
non fidandomi più di questo meccanico, porto l'auto in concessionaria VW, e mi dicono che ho centralina airbag e abs (che gestisce anche l'esp)) andate, e che la spesa, solo di ricambi è di 1650 euro.....
Aggiornamento: sostituisco per due volte la centralina (comprate a 200 euro in germania)
ma la spia dopo due/tre ore si riaccende........
che devo fare???????????
-
Citazione:
antbal
Allora 1650euro è una rapina perchè io ho lo stesso modello di niu e avevo il tuo stesso problema ed il problema era chiamato volgarmente "sensore a spirale" che sta dietro il volante... è quello che non fa funzionare airbag e esp... io me la sono cavata con 290 euro in VW
-
Scusate ragazzi ma secondo voi un malfunzionamento del sensore di imbardata (o come si chiama) oltre a far impazzire l'esp può incidere sulla velocità della nb? ora mi spiego... il mio problema all'esp era legato al sensore dentro al volante che ho cambiato e a quello di imbardata... da quando ho cambiato il sensore dentro il volante l'esp ha ripreso a funzionare in modo saltuario e in vw mi hanno detto che dovevo cambiare anche l'altro sensose che però costava 500€ :eek:
visto che ora l'esp funziona in modo irregolare anche la nb nella fase di accelerazone è un po sforzata e qualche volta capita che oltre i 120km/h ove permesso non ci arrivi... se spengo e riaccendo la nb smette di fare cio però dopo un po lo rifà... sembra frenata in qualche modo i giri vanno su a fatica e la velocità è pari a quella di un 1.1 di una punto con testata bruciata :confused:
-
salve,
purtroppo anche io sono tra i possessori di un nb tdi 1.9 del 2000 con lo stesso problema. Ogni tanto casualmente si accende la spia dell'esp.
Il check fatto quest'estate alla VW non rilevava nulla ma all'ultimo tagliando il meccanico mi consiglia di riportagli la macchina a poche ore dalla segnalazione della spia ESP per verificare . Questa volta compare un errore nell'ABS. Lui dice che per sapere se veramente è l'ABS bisogna fare una ricerca approfondita. Insomma potrebbero essere altre cose...
La cosa che mi ha incuriosito è che mi ha detto che non c'è problema in quanto quando la spia è accesa si disabilita l'ABS, ma i freni continuano a funzionare.
Leggendo in giro ho capito che non c'è una causa. Credo dipenda da un Bug del sistema operativo della centralina, però è inquietante sapere (così ho letto qual e là) che quando l'esp fa questi scherzi potrebbe bloccare una delle due ruote!
Sarebbe poi interessante sapere se chi ha cambiato l'interruttore del freno ha veramente risolto il problema. Ho la macchina ancora in garanzia del concessionario... vedrò cosa fare. Ciao
-
Ciao a tutti, vorrei raccontare la mia esperienza con la spia ESP.
Ho preso un New Beetle cabrio usato del 2003 benzina 1.6, con 100.000 km.
All'uscita del parcheggio del venditore si accende la spia ESP, ma non avendo tempo di fermarmi decido di portarla per un controllo generale dal mio meccanico di fiducia.
Durante il viaggio di ritorno si accende anche quella del motore. Il mio meccanico collegando il computer, rileva una mancata comunicazione con la centralina.
Gli faccio fare un tagliando generale e resettare le spie. Pastiglie avanti/dietro, dischi anteriori, olio e filtro motore, cinghia distribuzione e relativa pompa acqua, filtro aria e abitacolo e filtro benzina (sul filtro era riportato anno 2003!!).
Dopo circa 50 km le 2 spie si accendono, prima quella dell'esp e dopo quella del motore, mi accorgo che quando la metto in moto, il regime del minimo scende per 2 volte fino quasi a spegnersi per poi stabilizzarsi.
La riporto dal meccanico ed il messaggio è sempre lo stesso di prima. Mi cambia il flussometro (debimetro). Ad oggi ho percorso circa 600 Km e non si sono più accese le spie, il minimo è sempre regolare.
Logicamente il venditore che mi ha dato la garanzia di 12 mesi dice che quella parte non è garantita. No comment.
Ciao
-
Ciao ragazzi. A me è successa una cosa oggi che vediamo se qualcuno di voi può aiutarmi. Tornando a casa da lavoro mi si è accesa la spia del "pericolo generico" quella che si accende quando si toglie l'esp , la spia del abs e una cosa ben piu grave il contagiri andava su e giu come voleva anche se il motore era sempre allo stesso regime,in 5 chilometri me lo ha fatto 4 volte x 10 secondi ogni volta. :-?
Tutto questo corredato da un suono intermittente del cicalino (quello che le nostre nb fanno quando entriamo in riserva).
Qualcuno può dirmi qualcosa ? Vi è mai successo ?
grazie per l'ascolto
Omar
-
Ciao!
Se ti può rassicurare, il quadro strumenti della niu è un pannello elettronico. Da come l'hai descritto tu, il guasto sembra trasversale e sembra riguardare solo (?) il pannello strumenti:-?. Però questa è solo un'ipotesi...
(?) Non hai percepito anomalie della marcia della macchina, no?