cofano che non si chiude...
era qualche giorno che non riuscivo a chiudere il cofano se non sbattendolo ripetutamente al limite di crepare il vetro...
dopo che ho letto cosa diceva AAA, mi sono deciso a smontare e dare un occhiata. si toglie il rivestimento interno di plastica nera, svitando le due piccole viti a croce in fono agli incavi per chiudere il portellone quando e' aperto.
una volta rimossa la plastica, che ha degli incastri a pressione (che sono anche robusti, non come quelli ad esempio di una alfa 156 che si spaccano in modo ridicolo quando smonti lo stesso pezzo) si accede al meccanismo della serratura. c' e' un servomotore che viene azionato dalla centralina. un comando manuale con la chiave, che ha anche un microswitch che aziona le centralizzate e una bielletta con incastri a pressione che aziona la serratura vera e propria. il problema della mancata chiusura e' che la bielletta rimane "spinta" e non torna indietro. e' il grasso vecchio di anni (il mio nb e' del 99) che impappa tutto e rende lo scorrimento un po piu ostico.
ho constatato che anche la molletta di ritorno della bielletta (lato serratura) e' un po tenera e non rende giustizia al resto.
ho tentato due soluzioni. una e' appicare una molletta aggiuntiva. nello specifico ho provato una molla di ritorno carb del vecchio maggiolino che funziona ma per evitare sforzi aggiuntivi ho preferito ripristinare il sistema originario (se si rompe la bielletta di plastica e' un problema non si apre piu niente). ho pulito per bene il grasso vecchio, mediante svitol e ho applicato nuovo grasso spray. poi per buona misura ho anche tirato un pochino la molla dal lato serratura, cosi torna piu facilmente.
gia che ci stavo ho anche smontato al serratura e ho ingrassato i meccanismi interni e ho provveduto a ingrassare anche il microswitch a 3 stati che da la posizione alla centralina (aperto-primo scatto-secondo scatto).
rimontato e poi per ora sembra andare bene.
(problema urgente ,prego qualcuno di aiutarmi )non riesco a chiudere il portellone de
l'ho appena portata a casa dal concessionario , e non so come si chiude il portellone posteriore dopo vari tentativi e aver letto più volte il manuale non riesco , il manuale che come dicevo ho letto dice che una volta aperto va richiuso a mano spingendo dall'interno ( ma non ho capito come ?) ho provato a schiacciare più e più volte i vari tasti ( telecomando e quello sulla portiera )non sono riuscito a chiudere.... ho dovuto l'asciarlo appoggiato aperto forse non l'ho sbattuto con abbastanza forza (avevo paura che potesse rompersi ) ,quindi la domanda è come si fa a chiudere il portellone ? qualcuno e in grado di aiutarmi sono disperato grazie .