Allegati: 1
Tra un long life e l'altro...
In questi ultimi giorni l'olio di Tamburino sta occupandomi un po' di tempo. Questa mattina ho fatto un rabbocchino, un quarto di litro, per portare il livello al massimo (per sapere perché: [clicca qui]); mentre controllavo il livello per non sforare, ho notato che il colore che ha assunto il mio olio non è proprio entusiasmante: è brunito8-|, diciamo un ocra molto scuro... tipo il legno di noce:
Allegato 1068
Insomma è stato scaldato parecchio in vita sua, ma non è stato bruciacchiato... spero:rolleyes:.
Ho fatto un po' di controlli in giro, ed ho confermato che Tamburino segue il long life service, perciò nessuno mi imporrebbe di cambiare olio adesso, tuttavia... L'olio con cui sto girando adesso è:- Vecchio di un anno.
- L'olio (quello che non è stato consumato, almeno) originale, cioè quello con cui ho rodato la Tamburino.
- Un po' sporchetto: c'è stata un emergenza, spia gialla, e ho messo un terzo di litro di un olio non rispondente a specifica... meglio quello che andare in giro senza, d'altronde:rolleyes:.
Riguardo il punto c sono stato rassicurato da due meccanici Volkswagen, almeno, che non costituisce un problema e che posso aspettare il prossimo cambio d'olio, che mi richiederà Tamburino8->.
I pro, innegabili, di un cambio d'olio sono:- Un olio fresco.
- Un olio che non si è fatto un rodaggio.
- Un olio bello pulito.
Però c'è la questioncina del costo, e che sarebbe anche bene buttare via il meno olio possibile, visto che l'olio motore è una delle cose più inquinanti sulla faccia della terra e, anche se ben smaltito, non credo che sia un toccasana:-"...
Che ne dite? Mi attivo per un bel cambio d'olio straordinario, oppure continuo coi rabbocchi di olio long life fino al prossimo service programmato?
Dimenticavo: Per i rabbocchi sto usando il Castrol SLX Professional Powerflow 5w-30, rispondente specifiche VW 504.00 e WV 507.00, venduto a peso d'oro dai Volks... Penso che mi metterò a cercare un ricambista, come suggeriva Luca (Phormula), per i prossimi litri.
Oppure su Amazon.de, dove costa la bellezza di € 7,90/L:eek:!
...Potrei anche passare al Castrol Edge 5w-30, rispondente specifiche VW 504.00 e VW 507.00 per € 8,60/L...
(tipo di olio da usare) per motore new 1.4 cabrio
per rabbocco ,
sul sito della castrol mi indica olio 5w-30
nel libretto parla di spec. VW 503 00, 502 00, 501,00
grazie
Allegati: 2
Aggiornamento prezzo olio volkswagen
Ciao ragazzi oggi ho preso 1Litro di olio (5W-40) per la macchina in Volkswagen, al prezzo di ''favore'' di 25Euro perché c'è stato l'aggiornamento dei prezzi aumentato a 31-32 Euro:ehhh:
Facendo un giro su Ebay ho trovato allo stesso prezzo contenitori di 5Litri, di marche differenti tipo Elf o castrol.
Domanda banale posso andar sul sicuro l'importante rispettando la sigla 5W-40? Oppure devo considerare altri fattori??:-?
Ciao Ciao
Ivan
Olio Corretto 2000 8v del 2001. Chi mi aiuta?
Salve a tutti.
Sono in fase di acquisto per questa new beetle.
Poco fa ho trovato un 2000 8v del 2001, ma ho notato che hanno messo un olio 5w30, quando invece sul sito della castrol, mi riporta un 10w60 edge.
Ci sono problemi o va bene anche quello?
Grazie.
io lo faccio da me poi lo porto dal tipo ché lo smaltisce regolarmente...
Citazione:
Originariamente Scritto da
mihares
Non l'ho mai sollevata, la mia, ma so che il motore è protetto da una sorta di "paracoppa" di plastica. Almeno: questo è ciò che si vede guardandoci sotto da davanti. Però non credo che sia necessario smontare mezza macchina per drenare l'olio: probabilmente non ha visto l'ugello perché beh... con un crik non penso si riesca a sollevare molto l'auto.
Io lo farei fare da un meccanico in ogni caso anche solo per il fatto che loro possono smaltire l'olio in posti diversi dal tombino vicino a casa. L'olio è estremamente inquinante perciò va tassativamente smaltito nel posto giusto.
Detto questo, se fossi in te aspetterei che il ponte si liberi: più di tanto un'auto con un crik non la alzi e se non è proprio facilissimo far drenare l'olio non si riesce.
P.S.: Occhio all'olio che metti nel motore, ci sono delle specifiche precise da rispettare. Trovi tutto nel libretto di manutenzione ed uso (di qualsiasi niu).
È un gesto criminale buttare olio nel tombino come dici tu.
E se poi si acquista auto usata
Nn è detto ché ci si ritrova
Il libricino uso e manutenzione
Come nel mio caso ad esempio!!!