Secondo tagliando: 4 anni per 28922km.
Tamburino è tornata dal tagliando dei quattro anni, durato ben due giorni:eek:. Era tutto a posto, ma c'erano un paio di interventi da fare -ed un altro paio su mia richiesta:-".
Comunque, il riassunto è:
- Cambio olio e filtro dell'olio (Castrol Edge Professional).
- Filtro dell'aria, sia per il motore che per chi sta in cabina:D.
- Candele nuove!
- Cambio del fluido dei freni.
- Un altro paio di cosette che metto nel dettaglio.
Il tutto per la modica cifra di 565 euro. Ma avere la manutenzione della Casa madre non ha presso:cool::VW.
E avere il lavoro fatto da gente che comunque ha ormai una certa dimestichezza con la mia macchina è una sicurezza (si sono anche accorti che ho cambiato i cerchi).
L'officina dove mi sono recato, come sempre, è quella della Sesto Autoveicoli... non sono i più economici sulla piazza, ma lavorano bene e sono molto cortesi. Assolutamente consigliati;-).
Tagliando dei sei anni e 39340km
Tamburino è appena tornata dall'officina, dopo il suo terzo tagliando. Carissimo questo giro... soprattutto contando che non han fatto tutto sto gran che.
Comunque, 486 euro per:
-cambio olio e filtri (olio, aria, abitacolo)
-cambio olio freni e sfiato circuito della frizione
-rabbocco lavavetri
-igienizzazione dei condotti dell'aria
-rabbocco olio dell'idroguida
-controllo approfondito della cinghia dei servizi
Almeno, me l'hanno lavata gratis.
Comunque, come al solito il servizio è stato molto buono: se avete vogla di investire in manutenzione, la Sesto Autoveicoli la fa bene anche sulle New Beetle.
Alla fine, poi, ci hanno ronzato attorno per piazzarmi una Maggiolino:D.
Come al solito i dettagli nella discussione apposita: 4810-costo-dettagliato-tagliandi
Il mio Tagliando Personale
...Con i pezzi acquistati su Autoparti.it (compro solo ricambi Bosch, ATE per i freni...insomma compro "di marca")....e poi smaneggio da solo:
Tagliandone a 95mila Km (personalizzato perchè il primo dopo l'acquisto dell'auto, dunque anche se certe cose le danno per buone preferisco avere la certezza che sono nuove...così non ci penso più).
Lavori:
4 Candele + Filtro Olio + Filtro Benzina + Filtro Aria + Filtro Aria Abitacolo + Pastiglie Freni a Disco + Pompa Acqua e Cinghia Distribuzione + Cinghia Servizi + Olio Freni DOT4.
Totale Parti: 240,09 euro
Totale Manodopera: 0,00 euro
Totale Spesa: 240,09 euro
Poi c'è da aggiungere: Sostituzione Olio motore 5W30; Sostituzione Liquido di Raffreddamento Volkswagen G12; Sostituzione Manicotto di Aspirazione Aria; Sostituzione Tubo di sfiato Olio motore (che era crepato e causa delle irregolarità dell'accelerazione motore)...
In totale con tutto questo (compreso quello di sopra) ho speso sui 400 euro...
Ho cambiato i meccanismi su tutti gli alzacristalli spendendo meno di 250 euro....A meno di dover proprio essere trascinato dal meccanico non mi vedono ma manco....
Lo so che sono malato, ma io parto sempre dal presupposto della cattiva fede...
Citazione:
Originariamente Scritto da
mihares
Ecco il dettaglio del terzo tagliando di Tamburino.
Dettaglio mano d'opera:
Cinghia a cunei dentati smontata e rimontata, 70ut: €37.10
Punto Primo:
Cos'è la cinghia a cunei dentati??? No, perchè letteralmente sarebbe una cinghia della trasmissione dei servizi... ma di tipo vecchio (quelle che ho io sulla Passat del 93). Le cinghie servizi di tipo attuale si chiamano "Poli-V" ed il New Beetle (almeno il 1.6 Cabrio) ne ha una, unica, che collega motore, alternatore, compressore A/C e pompa servosterzo.
Punto Secondo: per smontarla e rimontarla servono 40 secondi: con la pinza si solleva il braccio della puleggia tendicinghia: la cinghia è ora "moscia" e si sfila; per rimontarla lo stesso: toh, dieci secondi in più...
Ora dico: è giusto remunerare il lavoro, ci mancherebbe, ma il fatto è che questa cifra per questo tipo di lavoro è esagerata.
come al solito il furto dei ricambi originali...
Primo tagliando per la mia New Beetle presa usata, un 1.6 benzina , km 75396 , il precedente proprietario aveva fatto 2 soli tagliandi, uno prima di darmela a 56000 km ed uno a 33000 km... però il service era settato per i 15000 km ... mah sono dell'idea che avesse risparmiato su tutto e che alla domanda " è un long life" abbia risposto si si, senza sapere neanche di cosa si stesse parlando... il meccanico è quello di mia fiducia, un bosch car service in provincia di piacenza:
olio castrol magnatec c3 5w40 4,5 litri 57,65 €
filtro olio bosch - 8,14 €
Diagnostica reset service - Omaggio
materiali di consumo - 8,54 €
filtro aria Valeo - 15,00 €
filtro abitacolo Valeo - 15,00 €
Mot. Tergi VW - 197,90 €
mano d'opera 1,5 ore - 64.05 €
totale 366 € , se non fosse stato per la botta del motorino tergi che spesso si bloccava, sarei stato estremamente contento... purtroppo il ricambio Valeo o Bosh che costavano meno della metà non erano a magazzino, e non avrei mai pensato che addirittura l'originale raddoppiasse di prezzo...