Non sono la persona più adatta a darti consigli in merito ma posso indicarti che la discussione dove si parla più diffusamente di turbine e centraline relative è questa dove la tua richiesta è stata spostata.... ;-)
Visualizzazione Stampabile
Non sono la persona più adatta a darti consigli in merito ma posso indicarti che la discussione dove si parla più diffusamente di turbine e centraline relative è questa dove la tua richiesta è stata spostata.... ;-)
ma in questo topic si parla di mappature per TDI e non di sotituzione turbina ad una 150cv:rolleyes:
Ciao Teo mi chiamo andrea e ho una niu 101cv atd stavo leggendo la conversazione e non ho potuto fare a meno di chiederti qualcosa di tecnico, io ho gia' un po fatto mappare la mia, ma non troppo per via del chilometraggio (210.000), più che altro tu pensi che la garret gt1749va dei 130cv si possa montare sul mio atd che monta pero' una KKK? premetto che ho gia' trapiantato il cambio di una A3 di un mio amico a 6 marce cod DRW l'anno scorso, mettendo quindi anche la frizione nuova, ovviamente del 130cv.... Fammi sapere se puoi anche una tua bella mappatura eventualmente anche se la turbina mia ha un po' di chilometri. Grazie e spero a presto!
buonasera a tutti!!!!
ho letto tutto....dato che sono un maniaco delle modifiche sono anni che mi aggiorno leggendo riviste tipo elaborare....da quando ho letto posso dire che del motore TDI tutti i migliori elaboratori tipo franco alosa mele motor sport ecc dicono sia il miglior motore da elaborare con poche spese in affidabilità...mentre il 1.8t essendo un motore diciamo diverso che ha 5v per cilindro se non saputo mappare si rompe molto facilmente bisogna stare attenti non è da tutti mappare quel motore anche perchè dicono che oltre i 25-30 cv bisogna spendere molti euro perchè bisogna cambiare bielle pistoni ecc..infatti tra il 1.8t da 150 è il 180cv cambiano bielle e pistoni sono fatti con altre leghe come tra il tdi 130cv è il tdi 150 cambiano...quindi fate attenzione con una semplice mappa le temperature posso salire anche di 100° nel momento della combustione!!!!
io sono in possesso di una 90cv tdi comprata apposta la ho preferita al 101cv.. perchè se il 101cv è nettamente superiore in tutto al 90 però se la macchina la prendete usata non si sà chi l'aveva al 101 vanno via 1.000 come niente solo per gli iniettori....è prima di fare la mappa io con macchina accesa ho messo la mano dietro vicino allo scarico è dopo la mappa la differenza si sente e si sente davvero!!! il fumo dopo la mappa esce molto più caldo!!!! è la mia è una mappa molto soft :VW:VW:VW:VW:VW
- - - Aggiornato - - -
Per quanto riguarda le turbine...io mi sono informato da preparatori per il turbo volevo mettere pure io quello del 130cv ma mi hanno sconsigliato dicendomi che avrei perso molto nei bassi regimi essendo più grande....allora gli ho detto che turbo mettere?
mi hanno risposto dicendomi che il mio si deve modificare con girande più grandi si vende un kit per tutto ciò con un bel incremento
Ecco finalmente ho trovato la discussione giusta. Io possessore di una gsr dopo aver chiamato e scritto mail ad quasi tutte le case produttrici di centraline aggiuntive ed rimapature di centraline. Ho deciso di comprare una aggiuntiva della racechip (germanica). Mi parlavano di minimo 15% in più ma a me quello che interessava era la copia e loro mi hanno garantito 350nm. Ieri da un amico meccanico decido di metterla sul banco. E salta fuori 235cv e 315nm di copia. Allora smonto tutto e mando tutto indietro scrivo una mail a dire che nn sono soddisfatto loro comunque mi dicono che li dispiace. Ma mi rimborsano tutto. la aggiuntiva mi ha costato 545 euro. La gente che conosco e ne capisci qualcosa mi hanno sempre detto che per fare un lavoro in ordine devo rimapare la centralina. Voi cosa ne pensate? Mi sono un po informato e c'è la revo performance che lavorano al 95% con gruppo wv e poi c'è la abt che sarebbe il top ma loro fanno solo la aggiuntiva a quanto pare.
Ma secondo me hai gia' un Beetle bellissimo e velocissimo...credo che non ti serva rimappare niente..Tienila cosi e quando la rivenderai avra' anche piu valore...Non so da te ma in Italia su certe strade c'e un autovelox ogni 2 km...!!!! :mad:e se superi i limiti di velocita' sono problemi..... oltre al costo della benzina....:-
Ma non la rivendero mai e poi mai. Ho preso un gsr proprio per questo. Se la volevo rivendere prenderei la turbo normale. E poi non è velocissima anzi è originale e anche lenta. Poi adesso è uscita la nuova gti con 270cv. Gia di fabrica con kit abt. Allora il mio capo meccanico e amico (lavora alla vw) mi ha detto chiaro e tondo. Puoi farla arrivare a 260cv con il kit abt ma lo paghi 2500euro. Ho ti trovi un bravo preparatore che te la fa arrivare a quelli cavali con circa 500 o 600 euro. L'unica cosa che cambia e la garanzia.
Autovelox dici. Vieni in svizzera allora. Sono da 1 anno e mezzo sensa patente e mi manca ancora 6 mesi. Per ciò in totale 2 anni senza patente per velocità. Ma quello non c'entra perché in macchina nn ho mai preso una multa il problema è la moto per me.
Poi la benzina se volevo risparmiare in quello nn avrei mai preso questa macchina. Infatti quando farò la mappatura la prima cosa che dirò e che nn mi interessa del consumo.
Tanto questa macchina fa circa 9000 kilometri all'anno. Ma come almeno 3 volte all'anno vado in raduni veramente lontani da me (anche 8 9 ore di viaggio) mi accorgo che per il mio stile di guida li manca un po do forza. E poi la mia gsr nn può assolutamente rimanere dietro ad una golf gti. Sarebbe moralmente disastroso per lei
Sei sicuro 2500 euro solamente per la mappa? Mi sembra un po' tanto, anche se si tratta del tuner semi-ufficiale della VW...
Io opterei comunque per quello, dato che la ABT lavora in tandem con Volkswagen e, comunque, ti danno una garanzia.
Hai provato a sfogliare il sito della Oettinger? Armati del tuo codice motore e vedi che cosa offrono (lo trovi, probabilmente, sotto le mappe ed i kit per la Golf 6). Per la New Beetle la loro mappa era migliore di quella ABT -è tutt'ora in vendita, peraltro... :-"
Ovviamente, costava 2-300 euro in più, ma ne valeva la pena, diagrammi alla mano.
Un altro nome che potrebbe valere la pena considerare è APR, che sono americani e specializzano in VAG. Avevano fatto un demo con un Beetle da 500CV, quindi hanno qualcosa a catalogo -e vendono in Europa. Anche loro fanno roba interessante per la New Beetle: hanno a catalogo un bello scarico completo... Ovviamente, sto sempre parlando di 1.8T:cool:.
Se poi ti senti particolarmente in vena, puoi anche fare la lista dei pezzi che ti servono per fare un upgrade hardware al motore per farlo assomigliare a quello della S3 8P, ma un'operazione del genere costa anche di più.
Mi sa che devi mettere mano a qualcosa in più dell'elettronica di gestione, allora:-"Citazione:
Originariamente Scritto da ricardo
Sì con abt sono 2500 euro. Solo perché io abito in svizzera il prezzo salè por troppo. Ho già il preventivo. Anzi ho già 6 preventivi di case diverse tutte per la mappatura. Il problema è che anche se ha il motore della gti essendo la gsr hanno modificato certi parametri allora la maggior parte delle case devono mappare sul momento e dicono che ci vuole più tempo per ciò anche più soldi. Soltanto la abt e la revo performance hanno già la mappatura pronta. E a dire la verità la revo ha il prezzo migliore fino adesso (550 euro) la mtm adirittura 1500 euro senza garanzia. E poi dici che rispetto alla gti devo modificare qualcos'altr? Io dico di no. Ho avuto la golf 6 edition 30 e la golf 7 gti da 220cv e ti garantisco che su tutte ho fatto il medesimo assetto ma la gsr in curva le svernicia tutte. Poi le gti sono disastrose in frenata quasi si alzano da dietro guardo ti attacchi ai freni. Belle sono belle vanno anche bene ma in curva Nintendo da fare in confronto all beetle.
Allora ragazzi trovato a bergamo un garage specializzato in rimapature. La mia gsr arriva a 260cv (andava oltre ma io nn mi fido).
E circa 460nm. Ed quest'ultimo dato è proprio quello che mi interessa di più. Il prezzo è di 400 euro. Tutto fatto in mia presenza. Il processo dura circa 3 ore tra rimapatura giro di prova e test finale sul banco prova con i ultimi ritocchi. Questo garage ha ben 3 banchi prova. Ed ho fatto l'appuntamento per aprile dell anno prossimo. Che ne pensate? Il garage si chiama carboratori bergamo.
- - - Aggiornato - - -
Poi guarda che hanno fatto il test della beetle turbo 200cv contro la golf 6 edition 30 230cv. Ed in 5 giri di pista la golf nn e riuscita ad andar via. In retinineo andava via ma apena arrivavano in curva la beetle recuperava dobbiamo ricordare che la beetle ha più grip ed è più stabile della golf in frenata. Per ciò con 260cv già siamo alla pari con la nuova golf edition abt da 275cv
si......25 cv li tiri fuori tranquillamente.
I consumi pero' almeno nel mio caso sono rimasti gli stessi, se non aumentati un po'.
Ti consiglio le plug and play.........almeno quando vuoi viaggiare a basso costo....la rimetti a zero e via. E quando vai alla revisione non hai problemi di eccesso di gas di scarico.
Saluti. Mike
ragazzi vi ricordo per esperienza che la prima cosa che parte sarà la frizione ;-)
Allora ragazzi visto che voglio mappare la mia gsr.
Vorrei fare i seguenti lavori consigliati da diversi meccanici. Dittemi un po se secondo voi servono o no.
Scarico completo con down pipe 200 cele. Dicono che fa bene al motore una volta rimapato. Dovrei mettere un intercooler maggiore anche questo per non sovraccaricare la temperatura dell aria quindi del motore (dicono) e un filtro d'aria più libero.
Tutto questo dovrebbe garantire il perfetto funzionamento dell motore dopo la mapatura che arriva a 265cv e 440nm.
Secondo voi è necessario tutto ciò? Ripeto che il scarico intercooler e filtro aria non vanno ad aumentare i cavali ma è solo per farsi che turbo e motore non soffrono troppo l'incremento di potenza
Allora ragazzi ho scritto dei dati sbagliati senza rendermi conto ho scritto che la macchina arriva ad 450nm ma nn e così. Di fabrica ha 280 rimapando può arrivare a 350nm. Per i cavali mi fermerò a 255. Forse anche qualcosa in meno. Così evito di cambiare il intercooler. Comunque il progetto e avere sotto il cofano della mia gsr 250cv circa e almeno 340nm di coppia. Insomma una rimapatura media per non stressare troppo il motore e cambio.
Ecco ragazzi dopo 6 mesi di ricerca, telefonate, viaggi e migliaia di domande per trovare la cosa migliore per rimappare la mia centralina finalmente ho trovato. Ed addirittura colaboratori con vw tanto e che devo aspettare due settimane che arriva il software vw (proprio della casa madre in germania)per poter fare la modifica. Oettinger già conoscevo ma non sapevo che anche loro collaborano da 60 anni con vw. Infatti c'è tanto di garanzia di 2 anni per motore trasmissione e frizione o 100000km. Ed il bello per me è che anche vw li riconosce e questo vuol dire che nn perdo la garanzia di fabrica.
L'unica cosa che non mi piace così tanto e il prezzo. Sui 1800euro e in più devo fare 350km per fare la modifica.
Loro garantiscono 270cv e 380nm di coppia.
Cosa che io non credevo. Fino a che ho avuto le prove.
Tutta quella potenza in più e anche grazie ad turbina ed intercooler più grandi già montate di serie per la gsr. Ed anche questo io non lo sapevo. Comunque tra 2 settimane vi dirò cosa è cambiato e se i dati sono reali perché apena fatta la modifica apena torno a casa vado subito sul banco prova di un mio amico
Su un'auto come la tua vale la pena fare un lavoro del genere riconosciuto ufficialmente! Ne aumenterà ulteriormente il prestigio.
Riguardo al costo... purtroppo è quello se lo fai tramite casa madre. Ho un amico che lo ha fatto alla Volvo e ha speso circa 1600€. Da precisare che l'amico risiede e lavora in Svezia e solo per questo ha potuto fare il lavoro... In italia dove si paga il bollo in base ai kW paradossalmente il lavoro fatto presso la casa madre comporterebbe la reimmatricolazione del mezzo con dichiarazione dei nuovi kW per adeguare il pagamento del bollo (no comment). Chi rimappa alla "carlona" non verrà mai beccato ma paradossalmente sarebbe perseguibile oltre che dalle comuni forze dell'ordine, anche dalla Guardia di Finanza (ho appreso questa cosa solo pochi giorni fa...)
Peccato! Speravo che queste cose succedessero solo in Italia :D Una tale modifica fatta dalla casa madre dovrebbe essere un valore aggiunto dichiarabile tranquillamente senza il rischio di ripercussioni...