Giro la chiave e non parte.
Salve a tutti,
prima di scrivere mi sono fatto una bella ricerca delle causali.. ma non ho avuto esito positivo.
la mia giallona non ne vuole sapere di partire..
è un po di tempo che qualche volta (a random) mi dava questo problema, e io pensando che fosse un problema di chiave toglievo e rimettevo la chiave e dopo 3 o 4 volte mi partiva.
di solito me lo faceva a motore caldo, infatti la mattina a freddo non mi è mai capitato.
ultimamente questo problema accadeva quasi tutti i giorni (ultima settimana) finche da lunedi mi ha lasciato a piedi.
Ho fatto questi controlli:
1- Relè 109: ho provato a toglierlo, spruzzare crc.. "tentennarlo" mentre provo a farla partire.. ma niente.. sento che il relè attacca il contatto appena metto in moto ma nada.
2- Provato a staccare l'alimentazione ad un iniettore per vedere se pompava gasolio. Risultato è ok, il gasolio arriva.
3- ho provato con la 2da chiave.. idem
4- ho letto da qualche parte che poteva essere un contatto del contagiri/contakm.. ho provato a staccarlo, riattaccarlo, pulire i contatti.. e nulla.
5- ho pensato che potrebbe essere lo spunto della batteria.. cavi su altra macchina.. e nada.
6- ho provato col tester a mettere il positivo nella batteria e il nero dove sono attaccate le candelette.. mi segna 12,30 circa.. non so se è il metodo giusto per "testare" la corrente che alimenta le candelette..
anche se ho dei dubbi che fossero quelle perche spesso me lo faceva a motore caldo, dopo un paio di minuti di sosta.
cos'altro posso provare? (centraline.. immobilizer.. antifurto?)
devo risolvere quanto prima perche la macchina mi serve per la famiglia e per andare a lavoro, prima di far venire il meccanico col carroattrezzi e che me lo tenga 1 settimana in officina.. vorrei provare (almeno) a "indovinare" il problema.
grazie per l'aiuto!
- - - Aggiornato - - -
ahh.. il motorino di avviamento gira bene.