Allegati: 1
Valvola termostatica bloccata - location
Ciao a tutti,
mi collego a questo post perché mi sembra quello più adatto. Oggi per puro caso, da un analisi empirica e con l'aiuto di uno strumentino divertente credo di aver appurato che la valvola termostatica sia rimasta bloccata aperta (meno male).
Praticamente ero in autostrada e guardavo la temperatura che rileva la centralina del liquiquido refrigerante.
64-68° un pò pochino per essere da 20 min in autostrada a non meno di 110km/h. Dopo il suggerimento di un amico faccio la prova...
...vado in autostrada 64-68°
...mi fermo e aspetto 3-4 minuti monitorando la temperatura e arriva a 85-92°
...riparto di nuovo in autostrada e ritorna nel giro di 5-10 min a 64-68°
Direi quindi che è proprio bloccata fortunatamente in posizione aperta. Adesso il punto è la sostituzione.
Mi sono documentato su un pò di video ma non sono sicuro di aver individuato la sede di questa benedetta valvola. Io ho un 1.6 benzina codice BFS.
Le ipotesi di posizionamento sono:
1 guardando il motore, sul lato destro, dove credo si trovi il sensore della temperatura (sarebbe abbastanza facile da raggiungere)
2 guardando il motore, davanti, in basso sulla sinistra sotto il collettore di aspirazione (sarebbe complicato da lavorare perché c'è tutto il rail dei connettori del GPL.
Per chiarire mando una foto. Sapreste per caso dirmi anche il codice? e nel caso di componentistica aftermarket quale marca conviene scegliere?
https://www.newbeetleclubitalia.it/a...id=26580&stc=1
Per la procedura mi sembra abbastanza semplice, individuata la valvola prima si spurga tutto l'impianto, poi si sostituisce la valvola e infine si riempie di nuovo l'impianto. Non mancherà una bella guida per i soci se dovessi cimentarmi.
Rimango in attesa di un vostro riscontro!