Dopo 3 settimane di utilizzo... i miei giudizi.
Il post ha lo scopo di dare la mia opinione su questa auto presa per la mia fidanzata un po' a scatola chiusa (in pratica è stata presa al 90% per ragioni estetiche)... Evidenziando quelli che per me sono i pregi ed i difetti di questa auto ( che personalmente non avrei mai preso ). E voi direte ma chissene ?!? Ma ve li scrivo comunque :P.
Il New-Beetle è 1.6 del 2008 coupe preso con 60000 km:
iniziamo dai pregi:
- sterzo, sul duro ma sempre sincero e trasparente, non precisissimo ma molto meglio degli elettrici
- buon cambio, solo a 5 marce ma sempre preciso ed a prova di impuntamenti, l'attuale cambio 6 marce montato sulle polo è decisamente peggio
- buoni freni, l'auto ha uno spazio di arresto decente nonostante il peso
- sospensioni: è piuttosto alta da terra ed assorbe bene le difformità del terreno
- totale assenza di elettronica avanzata ... per me è un grande pregio
- motore semplice: tutto quello che non c'è non può rompersi... ottimo
- visibilità sempre buona
- suono dello scarico: molto piacevole, inaspettato per una "quasi" utilitaria.
- visibilità ottima ed ingombri sempre ben valutabili
difetti:
- tenuta di strada: abbastanza approssimativa, le curve e rotonde prese ad una certa velocità la fanno imbarcare piuttosto facilmente, è un attimo far fischiare le gomme e portarla al limite dell'aderenza, pensavo molto meglio, ho i cerchi da 16 e gomme nuove Kleber... la mia altra auto è una 159, stesse gomme (stesse kleber) e dimensioni dei cerchi, comunque un altro pianeta
- consumo... succhia come una idrovora... probabilmente peso e aerodinamica fanno il loro
- finiture, da una VW mi aspettavo di più... plastiche tessuti e design sono paragonabili a quelle di altre auto degli stessi anni, ma con fama peggiore (i pannelli porta sono forse la parte peggiore)... manca di porta oggetti, da un'auto creata per il mercato americano mi aspettavo di più, la 159 ha più o meno gli stessi porta oggetti ( ha però in più il porta occhiali in corrispondenza dello specchietto centrale)... e le alfa sono da sempre criticate per questo aspetto, ed a ragione.