Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dopo 3 settimane di utilizzo... i miei giudizi.

  1. #1
    Pro Beetler
    Registrato
    May 2014
    Messaggi
    43
    Zona
    Piacenza
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2008
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    bianco (B7)
    Attività
    23/08/2022

    Predefinito Dopo 3 settimane di utilizzo... i miei giudizi.

    Il post ha lo scopo di dare la mia opinione su questa auto presa per la mia fidanzata un po' a scatola chiusa (in pratica è stata presa al 90% per ragioni estetiche)... Evidenziando quelli che per me sono i pregi ed i difetti di questa auto ( che personalmente non avrei mai preso ). E voi direte ma chissene ?!? Ma ve li scrivo comunque :P.

    Il New-Beetle è 1.6 del 2008 coupe preso con 60000 km:

    iniziamo dai pregi:
    - sterzo, sul duro ma sempre sincero e trasparente, non precisissimo ma molto meglio degli elettrici
    - buon cambio, solo a 5 marce ma sempre preciso ed a prova di impuntamenti, l'attuale cambio 6 marce montato sulle polo è decisamente peggio
    - buoni freni, l'auto ha uno spazio di arresto decente nonostante il peso
    - sospensioni: è piuttosto alta da terra ed assorbe bene le difformità del terreno
    - totale assenza di elettronica avanzata ... per me è un grande pregio
    - motore semplice: tutto quello che non c'è non può rompersi... ottimo
    - visibilità sempre buona
    - suono dello scarico: molto piacevole, inaspettato per una "quasi" utilitaria.
    - visibilità ottima ed ingombri sempre ben valutabili

    difetti:

    - tenuta di strada: abbastanza approssimativa, le curve e rotonde prese ad una certa velocità la fanno imbarcare piuttosto facilmente, è un attimo far fischiare le gomme e portarla al limite dell'aderenza, pensavo molto meglio, ho i cerchi da 16 e gomme nuove Kleber... la mia altra auto è una 159, stesse gomme (stesse kleber) e dimensioni dei cerchi, comunque un altro pianeta
    - consumo... succhia come una idrovora... probabilmente peso e aerodinamica fanno il loro
    - finiture, da una VW mi aspettavo di più... plastiche tessuti e design sono paragonabili a quelle di altre auto degli stessi anni, ma con fama peggiore (i pannelli porta sono forse la parte peggiore)... manca di porta oggetti, da un'auto creata per il mercato americano mi aspettavo di più, la 159 ha più o meno gli stessi porta oggetti ( ha però in più il porta occhiali in corrispondenza dello specchietto centrale)... e le alfa sono da sempre criticate per questo aspetto, ed a ragione.

  2. #2
    Socio e Socio VIP
    Ultra Beetler
    L'avatar di carlo
    Registrato
    Nov 2010
    Messaggi
    781
    Zona
    Lecco
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    27/05/2024
    Immagini
    120

    Predefinito

    Ciao!

    Due piccole note:
    - il tuo riferimento è 159? Caspita, quella ha i quadrilateri come sospensioni... la NB ha l'interconnesso . Al di là del fatto che la 159 è una segmento D di quasi dieci anni dopo... E' stata spesso criticata per il peso, ma 159 comunque come handling è la migliore TA della sua generazione/categoria... Insomma da quel punto di vista parti "viziato" e fai bene ad essere esigente... anzi mi stupisce che ti abbia soddisfatto lo sterzo della NB...
    - il portaocchiali c'è, ma... non sulla 1.6 (poi ci sono anche i giochi di allestimenti vari a seconda dei Paesi...)


    Ah, infine: sulle finiture, quello che dici è vero. Ma rispetto alle altre VW pensate per gli USA, perfino quelle odierne, la NB è messa comunque davvero bene... Certo non la puoi confrontare con un'auto europea di oggi...


    Comunque su molte cose direi che ci hai "preso", pur non essendo tua
    "If you were really good in a past life, you come back as something better"

    Herbiuccio: New Beetle coupè 1.6 nero A1, interni neri/grigi, del 2003 (model year 2002)
    Bulba da Bonn: New Beetle coupè 1.9 TDI argento riflesso, interni neri, tetto apribile e cerchi da 17, del 2006 (restyling)

  3. #3
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
    Registrato
    Nov 2008
    Messaggi
    831
    Zona
    Frosinone
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    blu shadow met (P6)
    Attività
    18/04/2024
    Immagini
    797

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    - totale assenza di elettronica avanzata ... per me è un grande pregio
    Bè dire che sia in totale assenza di elettronica mi sembra esagerato, devi sapere che la prima produzione del New Beetle risale al 1998, e paragonandola alle auto di quell'epoca era 1000 anni luce avanti.
    Fin dall'inizio aveva di serie:
    Specchietti regolabili elettricamente;
    Specchietti riscaldabili ;
    Climatizzatore;
    ESP-ABS-AIRBAG;
    Chiusura centralizzata con telecomando;
    Vetri elettrici;
    Apertura serbatoio elettrico;
    ecc ecc


    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    - tenuta di strada: abbastanza approssimativa, le curve e rotonde prese ad una certa velocità la fanno imbarcare piuttosto facilmente, è un attimo far fischiare le gomme e portarla al limite dell'aderenza, pensavo molto meglio, ho i cerchi da 16 e gomme nuove Kleber...
    Il New Beetle non è stato progettato come auto sportiva, anche se Volkswagen ha accontentato anche una fetta di clienti che volevano un modello più grintoso con i motori 1,8 Turbo 150cv con relative modifiche di assetto, spoiler elettrico ecc ecc.
    Dato che di solito non è un'auto che alla prima curva si imbarca come dici, ti consiglio ti far controllare i tuoi ammortizzatori, visto che è un'auto usata non si sa il reale utilizzo del vecchio proprietario e potrebbero essere deteriorati.



    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    - consumo... succhia come una idrovora... probabilmente peso e aerodinamica fanno il loro
    Hai acquistato uno dei modelli di cilindrata più piccoli, quindi la macchina fatica anche portarsi tutto quel peso dietro (vale per tutte le auto). Comunque per la 1600 si parla di 12km/l circa se non sbaglio, quindi in linea con tutto ciò che era in vendita 15 anni fa.

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    finiture, da una VW mi aspettavo di più... plastiche tessuti e design sono paragonabili a quelle di altre auto degli stessi anni, ma con fama peggiore (i pannelli porta sono forse la parte peggiore)
    Come ogni auto in commercio, le finiture si pagano, più il modello è base e più' ci si accontenta, per quando riguarda la struttura interna dobbiamo ricordarci che è una macchina ''retro' '' riprendendo caratteristiche del vecchio maggiolino, voglio dire non possiamo meravigliarci se non troviamo la classica maniglia poggia mano…
    I pannelli della porta a mio parere non sono così orrendi, dipende dai materiali,colori e sempre dallo stato lasciato dal vecchio proprietario.


    La foto di sotto è della mia new beetle, tutto quello che vedi in foto è originale come mamma Volkswagen voleva e per un'auto prossima ai 10 anni di vita devo dire che da molto filo da torcere a molte macchinine Retro' di oggi.

    ciao ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!

  4. #4
    Pro Beetler
    Registrato
    May 2014
    Messaggi
    43
    Zona
    Piacenza
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2008
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    bianco (B7)
    Attività
    23/08/2022

    Predefinito

    Specchietti regolabili elettronicamente;
    Specchietti riscaldabili ;
    Aria Condizionata;
    ESP-ABS-AIRBAG
    Chiusura centralizzata con telecomando;
    Vetri elettrici;
    Apertura serbatoio elettrico;
    ecc ecc
    guardando le auto più o meno di quegli anni usate (sono fresco di giri per concessionarie) erano cose abbastanza presenti su quasi tutte le auto della fascia, la quasi totalità aveva il computer di bordo (più o meno avanzato), erano presenti anche i sensori per le luci bruciate oppure commodity come la chiusura da telecomando dei vetri oppure la possibilità di ritardare lo spegnimento dei fari dopo l'uscita.

    Hai acquistato uno dei modelli di cilindrata più piccoli, quindi la macchina fatica anche portarsi tutto quel peso dietro (vale per tutte le auto)
    ed anche una con un motore tecnologicamente molto poco avanzato, anche per l'epoca niente bi-albero, 2 valvole per cilindro nessun tipo di gestione avanzata delle valvole, ma ritengo questo in generale un pregio, in quegli anni (2006-2007 se non ricordo male) possedevo già da qualche anno una audi a4 con un motore benzina per quell'epoca rivoluzionario: 2.0 130 cv, 5 valvole per cilindro, bi-albero e completamente in alluminio (penso avesse anche l'alzata variabile delle valvole)... consumava relativamente poco (penso sia paragonabile alla new-beetle l'auto pesava più o meno uguale (1300-1400 kg)... l'audi però all'epoca usava l'alluminio nel telaio anche per l'a4 ) un vero calvario in officina, bobine bruciate ogni 20000 km, spia guasto motore accesa una volta si e l'altra pure.

    Siccome che infondo non è un'auto che alla prima curva si imbarca ti consiglio ti far controllare i tuoi ammortizzatori,
    il tuo riferimento è 159? Caspita, quella ha i quadrilateri come sospensioni...
    l'auto ha le sospensioni a posto è stata controllata da un meccanico perché mi meravigliava il comportamento "fischiante", mediamente auto più classiche come grande punto, polo, 206 sono più stabili fanno meno fatica a seguire le traettorie, non mi aspettavo la tenuta della 159 ma sicuramente qualcosa di simile alla tenuta di una golf 4.

    ricordarci che è una macchina ''retro' '' riprendendo caratteristiche del vecchio maggiolino
    sicuramente hanno fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda l'esterno re-inventanodo molto bene ... per l'interno sono rimasto un po' perplesso.

    Sono diciamo contento dell'auto... la mia Fidanzata è entusiasta ... io un po' meno.

  5. #5
    Socio e Socio VIP
    Ultra Beetler
    L'avatar di carlo
    Registrato
    Nov 2010
    Messaggi
    781
    Zona
    Lecco
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2003
    Motore
    1.6 102cv
    Colore
    nero (A1)
    Attività
    27/05/2024
    Immagini
    120

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    mediamente auto più classiche come grande punto, polo, 206 sono più stabili fanno meno fatica a seguire le traettorie, non mi aspettavo la tenuta della 159 ma sicuramente qualcosa di simile alla tenuta di una golf 4.
    Allora no, a questo punto temo proprio che la vostra auto abbia qualche problema...!

    La NB ha una tenuta di strada leggermente migliore di Golf IV a parità di motore, con assetto un po' più rigido (cosa confermata dalle prove delle riviste dell'epoca, QR compresa).
    E di certo abissalmente migliore di quella di una Punto (lo so perché l'avevo in casa) o di una 206, che avevano del resto carreggiate e gomme ben più strette...
    "If you were really good in a past life, you come back as something better"

    Herbiuccio: New Beetle coupè 1.6 nero A1, interni neri/grigi, del 2003 (model year 2002)
    Bulba da Bonn: New Beetle coupè 1.9 TDI argento riflesso, interni neri, tetto apribile e cerchi da 17, del 2006 (restyling)

  6. #6
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
    Registrato
    Nov 2008
    Messaggi
    831
    Zona
    Frosinone
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2006
    Motore
    2.0 115cv
    Colore
    blu shadow met (P6)
    Attività
    18/04/2024
    Immagini
    797

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    guardando le auto più o meno di quegli anni usate (sono fresco di giri per concessionarie) erano cose abbastanza presenti su quasi tutte le auto della fascia, la quasi totalità aveva il computer di bordo (più o meno avanzato), erano presenti anche i sensori per le luci bruciate oppure commodity come la..
    Oggi ABS,ESP e aria condizionata sono quasi di serie su tutte le auto…oggi.
    La tua è un restyling del 2008, ma sostanzialmente rimane l'auto uscita il 98'. Il new beetle è stato nel mercato per ben oltre i 10 anni, nel tempo che ci sono state dalla golf4 fino alla golf6.
    All'epoca il New Beetle non era confrontabile con nessuna macchina dello stesso segmento.



    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    da telecomando dei vetri oppure la possibilità di ritardare lo spegnimento dei fari dopo l'uscita.
    Se vuoi è possibile farlo anche con il New Beetle, come far fare il ''Beep'' con il clacson alla chiusura e apertura dell'auto.


    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    anche una con un motore tecnologicamente molto poco avanzato, anche per l'epoca niente bi-albero, 2 valvole per cilindro nessun tipo di gestione avanzata delle valvole, ma ritengo questo in generale un pregio, in quegli anni (2006-2007 se non ricordo male) possedevo già da qualche anno una audi a4 con un motore benzina per quell'epoca rivoluzionario: 2.0 130 cv, 5 valvole per cilindro, bi-albero e completamente in alluminio (penso avesse anche l'alzata variabile delle valvole)... consumava relativamente poco (penso sia paragonabile alla new-beetle l'auto pesava più o meno uguale (1300-1400 kg)... l'audi però all'epoca usava l'alluminio nel telaio anche per l'a4 ) un vero calvario in officina, bobine bruciate ogni 20000 km, spia guasto motore accesa una volta si e l'altra pure.
    Sostanzialmente stai facendo paragoni che non reggono, segmenti,cilindrata,potenza,ecc,
    ti ripeto hai comprato la più piccola della serie magari il vecchio proprietario non l'ha trattata bene presentando qualche acciacco.



    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    l'auto ha le sospensioni a posto è stata controllata da un meccanico perché mi meravigliava il comportamento "fischiante", mediamente auto più classiche come grande punto, polo, 206 sono più stabili fanno meno fatica a seguire le traettorie, non mi aspettavo la tenuta della 159 ma sicuramente qualcosa di simile alla tenuta di una golf 4.
    Solo la tua ha questa instabilità


    In conclusione posso dire che io da possessore new beelte ho anche un'altra auto, che non sto nemmeno ad elencarti, ma qualitativamente superiore a molte macchine di oggi, eppure abituato in un'auto molto più' grande, quando vado ai raduni,percorrendo lunghe distanze (1500-1900 km in 2-3 giorni), non mi da quella sensazione di viaggio pesante, sono obiettivo.


    Ti allego qualche immagine delle coetanee New Beetle:
    ALFA-ROMEO-Alfa-145-1-9-JTD--1999-2000-.jpgLancia-Y-Italy-1998.jpgBmw316i_compact.jpg
    A7.JPGfiat-bravo-commerciale-p0007195.jpgFiat-Punto-Italy-1998.jpg
    VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!

  7. #7
    Socio e Presidente New Beetle Club Italia
    Socio Fondatore - Staff
    Amministratore
    L'avatar di AAA
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    5.228
    Zona
    Belluno
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2005
    Motore
    1.8TurboS 180cv
    Colore
    grigio titanio met (7S)
    Attività
    27/05/2024
    Immagini
    155

    Predefinito

    Credo che la valutazione di Ogiad sia sostanzialmente fuorviata dal fatto che non conosce abbastanza bene il modello di cui parla.

    Lui infatti crede di avere a che fare con un auto del 2008, non sa che la commercializzazione della New Beetle risale a 10 anni prima e che il progetto addirittura al 1994.... 20 anni fa....
    Tanto che, come risaputo, la New Beetle è stata sviluppata sulla piattaforma telaio della Golf 4, mentre le prime motorizzazioni commercializzate (2000cc 115cv, 1900tdi 90cv e 1600 101cv, risalivano alla Golf 3)

    Di conseguenza un confronto con la 159, auto nata 10 anni dopo, di indole sportiva e non certo "giocherellosa" come la New Beetle, non si pone a priori.

    Infine, come già detto, l'assetto di base è sempre stato considerato (non da noi, ma degli "esperti del settore") di gran lunga migliore della Golf 4, pertanto è possibile che non tutto sia al posto giusto, in un esemplare che va per conto suo...
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  8. #8
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    - tenuta di strada: abbastanza approssimativa, le curve e rotonde prese ad una certa velocità la fanno imbarcare piuttosto facilmente, è un attimo far fischiare le gomme e portarla al limite dell'aderenza, pensavo molto meglio, ho i cerchi da 16 e gomme nuove Kleber... la mia altra auto è una 159, stesse gomme (stesse kleber) e dimensioni dei cerchi, comunque un altro pianeta
    La New Beetle è piuttosto schizzinosa in fatto di gomme: è possibile che non le piacciano* le gomme che hai montato. Gomme che comunque vanno rodate (sì, anche loro): se hanno meno di un migliaio di chilometri non sono ancora al 100%. Ad ogni modo concordo con gli altri: la New Beetle non è un'auto incompetente, perciò potrebbe darsi che sia il caso di far controllare gli angoli caratteristici e gli ammortizzatori.
    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    l'auto ha le sospensioni a posto è stata controllata da un meccanico perché mi meravigliava il comportamento "fischiante", mediamente auto più classiche come grande punto, polo, 206 sono più stabili fanno meno fatica a seguire le traettorie, non mi aspettavo la tenuta della 159 ma sicuramente qualcosa di simile alla tenuta di una golf 4.
    Da qualcuno che sa come deve essere settata: nonostante il pianale in comune, la New Beetle non è una Golf e, se uno la tratta come una Golf, sbaglia di parecchio gli angoli caratteristici. Perché qualche cosa di sbagliato c'è: la tenuta della New Beetle deve essere simile se non superiore a quella di una Golf IV GTI (per tutte le versioni).
    D'accordo, io ho una Turbo coi 17" e delle PZero Rosso (a cui farò l'abbonamento) tenuta scrupolosamente in ordine, ma è un go-kart.

    *intendo dire che le gomme non si sposano bene con la configurazione della macchina. C'è una discussione riguardante le gomme: prova a leggerla. Per esempio, passando dalle ContiSportContact di serie alle PZero Rosso ho avuto un ottimo guadagno. E già prima con le gomme calde era incollata.

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    - consumo... succhia come una idrovora... probabilmente peso e aerodinamica fanno il loro
    ...Ed il piede. E dove la guidi.

    Citazione Originariamente Scritto da ogiad80 Visualizza Messaggio
    - finiture, da una VW mi aspettavo di più... plastiche tessuti e design sono paragonabili a quelle di altre auto degli stessi anni, ma con fama peggiore (i pannelli porta sono forse la parte peggiore)... manca di porta oggetti, da un'auto creata per il mercato americano mi aspettavo di più, la 159 ha più o meno gli stessi porta oggetti ( ha però in più il porta occhiali in corrispondenza dello specchietto centrale)... e le alfa sono da sempre criticate per questo aspetto, ed a ragione.
    la 159 è pensata per far concorrenza alla BMW serie 3, non certo ad un'utilitaria per l'America -ed è importante tenere presente che è per l'America, perché là il concetto di qualità è molto diverso. Sali su una Mustang, capirai di cosa parlo. Oppure anche su una Beetle odierna: ne scendi che gli assemblaggi ed i materiali della New Beetle sembrano di lusso. Sinceramente, l'unica auto che ho trovato significativamente superiore (in una categoria simile) è la Golf VII.
    I pannelli porta, poi, sono superbi se li confronti con auto di altri marchi: sali su una 207 e appoggiati al bracciolo. O su una Clio della penultima generazione.
    Quanto al portaocchiali mancante, hai avuto "sfortuna": la tua auto non è stata equipaggiata col pacchetto tecnico, che era a richiesta in Italia sulla 1.6 coupé, che era il modello base qui da noi -e, per quanto uno si potesse sforzare, non era equipaggiabile a livello delle altre motorizzazioni.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Vorrei cambiare i miei cerchi da 16": chiedo consigli.
    Di aleuleit nel forum New Beetle - Assetto, cerchi e pneumatici
    Risposte: 29
    Ultimo Post: 18/12/2014, 11:13
  2. Dopo tanto e' arrivato!!!
    Di maffix nel forum Reception
    Risposte: 7
    Ultimo Post: 04/05/2014, 06:17
  3. Problema: ho graffiato i miei cerchi Sarasota da 17"
    Di didi77 nel forum New Beetle - Assetto, cerchi e pneumatici
    Risposte: 8
    Ultimo Post: 28/10/2013, 08:42
  4. Forum "ingessato" (difficoltà di utilizzo).
    Di macmariomario nel forum Suggerimenti, consigli e chiarimenti (su forum & club)
    Risposte: 4
    Ultimo Post: 02/02/2009, 10:45
  5. utilizzo della niuchat
    Di notturno nel forum Suggerimenti, consigli e chiarimenti (su forum & club)
    Risposte: 2
    Ultimo Post: 27/09/2006, 13:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •