Accensione difficoltosa a motore freddo.
Ho spulciato il forum ma non ho trovato nessuno con un problema analogo al mio.
A caldo la macchina parte una bomba a freddo la mattina impiega tempo a partire facendo una fumata bianca che è un chiaro segno di mal combustione del carburante. Il fatto è vedo la spia candelette spegnersi subito mentre mi è capitato che a temperature piu rigide resta accesa per piu tempo e la macchina parte una bomba.
Io ho azzardato l'ipotesi dello svuotamento della pompa gasolio ed ho fatto mettere delle valvole di non ritorno ma nulla il problema persiste.
Ho anche cambiato il sensore temperatura, ma nulla da fare.
Quello che ho notato che a temperature molto basse, cioe quando entrano in funzione le candelette e sento distintamente il rumore del relè staccare, la partenza è rapida analogamente quando stacco il sensore temperatura che ripeto è nuovo, la macchina parte un po accelerata ma rapida, mentre in condizioni normali e col sensore attaccato la mattina mi fa penare.
Detta in parole povere quando il motore è caldo o quando fa freddissimo tipo in montagna con la neve la macchina parte una bomba mentre a temperature miti la mattina la macchina mi fa penare, e non è il sensore temperatura perchè l'ho cambiato.
Accensione difficoltosa a motore freddo.
Salve a tutti ragazzi, da un po di tempo il mio niu ha questo problemino, la mattina dopo esser stato fermo durante tutta la notte stenta a partire, mentre se sta fermo per 4 anche 5 ore durante l'arco della giornata parte tranquillamente. Inizialmente ho pensato potesse essere un problema elettrico ma ieri sera ho fatto la prova di parcheggiare l'auto in discesa pensando potesse essere anche un problema di alimentazione del gasolio ed ineffetti questa mattina è partita immediatamente... A questo punto suppongo che l'impianto del gasolio abbia qualche perdita o faccia aria da qualche parte. Come faccio a capire dove? E' capitata anche a voi una cosa simile? Se si, che pezzo avete sostituito? Il mio è un TDI 1.9 90cv del 2000. Grazie a tutti anticipatamente per le risposte...
Accensione difficoltosa a freddo
Salve a tutti ragazzi, da un pò di tempo, con le temperature al disotto dei 10 gradi, la mia niu fa fatica a partire.Tutto questo si verifica solo alla prima accensione e poi tutto regolare,ho capito da subito che era un problema elettrico e non di gasolio, e allora sono andato alla ricerca della soluzione per esclusione e ho sostituito un pà di cose
- Sensore di temperatura;
- Indotto motorino d'avviamento con quello della golf 115 cv;
- Candelette tutte e 4 nuove;
- relè d'accensione candelette;
Però il problema persiste e ancora fin quando una mattina ho osserevato bene la spia delle candelette e ho notato che rimaneva accesa solo per un paio di secondi al massimo. In passato ricordo lo stesso problema a caldo con la golf 5 di mio cugino, all'epoco ho risolto montando un modolo accensione.
Beh in ferie mi sono messo in testa di risolvere il problema, ho ritrovato questo modulo montato su un audi l'ho tirato giu e montato sulla mia niu, problema risolto adesso si accende a primo colpo :D, il motore non gira piu come se fosse un rottame e soprattutto niente più nuvola di fumo nero alla partenza......
Stesso problema di partenza a freddo
Citazione:
Originariamente Scritto da
tartaruga
con le temperature al disotto dei 10 gradi, la mia niu fa fatica a partire.Tutto questo si verifica solo alla prima accensione e poi tutto regolare,ho capito da subito che era un problema elettrico e non di gasolio
Ciao,
ho il tuo stesso problema con la mia piccolina, il motore a freddo spesso gira come se fosse un rottame mi da la sensazione di non farcela ha i sintomi di batteria scarica ( è nuova), basta una notte fredda per aver paura di rimetterla in moto
Non riesco a trovare il "MODULO DI ACCENSIONE" da te indicato, forse non c'è sul mio motore?
Esiste uno schema e/o tutorial per vedere il modulo?
Grazie
Accensione difficoltosa a freddo
Salve ragazzi ho lo stesso problema che mi tormenta ed ho provato con le valvole di nn ritorno il sensore di temperatura , i vari relè ma niente , ho notato invece che quando fa veramente freddo si sente scattare il relè e la new parte subito , quindi a quanto pare ci deve essere un altro sensore che decide se attivare le candelette o meno?? Aiutatemi sto buttando solo denaro i meccanici nn mi sanno aiutare