Ecco il mio test drive (1a uscita)
Ciao, finalmente Pallina Nera è arrivata!
innanzitutto complimenti ai Volks di Torino; precisi .. consegnata al 90° giorno spaccato.
Non ho scritto prima perchè per motivi di lavoro l'ho abbandonata per una settimana nel box e poi volevo farci qualche km prima di esternare il mio giudizio.
Ecco il racconto/test drive:
Torino 5 luglio - ore 21.30
Era ormai buio, l'aria fresca e frizzante ma l'obiettivo era quello di tenerla scapottata tutta la notte. Raccolgo un amico a San Raffaele e mi butto fra le curve e le salite che ci separano da Chieri.
La prima nota felice è l'impianto stereo ... spettacolare. Il souno si diffonde in modo uniforme ed il rumore dell'aria e delle turbolenze non lasciano traccia. Il groove aumenta e metto dentro i Nickelback ....
Bastano 4 curve per capire che Pallina è piantata al terreno e che con ogni traettoria garantisce sicurezza e stabilità. Per chi non l'avesse mai fatta, la strada da Castiglione a Chieri è molto bella, immersa nel verde e ricca di curve di ogni genere.
Sul viso del mio amico si stampa un sorriso che sembrava una paresi (è durato tutto il viaggio).
Il motore (TDI) è generoso e sempre pronto, anche con marce lunghe. C'è coppia in abbondanza ed una fluidità nell'erogazione veramente piacevole. 105 CV ???? pochi ma veri. Non uno strappo ed un elasticità che trasmettono un comfort da grande auto.
Il cambio è la cosa che più mi appaga nella guida. Corto, preciso con innesti secchi; quello che ci vuole per fare un po' il "gadano" e passare ad una guida maggiormente sportiva.
Lo sterzo accompagna tutto il resto. Qualità e angolature perfette.
Dopo 30 minuti di estasi ci infiliamo in autostrada. Si confermano le grandi doti aerodinamiche che avevo pregustato la settimana precedente in tangenziale. Restiamo aperti e con un pizzico di aria calda creiamo un micro clima interno piacevolissimo. Velocità di corciera ai 140, giubbottino, musica di sottofondo e via.
Dopo i primi 100 kilometri controllo il livello del carburante e constato con stupore che .... non sta consumando!! Ricalcolo dopo altri 100 km ed è veramente così. Pallina è generosa anche in questo (c.a. 15 km/litro).
Dopo 350 km. di viaggio arriviamo a Forte dei Marmi, sono le 2 di notte ma avrei potuto ancora guidare per un altro paio d'ore. Ritornare su statale è bello e ancor meglio su un lungo mare. E' l'apoteosi di questo primo viaggio.
I giorni seguenti, in compagnia di altri 5 amici (addio al celibato), sono uno spasso e Pallina si conferma la più desiderata. Mi accorgo fin da subito che è un vero magnete per le ragazze!!
Unico rimpianto: peccato non averla avuto 5 anni fa quando ancora non avevo moglie e 2 bambini ;-)