La solita presentazione che non leggerà nessuno
Ciao a tutti ragazzi e meno ragazzi.
Io ho comprato un new beetle rosso del 99 che sto restaurando per mia figlia, e posti come questo (i forum ndr) sono miniere d'oro.
Ci sono però un paio di cose che mi sono sempre state antipatiche dei forum.
La prima è la presentazione...a che serve? Abbiamo interessi in comune certamente perchè altrimenti non saremmo su questo forum, quindi ci presentiamo strada facendo, no? Partecipando ad una qualsiasi discussione...
La seconda sono quelli che rispondono ad una domanda con il classico hai usato la funzione di ricerca?
Ci vuole lo stesso tempo che a scrivere la risposta e in più si fa un piacere ad un amico.
Detto questo un saluto a tutti.
Spero non si sia offeso nessuno.
HA! Invece noi l’abbiamo letta.
Citazione:
Originariamente Scritto da
astolfo
Ci sono però un paio di cose che mi sono sempre state antipatiche dei forum.
Anche a me, per questo non ne frequento tanti. Una di queste sono i leechers, poi ci sono anche i posers ed i saccenti. Che generalmente non sono moderabili, ma vengono tenuti lontani da una Community coesa ed affiatata che tiene in ordine la propria casa. Come questa, di cui faccio parte da più di 13 anni.
Citazione:
astolfo
La prima è la presentazione...a che serve? Abbiamo interessi in comune certamente perchè altrimenti non saremmo su questo forum, quindi ci presentiamo strada facendo, no? Partecipando ad una qualsiasi discussione...
Continuando con la metafora della casa, è semplicemente una norma di buona educazione: di solito si entra dalla porta e non dal balcone della cucina, salutando come prima cosa invece di criticare come si cucina il risotto.
Fuori di metafora, la presentazione sui forum come in tutti gli atri consessi umani (e non: pure gli scimpanzé, gli oranghi e altre grandi scimmie e primati presentano… pure i cani, annusandosi le ghiandole odorifere perianali!) serve a sapere un paio di cose su chi si ha davanti.
Per i frequentatori storici, poi, è un luogo dove postare aggiornamenti, per esempio.
Qui si parla di se con se stessi come argomento, invece di incastrarsi off topic tra bielle e pistoni.
Citazione:
astolfo
e posti come questo (i forum ndr) sono miniere d'oro.
[…]
La seconda sono quelli che rispondono ad una domanda con il classico hai usato la funzione di ricerca?
Ci vuole lo stesso tempo che a scrivere la risposta e in più si fa un piacere ad un amico.
Stai facondo confusione tra le Community di appassionati, che sono una miniera d’oro per tradizione orale, se incontri il membro giusto, ed i forum (o pagine feisbuc) che animano.
Questo Forum è una miniera d’oro perché i contenuti sono tenuti in ordine e sono ricercabili, quindi si possono consultare thread di 10 anni fa con problema e soluzione e aggiornamenti, invece di dover chiedere e aspettare che qualcuno con lo stesso problema e la soluzione si faccia avanti.
Altrimenti ci sono anche gli aggiustascassoni americani su SanpChat se si vuole una qualsiasi risposta ad una domanda, e non aver voglia o necessità di consultarla due volte.
Citazione:
astolfo
Spero non si sia offeso nessuno.
Offesi no. Un po’ di orchite forse… ma passa come è passata tante volte.