Help primi controlli: quali?

misterix

Neo Beetler
Iscritto dal
4 Luglio 2020
Messaggi
17
Modello
New Beetle cabrio
Anno
2003
Motore
1.4 75cv
Colore
argento riflesso met (8E)
Zona
Verona
Buongiorno, sono in treno e sto andando a prendere la maggiolina...
Questa vettura non vede la retta Volkswagen da circa 10 anni... Non so che manutenzione sia stata fatta al motore.
Mi potete dare consigli si cosa controllare, rumori strani da prestare attenzione ecc?
Di sicuro ha il finestrino posteriore bloccato, ho letto il post e spero che sia un microdanno e che riesca a sistemarlo da solo.
E se riesco vorrei riuscire a farci io il tagliando se me lo consigliate....
Grazie
 
Bhe mi sembra un pò tardi per preoccuparsene anche perchè saresti potuto andare al ritiro più preparato.
Senza foto e dettagli non si può far altro che essere generici!

Ma è la prima volta che vai a vedere la macchina? Bhe di cose da controllare ce ne sono molte.

Come puoi leggere nelle altre discussioni, è basilare verificare la documentazione disponibile, per lo stato della manutenzione e la verifica dei km indicati, al numero dei precedenti proprietari (più sono, meno è credibile). Se non c'è nulla o addirittura manca il libretto dei tagliandi, il chilometraggio indicato non è attendibile, soprattutto se la revisione è stata effettuata da poco. :nerd:

E ricorda sempre questo ragionamento: se il venditore ti dice che costa poco sistemarla, perchè non l'ha già fatto lui... ne avrebbe giovato sicuramente la presentazione dell'auto e il prezzo di cessione... non credi?:-?

Alcuni (tra i tanti) esempi di ciò che è meglio controllare:

- che tutto il meccanismo della capote (finecorsa compresi) funzioni correttamente (vedi filmati)
- idem per le eventuali alette (solo se anno 2003/2004)
- che il funzionamento di tutti i finestrini sia regolare
- che il lunotto sia ben incollato al tessuto
- che il tessuto della capote non abbia abrasioni "importanti"
- che l'apertura del cassetto portaoggetti funzioni correttamente, nella leva o nei meccanismi
- che il lettore cd funzioni bene...
- che le varie aperture e chiusure centralizzate funzionino...

Avresti trovato tutte queste indicazioni nella sezione consigli per gli acquisti, così da fare per lo meno un acquisto consapevole.

Per il tagliando c'è la guida nella sezione fai da te riservata ai soci, riguarda il diesel, ma per cambiare olio e filtro olio non cambia molto, filtro aria e abitacolo sono lo stesso e il filtro carburante è semplice, solo un pò scomodo.
 
L'auto lo vista già, e mi è sembrata ok.
Ho controllato che la cappottina elettrica non facesse rumori e che scorresse fluida, ed è apposto dall'alto della mia misera conoscenza ahahah
È un 1.4 Benzi del 2003
Interni abbastanza buoni, tappezzeria un po da sistemare. Ah 240.000 km ma credo siano il minimo sindacale vista l'età dell'auto.
Non sentivo rumorini strani, però qualcosa mi può sfuggire, ad esempio avendo avuto la Fiesta diesel ho imparato a sentire quando le guarnizioni degli iniettori sono andate....
Pensavo che avesse quelle 2/3 cose da guardare con attenzione perché da spesso quel tipo di problematica, spero di essermi espresso meglio.
Ho messo in conto che qualcosa gli dovrò spendere, tipo 1000 euri. ma spero che non escano miracoli:o
 
Pensavo che avesse quelle 2/3 cose da guardare con attenzione perché da spesso quel tipo di problematica, spero di essermi espresso meglio.
Beh, su un'esemplare uniproprietario con 100mila km reali e documentabili, con manutenzione regolare, in effetti non sono molte le cose da controllare...

240.000 km ma credo siano il minimo sindacale vista l'età dell'auto.
... ma con 240mila km la lista è bella lunga... soprattutto perchè non è affatto il minimo sindacale per un'auto che si presta ad essere 2a o 3a auto di famiglia e della quale non è difficile trovare esemplari ben tenuti e con basso chilometraggio.
Se l'hai pagata tipo 2000 euro è un conto, se l'hai pagata 4000 o 5000, si poteva trovare di meglio.

Ho messo in conto che qualcosa gli dovrò spendere, tipo 1000 euri. ma spero che non escano miracoli
Dipende dalla manutenzione eseguita dai precedenti proprietari. Se totalmente assente, 1000 euro per sistemarla sono molto molto ottimistici.



In linea di massima è comunque impossibile dare il parere su mezzo con i pochi dati che ci hai fornito. Mancano talmente tanti dettagli che non val la pena fare ipotesi. O almeno, non è serio farne.
 
Ho ritirato l'auto!
Ho scoperto che la cappottina ha infiltrazioni, e se prima funzionava e chiudeva ora arriva a fine corsa e non riesce a chiudere, u flap restano aperti...
Ho guardato le varie discussioni ma non ha capito bene cosa devo guardare per capire dov'è il problema...
Qualcuno può indicarmi dove guardare?
Grazie
 
Ho guardato le varie discussioni ma non ha capito bene cosa devo guardare per capire dov'è il problema...
Qualcuno può indicarmi dove guardare?

C'è una discussione dedicata alle problematiche del fine corsa in apertura e chiusura, c'è un discussione dedicata al corretto funzionamento delle alette/flap... il tutto è nella sezione Garage > Capote

Il trucco è prendersi del tempo e con un po' di pazienza leggerle completamente, non guardarle solamente... ;-)

Dopodichè dovresti dirci nel dettaglio cosa non hai capito, perchè non ci possiamo lanciare in supposizioni senza avere alcun elemento.
 
Scusate la cappottina funziona quando sono andato a vedere l'auto...
Appena presa e decappottata, non si blocca e restano i flap aperti....
Ho anche notato che i tiranti della cappottina sono rotti, e attorno al lunotto si è staccata, provo ad inserirla nei binari ma non regge... Ci vuole silicone per tenerla ferma?
Può essere per questo motivo che non riesce a chiudersi a fine corsa per via di spessori anomali dovuto alla cappotta un po' "volante"?
Grazie
 
Ok, non conosci l'auto, hai preso un'esemplare con 240mila km senza documentazione sulla manutenzione fatta, ti sei preoccupato solo dopo averla presa, di ciò che potevi controllare prima...

... però non puoi riempire il forum di post infilati a caso nelle varie discussioni... ogni argomento ha il suo posto, perchè questo permette di mantenere l'ordine e consente a tutti di trovare ciò che si cerca.

Inoltre, se vuoi ottenere delle risposte, devi essere molto preciso nella descrizione, magari allegando delle foto. Dato che non conosci i termini solitamente usati, non è semplice ipotizzare cosa intendi dire.

C'è un'intera sezione dedicata alla Capote della cabrio, qui:
https://www.newbeetleclubitalia.it/118-new-beetle-cabrio-capote

Troverai tutte le informazioni su ciò che chiedi:
- Impermeabilizzazione
- Scollamento lunotto dal telo
- Distacco rivestimento interno
- Tiranti telo interno
- Problema del fine corsa
- Alette o flap laterali

Tutte queste problematiche non sono standard, ma compaiono generalmente in esemplari che precedentemente sono stati trascurati o la cui manutenzione è stata molto superficiale.

Mi ripeto: esemplari ben tenuti e senza problemi esistono e si trovano, basta sapere (prima) cosa verificare.

Se l'hai pagata 2000 euro, va bene così... un'auto chilometrata e trascurata a basso prezzo è normale che abbia cose da sistemare.... se invece l'hai pagata 4/5000 euro, rendigliela e fatti ridare i soldi, se tutti i difetti che citi erano stati occultati...
 
Inoltre, se vuoi ottenere delle risposte, devi essere molto preciso nella descrizione, magari allegando delle foto. Dato che non conosci i termini solitamente usati, non è semplice ipotizzare cosa intendi dire.

Hai ragione scusa, ma sto impazzendo per cercare di sistemarla.... :-s
Leggo i post ma non riesco a capirci molto.
Per fortuna il costo è stato 2000€ ho preventivato qualche problema ovviamente, ma avevo preventivato anche che molti li avrei risolti con il fai da te.
 
Le vetture moderne sono progettate per durare 15 anni o 250 mila km, per cui ti puoi ancora godere i 10 mila km che mancano all'autodistruzione.... :D scherzi a parte, ci sono vetture che durano ben oltre quella soglia, ed anche casi di New Beetle che hanno passato il milione di chilometri, ma chiaramente per far durare una macchina oltre i limiti di progetto bisogna dedicarle cure che vadano oltre la media.

La prima cosa è metterla in sicurezza dal punto di vista meccanico.
Verificare quanta manutenzione è stata fatta, ammesso che sia documentata.
Se l'esemplare è di quelli con la manutenzione oscura o certificata a voce, serve un megatagliando olio, filtri, liquido freni e sostituzione della cinghia distribuzione e servizi, con gli elementi accessori se previsti, non solo la cinghia in sè. Infine verifica del livello e dello stato del liquido del radiatore, se c'è morchia nella vaschetta è un brutto segno, e del liquido del servosterzo.

Questo è il minimo sindacale, poi si verificano lo stato di frizione, luci, freni ed ammortizzatori.
Una sana prova su strada dovrebbe evidenziare giochi allo sterzo e usura dei cuscinetti e problemi di assetto, verificabili anche dall'usura regolare o meno delle gomme, che ovviamente devono avere più del battistrada di legge.

Sono le cose che si fanno su ogni usato, a maggior ragione su una macchina con questo chilometraggio.

A questo punto hai una macchina relativamente affidabile, e ti puoi concentrare sulla cappotta e sugli allestimenti interni. Una buona lavata ed impermeabilizzazione alla capote, e per i vari problemi che potresti trovare strada facendo, ci sono le discussioni dedicate.
 
Indietro
Top