Decidere tra 1.9 TDI e 1.6 GPL

lleokafer

Good Beetler
Iscritto dal
1 Marzo 2012
Messaggi
43
Modello
New Beetle
Anno
2010
Motore
1.6 102cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Roma
Come da titolo, quelli sono i modelli cui sarei orientato. Attualmente sto vagliando la possibilità di acquisto di tre modelli di auto completamente differenti e di marche diverse.
Per la :VW sarebbero quelli nel titolo.
Ho letto tutti i thread che ho potuto con il poco tempo a disposizione che ho, ma siccome ogni situazione è a sè stante gradirei consigli dai possessori del forum.
L'auto la uso quasi esclusivamente per andare al lavoro, grosso modo 41 chilometri al giorno, 205 a settimana, 820 al mese, 9840 all'anno. Che poi sono un pò di più perchè posso usarla, raramente, per andare fuori ecc. ecc.
Ora tenendo conto che l'auto è concepita dalle case e dai governi come pozzo di S. Patrizio a cui attingere (tanti) soldi, e che i vari sistemi di alimentazione sono pensati grosso modo per equipararsi economicamente e non far propendere per l'acquisto di uno piuttosto che per l'altro, gradirei un raffronto secco tra il modello TDI e quello a GPL, ovviamente per chi lo ha montato.
Ormai del prezzo dell'auto non devo tenere più conto dato che nuove non ce ne sono più.
I parametri da prendere in esame sono il chilometraggio che si percorre con un litro, o con un pieno, il costo del gpl e quello della nafta, ed il costo dei tagliandi.
Per cui se qualcuno di buona volontà potesse darmi qualche consiglio tenendo conto dei dati che ho riportato all'inizio del messaggio, sarei più che grato.
Ciao e grazie.
 
ciao
penso che il punto di pareggio tra le due motorizzazioni sia grossomodo sui 15.000 km .
Io posseggo una 2.0 gpl presa dopo aver letto diversi link su questo forum .
I vantaggi sono che circolo sempre, il bollo non è mai maggiorato ina quanto è equiparabile ad una EURO 6 (o euro cinque), il motore a benzina è molto più semplice rispetto ad uno a gasolio in quanto quest'ultimo ha tante complicazioni in più .
In base al tuo chilometraggio annuale se il motore 1.6 sopporta l'uso del gpl opta per questa possibilità.
Per il resto leggi i precedenti link sul forum
facci sapere
 
Anche secondo me, per le tue esigenze e per la città in cui vivi (limitazioni al traffico...), il 1.6 con GPL potrebbe essere il più adatto (anche se personalmente non convertirei mai una NB a GPL0:))
 
A mio parere le macchine a gas le odio!
..Tutti quelli che almeno conosco e che hanno questi impianti a gas, danno solo problemi e tutti quei soldi che ''risparmi'' poi con il tempo dovrai sborsali di nuovo!
Avendo fatto anche viaggi a lungo con compagni con motori a gas la differenza tra gas VS gasolio sta quasi alla pari, puoi risparmiare 10eruro ..e che sono dieci euro?????

Avendo anche il TDI 90cv del 99 (vecchio vecchioooo motore 244mila KM) ad oggi con un pieno riesco ad effettuare la bellezza di 1100Km ..ed è una bella media!!!:)


P.s. anche il diesel può accedere ovunque nelle zone a traffico limitato dove sono ammesse le auto euro6 ..quando fai la revisione fai il bollino blu e vai dove vuoi 15euro anzi le macchine a gas non sono sempre ammesse nei garage sotterranei, poi non avrai nemmeno la ruota di scorta perché sara' occupato dalla bombola e quindi dovrai avere anche gli attrezzi nel cofano ..ove il cofano non è ''capientissimo''

...vai 1,9 TDI, non ci pensare!...fidati
 
P.s. anche il diesel può accedere ovunque nelle zone a traffico limitato dove sono ammesse le auto euro6 ..quando fai la revisione fai il bollino blu e vai dove vuoi

Non è proprio così... questa è l'ultima ordinanza del Comune di Roma per il blocco di domenica 10 marzo scorsa:

"Vietata la circolazione a tutti i veicoli a motore domani, domenica 10 marzo, dalle ore 9 alle 18, all’interno della fascia verde cittadina. Le limitazioni riguardano anche i veicoli forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Il provvedimento prevede, come sempre,l’esclusione di alcune categorie particolari come: veicoli a trazione elettrica e ibridi; veicoli alimentati a metano e a GPL; autoveicoli a benzina e diesel EURO 5; ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi EURO 2; motocicli a 4 tempi EURO 3"
 
Grazie per i consigli.
Quoto Fabry, quando ci sono i blocchi si fermano anche le diesel tranne quelle che hanno l'ultima versione di Euro. Quelle a gpl no.
E nei garage sotterranei non c'è più nessun divieto di parcheggio per le gpl, almeno al primo piano interrato. Ma questo sarebbe l'ultimo dei problemi.
Certo, il 1.6 a gpl sarà meno potente del 1.9 diesel, ma non dovendoci correre mi andrebbe bene.
 
sono nel tuo stesso dilemma...

vorrei sapere se hai poi optato per il 1.6 gpl, perchè è quello che anch'io vorrei prendere, ho per le mani un 2002 con 200000km ad un prezzo onesto ma sono un po combattuto, perchè nn vorrei risparmiare sui consumi e pareggiare i conti con le rotture... consigli? (ps;premetto che ho già avuto un 1.9 diesel e mi garbava parecchio, ma cmque vorrei abbassare i costi carburante, dovendo percorerre 30000 km l' anno...)

grazie
 
vorrei sapere se hai poi optato per il 1.6 gpl, ..... nn .... cmque
grazie


Difficile ottenere risposta dal diretto interessato che non si fa vivo sul forum da più di 7 mesi...
Comunque... mai dire mai. Ti consiglio invece di leggere le varie discussioni che trattano dei pro e contro delle motorizzazioni GPL in maniera da farti un'idea più chiara possibile ;-)
Piccola raccomandazione: ti pregherei di non utilizzare in futuro le abbreviazioni tipo sms vietate dal nostro regolamento che hai dichiarato di aver letto e accettato al momento dell'iscrizione:-":-"
 
Eccomi qua, invece :nerd:
Scusate l'assenza ma ho avuto vari problemi un pò più importanti dell'auto, da risolvere e non me ne sono più interessato.
Mauritz, al tempo chiesi anche ad una officina VW sul gpl ed il capomeccanico, almeno credo fosse il capomeccanico, mi disse che essendo comunque un'auto pesante, il gpl penalizzerebbe il motore.
Tieni conto che con il gpl è come se perdessi una marcia.
A me ovviamente non interessa. L'auto non mi serve per andare in pista ma per circolarci possibilmente risparmiando. E se posso evitare blocchi del traffico, essendo a Roma, ancora meglio.
Sembra assurdo ma ancora non ho definitivamente deciso se prendere la VW o una specie di suv, essendo le normali strade di Roma degne di quelle dove corrono la Parigi Dakar.
Appena avrò deciso ti farò sapere.

PS: se il numero nel tuo avatar è la data di nascita... beh sono un pò più vecchio di te ;-)
 
E' già, il numero che segue il mio avatar è quello della data di nascita... nato il giorno della festa della donna! Per quanto riguarda l' amministratore grammaticale che mi prega di non scrivere in modo "sms", rispondo che neanche me n' ero accorto, visto l 'abitudine di farlo sempre o quasi... nella quotidianeità della vita. Certo che ho letto il regolamento... ma circa quattro anni fa...! e vista l' età... dimentico! Ho poco partecipato a discussioni (quasi mai...) ma ho letto parecchio. Ora dopo questa chiaccherata, vi dico che ho acquistato il mio secondo NewBeete. Il primo (uno splendido 1.9 automatico blu importato dalla Germania...) l' ho lasciato anni fa per motivi personali, ora per motivi di eccessive spese, son ritornato per trasformare il mio 1.6 giallo in un 'economico GPL. Perciò concordo con l 'amico romano, in pista ci vado poco (mai..) anch 'io.

Maurit65
 
Per quanto riguarda l' amministratore grammaticale che mi prega di non scrivere in modo "sms", rispondo che neanche me n' ero accorto, visto l 'abitudine di farlo sempre o quasi... nella quotidianeità della vita. Certo che ho letto il regolamento... ma circa quattro anni fa...! e vista l' età... dimentico!

L'intervento era in qualità di moderatore e non certo di consulente grammaticale (quello è un incarico scherzoso del quale faccio uso solo con utenti che conosco bene o che se lo meritano veramente :D).
Capisco l'abitudine ad abbreviare ma la scelta di non utilizzare le abbreviazioni sul nostro forum è dettata dalla conseguente maggiore facilità (in generale, non nel tuo caso) nel ritrovare frasi con il tasto di ricerca.
Ben tornato quindi e buona permanenza! ;-)
 
a mio parere un bel 1.9 tdi affidabile.....non arranca in salita ed in ripresa...consuma poco.....ci fai un botto di chilometri....e sinceramente vedo con il mio... a quasi 240000 km ho avuto una spesa di rotture equivalente a 55 euro.(presa con 161000)
 
Per 10.000 km/anno, né diesel né GPL.
Prendi un benzina e lascialo così!
 
Lasciate stare il GPL

Ragazzi, per carità lasciate stare il GPL....Ve lo dice un che che lo ha.....Solo problemi in più per un risparmio risibile....Diesel tutta la vita!!
 
Ragazzi, per carità lasciate stare il GPL....Ve lo dice un che che lo ha.....Solo problemi in più per un risparmio risibile....Diesel tutta la vita!!

Parlaci dei problemi che hai riscontrato personalmente con il GPL (senza tralasciare di dirci che impianto monti) e il tuo intervento acquisterà senz'altro maggior peso per coloro che in futuro consulteranno questa discussione. ;-)
Fallo però qui: 1185-impianto-gpl-metano-su-newbeetle-1998-gt-2010
 
Indietro
Top