Sostituzione lampadine con non originali e problemi di luminosit?

vitisvinifera

Ultra Beetler
Iscritto dal
29 Ottobre 2005
Messaggi
523
Modello
New Beetle
Anno
2005
Motore
1.9 TDI 100cv
Colore
grigio platino met (2R)
Zona
Brescia
Eccomi a raccontarvi quanto mi è accaduto oggi...:cool:
...ho acquistato un paio di lampadine H1 ( per i gruppi ottici anteriori ) da 100W per sostituire quelle originali da 55 W ( DOMANDA : potrebbero causare qualche danno ?...tipo colare la pasta siliconica che fa da guarnizione ? ) e nello smontare il faro sx...TAC!!!...
...il pulsantino da premere ( per poi sollevare il gancio ed estrarre il fanale ) si è rotto di netto...
...togliendo il faro ho trascritto il codice di quel pezzo e mi sono recato in un'officina ufficiale VW per acquistare il ricambio...
...morale??? "Il codice non è presente in archivio"...voi ci credete???...mission impossible...
...domani sarà caccia aperta al ricambio...non posso girare senza un faro...

P.S. : il codice del ricambio è :

MEX WXE
1C0 806 653 D
>PA6.6+GF15<

...mi chiedevo: cosa ci fa LI' un pezzo prodotto in Messico?...
...il mio Beetle è di importazione...tedesca,però...
...pensavo che quello sudamericano fosse un altro mercato...

...siete arrivati fino qui? :eek:
...lo spero...
...ciao.
 
da quello che so' io tutte le beetle sono prodotte in messico, poi di rompere il pulsantino è successo pure a me e si trova come ricambio la mezza luna dell'ancoraggio faro ( dove ovviamente è attaccata la linguetta che hai rotto), che costa........se non ricordo male 18 euro, ma non ci metterei la mano sul fuoco. A me è stato sconsigliato di montare le lampade 100w poichè potrebbere opacizzare il lenticolare e creare problemi all'impianto elettrico............comunque il nostro phormula ti potra' dare di sicuro tutte le indicazioni necessarie anchè perchè non credo di essere stato poi cosi' preciso!:D
 
Per il ricambio, ha ragione BluePoison. Il trucco per evitare che ti resti in mano é scaldare un pochino il gruppo faro con il phon (senza esagerare, per non fare danni peggiori). Con il freddo la plastica diventa più rigida e quindi più fragile.
Lampadine: é una mossa che hanno fatto in tanti, perché i fari originali della GNU fanno poca luce a causa del disegno della parabola. I risultati sono stati contrastanti, c'é chi giura che va tutto bene e chi ha fuso i cavi o danneggiato le parabole. Di conseguenza non ti posso dare una risposta sicura. Decidi tu se vuoi rischiare.
Luogo di nascita: tutti gli GNU nascono nello stesso posto. L'unico luogo di riproduzione degli GNU é Puebla, vicino a Città del Messico. Da lì quelli destinati all'Europa arrivano a Emden in Germania via nave, dove c'é uno stabilimento VW che produce la Passat (la nave torna indietro carica di vetture europee) e dove c'é un reparto speciale nel quale si mettono i cerotti alle GNU che durante il trasporto via mare si sono fatte la bua (leggi si sono inzuccate perché la nave ha trovato mare grosso o perché gli operai hanno preso male le misure mentre andavano su e giù per le rampe). VW per il trasporto usa navi di proprietà. Ad Emden ci sono stato in una piovosa domenica del settembre 2001.
 
Ciao raga,vi consiglio vivamente di montare delle lampade allo xenon,non le normali che si trovano in commercio,ma l'impianto comleto.. starter ballast e lampade,il faro dello GNU è adattissimo per questo tipo di intervento,io l'ho mantate ormai da più di un anno... è tutta un altra cosa!!! non c'e confronto
 
sondrago ha detto:
Ciao raga,vi consiglio vivamente di montare delle lampade allo xenon,non le normali che si trovano in commercio,ma l'impianto comleto.. starter ballast e lampade,il faro dello GNU è adattissimo per questo tipo di intervento,io l'ho mantate ormai da più di un anno... è tutta un altra cosa!!! non c'e confronto

Occhio a fare questa modifica. A quanto mi risulta, la legge prescrive che insieme ai fari allo xeno debbano essere presenti i lavafari e la regolazione (automatica, non manuale, cioè non basta la rotellina) dell'altezza del fascio luminoso. Oltre alle solite rogne con la polizia (sequestro del libretto, megamultone e revisione), se l'impianto non è omologato e a norma di legge, in caso di incidente se l'altro automobilista è un po' scafato...
 
...ricambio trovato...costo 18,70 Euro ( ...bravo BluePoison )...
...per le lampadine...azz...
...mi fate venire i rimorsi di coscienza...
 
E' da tempo che l'ho montati sul mio gnu..son uno spettacolo!
 
problemino fari anabaglianti

Salve a tutti, da qualche giorno mi sono accorto che i fari anabaglianti non fanno piu' la stessa luce di sempre soprattutto quello sx (ormai quasi ridotto ad una candelina) , in officina mi dicono che la parabola si è scrostata all'interno impedendo alla luce di uscire normalmente,consigliandomi di sostituire l'intero proiettore (?),la macchina è del 2007 , qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? grazie
 
qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? grazie


:-? sinceramente non ho mai sentito niente del genere :confused:....

Prima di tutto secondo me ti conviene assicurarti con l'aiuto di un tester che arrivi la tensione giusta sulla lampadina, perchè potresbbe sempre essere un problema di cavi :-?
Altrimenti non ti resta che cambiare l'intero faro :(

P.S.: su Ebay sicuramente si trovano ad un buon prezzo, non fermarti solo su quello Italiano ma guarda anche su quello Tedesco e Inglese ;-)


Tienici aggiornati ok :)







ciao ciao...
 
...ebbene stessa diagnosi anche dall'elettrauto, il vetro interno al faro si è opacizzato e non fa' uscire la luce dal faro, robe da matti, l'auto ha tre anni , non so che dire.... scrivo in ww e faccio presente ? che dite?

tra l'altro mi ridicono di sostituire tutti e due i proiettori perchè non c'è il ricambio .....:(
 
Ultima modifica da un moderatore:
...ebbene stessa diagnosi anche dall'elettrauto, il vetro interno al faro si è opacizzato e non fa' uscire la luce dal faro, robe da matti, l'auto ha tre anni , non so che dire.... scrivo in ww e faccio presente ? che dite?


...probabilmente avrai, come tutti noi, la parte di sigillante grigio del faro che si è crepata.
Sinceramente, però, non avevo mai sentito che a causa di ciò si potesse opacizzare il vetro (che è di plastica...:)) del proiettore...
Avevi per caso sostituito le lampadine alogene originali con quelle "tipo tuning" ?

Dario
 
...ebbene stessa diagnosi anche dall'elettrauto, il vetro interno al faro si è opacizzato e non fa' uscire la luce dal faro, robe da matti, l'auto ha tre anni , non so che dire.... scrivo in ww e faccio presente ? che dite?


Potresti sempre provare a farglielo presente alla VW ma non so se riuscirai a combinare qualcosa :-?

In 5 anni di FORUM e oltre 2000 GNU iscritte non si è mai verificato questo problema, quindi non penso sia un difetto del faro ma una manutenzione fatta in maniera sbagliata o qualcos'altro che ha danneggiato il faro :eek:

Non è che magari hai provato a montare quelle lampadine "tuning" da 100W al posto di quelle originali da 55W per avere più luce ???
Visto che quelle da 100W sviluppano molto più calore, potrebbero aver rovinato l'interno della lente del faro :-?

P.S.: questa è solo una mia supposizione ;-)








ciao ciao...
 
Ciao!
Rispolvero questo vecchio thread perché è stata posta una domanda riguardo a delle lampadine da 100W. Non originali, quindi.

Approfitto per una domanda: se montassi sull'abbagliante lampade da 100W dovrei fare qualche modifica tipo fusibili o altro?
Non saprei per i fusibili: bisognerebbe fare il conto di quanta corrente in più prendono le lampadine da 100W e vedere se il fusibile regge l'amperaggio*. Però ora non ho il libretto sotto mano e non saprei dirti.
In linea di principio, non toccherei il fusibile per evitare sovraccarichi ad altre parti del circuito. Al massimo ci sarebbe da sostituire il fusibile un po' più spesso.

Però c'è un'altro problema, molto più dispendioso, con lampadine di potenza (quasi) doppia: una caterva di calore. 100W indica la potenza assorbita dalla lampadina, non direttamente la potenza luminosa, e le lampade ad incandescenza sono parecchio poco efficienti: almeno tre quarti della potenza viene dissipata in calore (ed è una stima ottimistica).
Questo vuol dire che grosso modo raddoppi la sollecitazione termico sulla parabola del faro e potresti andarla a "cuocere", con conseguente perdita di riflettività e quindi di luminosità del faro. La cura è la sostituzione dell'intero gruppo ottico e, supponendo che tu voglia un ricambio originale, è una cura costosa.

Poi, se usi gli abbaglianti solo per fare i fari alla gente (o sfanalare le altre GNU8->), insomma per intervalli di tempo molto brevi, il rischio di avere problemi è comunque basso. Se invece usi gli abbaglianti per mezz'ore e spesso... beh, non prenderei in considerazione più di 65-70W. Fermo restando che, IMHO, i fari originali della GNU restyling sono più che sufficienti per schiarire qualunque notte:cool:.

*Supponendo che la lampadina sia un resistore e che non ci siano condensatori di mezzo per alimentarla ad impulsi ad alto voltaggio, una lampada da 100W alimentata a 12V dovrebbe prendere 8.33 A di corrente. Che è un bel po'.
 
Ultima modifica:
grazie mille lorenzo, avevo dato un'occhiata col cerca ma non avevo visto questa discussione.
Direi che lascio perdere le 100W e al limite provo le BlueVision 55W philips o le equivalenti Osram o Bosh che dovrebbero dare comunque luce più bianca.
ciao gm
 
Certo mettere una lampadina a 100W disicuro rischi di bruciarti il fusibile e la parabola della tua gnu,:( ma esiste in commercio però un adattatore o dissipatori di calore se non sbaglio, che potrebbe essere una soluzione alquanto valida.
Non sò bene come funziona però da quello che avevo capito questo adattatori hanno una basa fatta di ceramica che fà in modo di non surriscadare la lampada con i contatti.:-?
 
Ciao!

ma esiste in commercio però un adattatore o dissipatori di calore se non sbaglio
Il problema è che un eventuale dissipatore agisce solo sul calore assorbito per conduzione. Cioè la lampadina diventa calda e, siccome tocca parti del faro, quelle si scaldano. Che è la parte minore del problema, e non è quello della parabola: il calore trasmesso è un problema per i cavi ed i contatti, e solo per la parte della parabola più vicina al bulbo della lampada.

La lampadina può danneggiare la superficie riflettente della parabola principalmente perché irraggia; una lampada più potente emette molti più infrarossi, che potrebbero cuocere la parabola, che è pensata per lavorare con gli infrarossi di una lampada da 55W.

Non sò bene come funziona però da quello che avevo capito questi adattatori hanno una base fatta di ceramica che fà in modo di non surriscadare la lampada con i contatti.
L'adattatore è in ceramica perché la ceramica è un'ottimo isolante termico, quindi metti al sicuro i contatti dal calore della lampadina.
Però, visto che avrà uno spessore, mettendo l'adattatore potresti spostare la lampadina dal fuoco della parabola (tecnicamente, un paraboloide), e il fascio luminoso potrebbe diventare troppo largo o troppo stretto.
 
Grande Lorenzo

...Però, visto che avrà uno spessore, mettendo l'adattatore potresti spostare la lampadina dal fuoco della parabola (tecnicamente, un paraboloide), e il fascio luminoso potrebbe diventare troppo largo o troppo stretto.

Quello che avevo visto io era solo una protezione una specie di prolunga per il collegamento lampada e contatti, non dava la possibilità di all'ontanate la lampada dalla parabola.:( Quindi il dissipatore alla fine non servirebe proprio a niente.:eek::-?

Grazie Lorenzo di avermi illuminato.:D;-) A questo punto mi viene da dire che il discorso delle lampade da 100w si è completamente chiuso.:rolleyes:
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,

Ho l'impressione che i fari facciano meno luce, e in quello di sx c'è una zona di vuoto nel fascio luminoso al centro.
Monto anabbaglianti lenticolari (alogeni) per cui non si vede un granché del fondo del faro. Ho sempre montato lampadine 55w (ultimamente le philips Xtreme vision ma non noto grandi differenze).
C'è da dire che la macchina ha 240.000km per cui potrebbe essere anche l'età...
Voi avete mai provato a pulire i fari lenticolari? O meglio... si riescono a pulire in qualche modo o è tutto sigillato?

ciao gm
 
Voi avete mai provato a pulire i fari lenticolari? O meglio... si riescono a pulire in qualche modo o è tutto sigillato?

ciao gm

E' molto probabile che la parabola riflettente si sia in qualche modo opacizzata (incrostazioni, sporco o altro).
A mio parere è difficile che si possa recuperare...
Per risparmiare qualcosa, dovresti cercare un faro in buono stato da un auto demolitore...
 
Ho avuto anche io questo problema ai fari lenticolari che si sono opacizzati e la luce non penetra, si risolve cambiando i fari che costano circa 500 euro originali wv, ma si trova merce di concorrenza analoga con 150 euro...io ho fatto cosi !
adesso sostituiro le lampade con altre allo xeno
ciao a tutti
 
Ciao ragazzi, ho avuto sempre la voglia di montare un kit xeno ma nelle mie zone (stranamente) per discorso illuminazione sono abbastanza rigidi.
Ho provato le classiche lampadine a luce bianca (con il vetrino leggermente blu) ma non mi soddisfano molto specialmente in caso di pioggia e quindi uso le originali.
Avrei pensato di acquistare lampadine a led, visto che questa nuova tecnologia sviluppa una luce bianca e non blu potrebbe essere una soluzione da testare...

Unico dubbio delle lampadine, ma avranno bisogno di qualche trasformatore?

Spero che qualcuno mi aiuti....;-)

ciao ciao
 
Questa azienda (a pochi Km da casa mia) è una delle aziende leader nel settore led per automobili.
http://www.ledmania.it/shop/

Sono gentilissimi e disponibilissimi oltre ad avere prezzi concorrenziali. Scrivi una mail e vedrai che ti offriranno la soluzione migliore (per quanto ne so io comunque il trasformatore è integrato e quello che importa è che non interferiscano a livello centralina ed è in questo che sapranno consigliarti al meglio ;-)
 
Unico dubbio delle lampadine, ma avranno bisogno di qualche trasformatore?
Spero che qualcuno mi aiuti....;-)

Eccomi qua.... 0:)

1) le lampadine a led non necessitano di nessun trasformatore o altro...

2) lascia perdere perche non fanno luce :ehhh:
per esser più precisi: sembra che facciano molta luce ma una volta montate non fanno nemmeno metà della luce di una classica lampadina :confused:

quindi: LASCIA PERDERE ;-)







ciao ciao...
 
…grazie 1000 Gero, se è così mi tengo strette le mie originali lampadine giallastre ..così almeno si abbinano con la capote beige :D :D :D !!

..ciao ciao
 
Avrei pensato di acquistare lampadine a led, visto che questa nuova tecnologia sviluppa una luce bianca e non blu potrebbe essere una soluzione da testare...

2) lascia perdere perche non fanno luce :ehhh:
per esser più precisi: sembra che facciano molta luce ma una volta montate non fanno nemmeno metà della luce di una classica lampadina :confused:


…grazie 1000 Gero, se è così mi tengo strette le mie originali lampadine giallastre ..così almeno si abbinano con la capote beige :D :D :D !!


Confermo; le lampade a Led sono una sola. La luce è diretta, lineare e quindi non ti illuminaeranno mai tutta la strada davanti a te con la stessa intensità delle lampade alogene.;-)

Ora molti iniziano a sostituire le lampade alogene con queste lampade a Led al posto dei fendinebbia... cosi possono circolare con i fendinebbia anche di giorno rendendosi più visibili, come luci di marcia diurna o detti anche Daylight, ma in caso di necessità queste lampade non ti permettono di vedere in caso di nebbia...
 
mi tengo strette le mie originali lampadine giallastre
Sei sicuro che siano quelle originali? Le mie lampadine, originali, sono tutto meno che giallastre. E sono alogene.
Controlla che il wattaggio sia quello giusto.

Io non ho mai avuto di che lamentarmi delle luminarie, a dire il vero. Neppure su strette stradine di collina nel bolognese, di notte, guidando allegramente:-"... Non è che voialtri non pulite bene il parabrezza:D:-"?
 
Sei sicuro che siano quelle originali? Le mie lampadine, originali, sono tutto meno che giallastre.


No non sono proprio gialle, il fatto che il New Beetle abbia una lente (no classico faro a parabola) si camuffa di più, ma non hanno una luce decisamente bianca !!
 
No non sono proprio gialle, il fatto che il New Beetle abbia una lente (no classico faro a parabola) si camuffa di più, ma non hanno una luce decisamente bianca !!
Il faro lenticolare influisce sulla distribuzione ed uniformità del fascio -sotto questo punto di vista, i fari della New Beetle restyling sono eccellenti. Il colore della luce dipende dalla lampada, tipo e potenza: le mie sono le alogene di primo equipaggiamento e sono decisamente bianche.
Se vuoi sbiancare la luce e vederci un pelo di più sali di una decina di watt; il rischio che corri è di termalizzare lo strato riflettente dei fari e, quindi, di doverli sostituire. Ma se non esageri non dovrebbe accadere.
 
Sconsiglio vivamente la soluzione di aumentare i Watt delle lampadine,
a lungo andare si rovina l'interno del faro e anche i cavi che portano corrente alla lampadina :-s


L'unica cosa che ti posso consigliare è quella di provare con le Philips H7 X-TREME Vision
sempre se non le hai già provate 0:)









ciao ciao...
 
le Philips H7 X-TREME Vision

Io una volta avevo delle Philips al new beetle del 99, prese in volkswagen pero' non so ricordo il nome specifico, ma fanno luce blu??
 
Io una volta avevo delle Philips al new beetle del 99, prese in volkswagen pero' non so ricordo il nome specifico, ma fanno luce blu??



In teoria fanno luce bianca 0:)
 
Gero ma le Philips che dici tu come faccio a montarle se sono H7? :ehhh:

La GNU è un'auto splendida in tutto...ma i fari sono davvero pessimi! Almeno sulla mia! Venendo da una Fiesta del 2005 (che illumina benissimo sia in profondità sia vicino) girare di notte su strade leggermente illuminate e con una leggera pioggia con lo GNU sembra di guidare senza fari :mad:
 
Gero ma le Philips che dici tu come faccio a montarle se sono H7? :ehhh:
Non puoi, perché le H7 sono le lampade della restyling, che ha un faro molto diverso dalla prima serie che hai tu. Puoi controllare se, di quel modello, ci sono anche le H1.

La GNU è un'auto splendida in tutto...ma i fari sono davvero pessimi! Almeno sulla mia!
Quando cambi le lampadine (o anche per curiosità), prova a buttare un occhio all'interno del riflettore per vedere se il rivestimento lucido è a posto: col tempo può deteriorarsi.
Per le istruzioni su come smontare e rimontare il faro, cerca nel Forum: abbiamo una bella guida;-). Non fare nulla se non sei sicura di quel che stai facendo: rompere l'aggancio dei fari, reinserendoli maldestramente, è fin troppo facile.
 
Aaaaahh sono diversi ecco! Infatti non capivo, non mi tornava qualcosa :D

Mmmh proverò a controllare questa cosa!
Ho già letto qualcosa a riguardo e fortunatamente non ho mai rotto il fanale smontandolo 0:)
 
Ragazzi mi riallaccio alla discussione poiché a seguito di molte ricerche posso dare informazioni a chi si affaccia per la prima volta nel "cambio lampadine"...

I consigli che vi posso dare sono questi:

1. Usate solo lampadine omologate, sulla confezione è chiaramente scritto se sono da "off road". Nel caso non fossero omologate rischiereste multa, ritiro del libretto, obbligo di revisione ma soprattutto la rivalsa della vostra assicurazione in caso di incidente in cui l'altra parte dichiara di essere stato abbagliata.

2. Mai montare lampade cinesi, ormai si trovano ovunque. Le marche non cinesi di più facile reperibilità sono Osram e Philips. Ovviamente parlo delle lampadine alogene effetto Xenon... Io le sconsiglio, durano poco (massimo un anno, spesso meno) e fanno la stessa luce. Inutile che sulla confezione ci sia scritto +14.000% di luce e + 4km di fascio luminoso.

Queste lampadine, avendo la stessa potenza (55W per essere omologate) ed essendo sempre alogene differiscono solo per una luce più bianca, per ottenerla il filamento viene stressato di più e quindi durano meno.

3. MAI USARE LAMPADINE LED!!! Avete notato che sono prodotte solo dai cinesi? Volete sapere i perché? Non sono omologate, scaldano molto, la luce non è perfettamente a 360° e quindi la parabola della luce va a farsi benedire ed infine (se di buona qualità) costerebbero parecchio.

4. Mai usare lampadine con più di 55W, andreste direttamente al punto 1... Oltre a fondere i proiettori per l'eccessivo calore.

5. Un impianto allo Xenon di buona qualità sembrerebbe la scelta più logica, ma andreste al punto 1. Infatti il codice della strada prevede che i proiettore Xenon siano affiancati da lavafari e da un meccanismo AUTOMATICO di livellamento dei fari. Attenzione, non ho scritto "elettrico" ma "automatico, in sostanza si devono livellare da soli, non con la manopola interna.

Molti ricambisti o addirittura gli elettrauto vi consiglieranno questa soluzione (mi è capitato personalmente), chiedetegli di firmare un foglio in cui si assumeranno la responsabilità e cambieranno subito idea...


La vostra auto è nata così, e su questo versante (fari) non potete farci nulla.
 
Ciao ragazzi vorrei cambiare le lampadine sulla mia new beetle con le nuove lampade Philips della gamma White Vision.
Sono comunque lampadine alogene, (non blu che le odio) ma con un fascio luminoso di intensità 3700K quindi luce bianca, 12V 60/55W, durata di 450 h

Vorrei acquistare su internet ma per sicurezza vorrei una conferma dei codici per evitare di far acquisti sbagliati:

New Beetle dal 2005 in poi (restyling)

Anabbaglianti: H7
Abbaglianti: H7
Fendinebbia: H11

giusto ?
 
Indietro
Top