A parte che Cornelia ha un 1.8 TSI, motorizzazione base negli USA ma che da noi in Europa è arrivata solo su alcuni mercati e in Italia non è stata importata, nell'uso pratico le prestazioni del 1.4 TSI e quelle del 2.0 TDI si equivalgono. Il Diesel ha più coppia ma spinge un rapporto al ponte più lungo perchè gira più in basso, quindi la potenza alle ruote alla fine non cambia molto.
Nell'uso quotidiano le prestazioni si equivalgono, volendo guidare in maniera sportiva, è più facile spremere un Diesel che un benzina, perchè il Diesel dà il meglio di sè nella parte media del contagiri, mentre per tirar fuori tutti i cavalli di un benzina bisogna farlo girare più alto. In passato mi è capitato di assistere alle rilevazioni delle prestazioni da parte di una rivista del settore e sono rimasto sorpreso di come i collaudatori massacrassero la meccanica per tirar fuori il massimo da motore, frizione e cambio.
La scelta tra i due non è motivata tanto da prestazioni assolute, se uno vuole un Maggiolino sportivo si prende il 2.0 TSI, ma all'uso che se ne fa (il Diesel è più conveniente per chi fa tanta strada) ed al desiderio di tenere la macchina a lungo (il Diesel cadrà vittima dei blocchi alla circolazione molto prima del benzina).
Detto questo, torniamo in topic, grazie!