Si torva in Republica Ceca. Qualcuno di voi si intende di trasporto con bisarca o qualcosa così?
Per non dover andare fin là, specie ora con sto casino del covid.
Inoltre, altri consigli per acquisto all'estero? Consigli su come pagare tutelandosi un po' e cose così

tutto quello che la vostra super esperienza può dirmi!!
Certamente, i
Soci del Club regolarmente iscritti ed interessati agli acquisti oltre frontiera, nel passato sono stati assistiti senza problemi.
Principalmente in Germania, dove a parte alcune zone da evitare, in linea di massima i venditori di auto hanno la tendenza ad essere seri ed affidabili. Sia autosalonisti che privati.
Quindi l'arte di arrangiarsi (con le indicazioni del Club) rende senz'altro appetibile l'acquisto in Germania, con costi decisamente relativi (viaggio + qualche centinaio di euro per la burocrazia) ed ampia soddisfazione (almeno finora).
Sempre meglio di persona, ovviamente, dato che il pagamento dopo aver visionato l'auto è senza dubbio la strada migliore, ma anche il trasporto a mezzo terzi finora non ha prodotto grosse problematiche, dopo una preventiva attenta valutazione del mezzo e della documentazione per via fotografica.
In altri paesi europei (specie quelli dell'est) invece, bisogna valutare con più attenzione.
Innanzi tutto non è un problema il trasporto su bisarca, esistono molti servizi del genere da poter contattare anche online.
Il problema sta principalmente nel pagamento, o meglio nel fidarsi di effettuare un pagamento. Nessun venditore, privato o salonista che sia, farebbe salire un'auto in bisarca senza che prima fosse pagata, ma è altrettanto vero che come fai a fidarti nel pagare qualcuno che dopo pochi istanti può negare l'avvenuto acquisto?
Non esistono garanzie e tantomeno tutele. Almeno non pratiche.
Se spariscono i soldi come li recuperi? Per vie legali? Già è quasi impossibile in Italia, figurati all'estero. Esistono intermediari, ma il principio è lo stesso, chi ti tutela?
Un'altro problema con paesi dell'est o comunque extraeuropei, può essere la successiva immatricolazione in Italia, che richiede alcuni documenti che nei paesi posti a nord ed ovest d'Italia vengono prodotti senza alcun problema, in altri (come per l'appunto quelli del est europeo) non vengono minimamente considerati e pertanto si rivelano piuttosto costosi da ottenere.
Diversamente esistono però dei soggetti (anche italiani) che in qualità di "broker" si occupano di tutto, dall'importazione all'immatricolazione, fino al trasporto all'uscio di casa. Si tratta però di servizi pensati per auto di un certo valore e che quindi costano alcune migliaia di euro (dai 1000 ai 5000)
Per altri dettagli leggi quanto scritto qui:
https://www.newbeetleclubitalia.it/...beetle-esteri?p=72286&viewfull=1#post72286