Il 1.8 Turbo nel progetto originario non era previsto, è stato fatto su richiesta del mercato USA, dopo che erano comparsi i primi kit per turbizzare il 2.0.
L'assetto stile zatterone americano è il risultato di una scelta ben precisa, a sua volta dettata dal fatto che una vettura con un disegno della carrozzeria di questo tipo è intrinsecamente instabile. E' una scelta volta a privilegiare la sicurezza, scelta che mi sento di condividere.
Quando uno spende dei soldi per comprare una macchina come la niu, deve essere consapevole che si tratta di una vettura nella quale la funzione segue la forma. Pensare che una vettura del genere (alta come un monovolume, sensibilissima al vento laterale e con una carrozzeria che in velocità si comporta come un'ala d'aereo) possa avere un comportamento stradale da sportiva è una contraddizione. Non è la macchina che è una schifezza, è che non si può chiederle quel che non può dare. Certo, si poteva fare meglio, bastava farla 20 cm più bassa, con i parafanghi che non sporgono dalla carrozzeria, con la coda tronca... bastava fare una Golf.