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Discussione: Osservazioni sulla filosofia costruttiva e commerciale della New Beetle.

  1. #1
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    Predefinito Osservazioni sulla filosofia costruttiva e commerciale della New Beetle.

    I nostri cugini tedeschi l'anno scorso hanno immatricolato esattamente 8772 New Beetle. Praticamente nel 2005 le vendite sono crollate del 40% rispetto al 2004, quando se ne erano immatricolati 13912.
    Non è una bella notizia, perchè il mercato tedesco è il principale in Europa per questa vettura e perchè è quello su cui si approvigiona la maggior parte dei paralleli che poi le rivendono da noi. Per dare un confronto le immatricolazioni ufficiali in Italia (tra coupè e cabrio) sono 1500-2000 macchine l'anno.
    Ultima modifica di AAA; 10/12/2009 alle 09:56
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  2. #2
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Avranno aspettato l'uscita di quello ristilizzato...
    Comunque gente... peggio per loro!
    Noi lo abbiamo!!!

  3. #3
    Mega Beetler L'avatar di girasun79
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    Immagino che significhi che sarà molto dura trovare degli niu di importazione nei prossimi periodi...speriamo solo che a qualcuno non venga la trovata di smetterne il commercio in europa perchè ragazzi, questa è la volta buona che mi tocca espatriare..

  4. #4
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    da molto tempo mi chiedo questa cosa... se in Europa le vendite del NB non sono mai state troppe (al contrario che in America), perchè la VW non ha mai lanciato una versione un po meno accessoriata di quelle che ci sono in listino in modo da avere un prezzo base più basso? Perchè a sentire molta gente il NB piace e anche tanto, poi però molti preferiscono prendere una golf o qualcosa di simile perchè a parità di prezzo comprano un auto più funzionale e che può adattarsi di più alle più svariate esigenze...

  5. #5
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    Ci hanno provato. Avevano lanciato la versione 1,4 base, che dopo averci messo il clima costava come una Polo 1,4 e andava come una Polo 1,2. Ma il mercato non ha risposto.
    Io sono convinto che sia proprio il tipo di macchina a non piacere agli europei. L'automobilista europeo non é interessato ad una "Golf coupé", perché tale é il NB come posizionamento di mercato. Comunque l'importante é che noi CE LO ABBIAMO!!!
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  6. #6
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    phormula..non è che si sta avverando ciò che avevi detto l'altro giorno nel mio thread sul dsg??? quando mi hai detto che avrebbero tolto il new beetle in europa lasciando solo la eos non ti credevo ma ora piano piano...
    Ultima modifica di AAA; 10/12/2009 alle 09:58
    [FONT=Lucida Sans Unicode][SIZE=2][COLOR=red][I]New Beetle Cabrio 1.9tdi 101 cavalli e un somaro che guida! :)[/I][/COLOR][/SIZE][/FONT]

  7. #7
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    Thumbs down credere nel progetto!!!!

    Secondo me come dicevo in un'altro post e' questione di "MARCHETING" la pubblicita' e' l'anima del commercio!!! possibile che alla Volks non lo sappiano?
    Se le vendite non sono buone non si puo' dare la colpa al niu!!

    E' questione di CREDERE in un progetto!!! se la Volks non ci crede perche' la tiene ancora in produzione?sperando che le vendite aumentino?E'una domanda che mi piacerebbe fare ai loro responsabili marcheting!!

    Certo se si decide di puntare sulla FOX !!! beh allora ......

    ciao
    w il niu e basta !!!!!

    ps noi IRRIDUCIBILI!!!!
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  8. #8
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Ci hanno provato. Avevano lanciato la versione 1,4 base, che dopo averci messo il clima costava come una Polo 1,4 e andava come una Polo 1,2. Ma il mercato non ha risposto.
    Io sono convinto che sia proprio il tipo di macchina a non piacere agli europei. L'automobilista europeo non é interessato ad una "Golf coupé", perché tale é il NB come posizionamento di mercato. Comunque l'importante é che noi CE LO ABBIAMO!!!
    Chissà perchè ho l'impressione che se lanciavano il 1.9TDI cabrio da 115cv al prezzo del 1,6 ne avrebbero vendute a vagoni...Ma chi se la compra un'auto(il 1.4) che vieni recensita da ogni giornale specializzato come il modello da non comprare assolutamente?1 persona su 1000?
    Su AL VOLANTE di qualche tempo fa c'è addirittura scritto "assolutamente da evitare il 1.4".
    Poi sull'usato non parliamone...con i soldi del 2.0 benzina compri il golf 1.9TDI da 130cv 4 motion,se poi aggiungi che l'abitabilità è migliore...
    Da un puno di vista prettamente tecnico chi compra un NB è davvero un appassionato perchè con gli stessi soldi può avere auto più confortevole e modulabile.

    Giudizio prettamente personale;)

  9. #9
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    Allora.
    Breve storia del NB:
    Il NB è una vettura disegnata da due americani che lavoravano al centro di design VW nella Simi Valley in California. Il prototipo (Concept 1) è stato sviluppato di nascosto con l'appoggio di Warkuss (capo del design Audi) e presentato nella Whalalla al grande capo Piech, saltando tutti i passaggi intermedi e facendola passare come un prototipo di veicolo elettrico. Nel gennaio del 1994, di fronte alla gente con le lacrime agli occhi e il groppo in gola, Seiffert, responsabile dello sviluppo VW, dichiarava senza peli sulla lingua che non c'erano piani per trasformare Concept 1 in una vettura di serie.
    I consumatori americani non la pensavano così e hanno fatto così tanto rumore che alla fine la vettura è andata in produzione. Ma non senza qualche problema. A Wolfsburg, sede della VW non c'era nessuno disposto a lavorare su un progetto voluto dagli americani. Lo sviluppo del NB non è stato fatto da VW ma da una ditta esterna e l'obiettivo era ridurre i costi perchè gli americani volevano una macchina che costasse poco, tant'è che aveva i freni a tamburo per risparmiare. Quando Piech ha provato il prototipo sulla pista di Ehra Lessen, è sceso incavolato come una bestia e ha deciso (di testa sua) che o il NB era una VW a tutti gli effetti oppure era meglio non farla. Ha quindi preso un gruppo di persone che lavoravano allo sviluppo della Golf IV e li ha passati a sviluppare il NB, occupandosi di tutti gli aspetti che erano stati trascurati. Inoltre ha detto che il NB doveva avere quattro freni a disco, non importa quanto sarebbe venuto a costare.

    La vettura è stata sviluppata sulle esigenze del mercato USA, dove è considerata una citycar da acquistare come seconda-terza macchina, dopo il SUV o il monovolume. Oppure è la prima macchina di giovani e studenti, perchè costa poco (per gli standard USA). Infatti la clientela tipo del NB negli USA è rappresentata da famiglie che la comprano come seconda macchina e da giovani neopatentati, soprattutto donne.

    In Europa il NB costa troppo ed è troppo costoso da mantenere per queste due categorie di utenti. La macchina-tipo del neopatentato o dello studente è una utilitaria della classe della Panda o della Punto, per capirci. E il NB è troppo costoso anche per svolgere il ruolo di seconda macchina di famiglia.
    In Europa la clientela tipo è rappresentata da DINKI e da single benestanti. La prima categoria (DINKI vuol dire Dual Income-No-Kids) sono le coppie di reddito medio-alto senza figli. Gente che può permettersi di comprare una macchina come il NB anche come prima macchina di famiglia perchè non ha bisogno di quattro posti e di un baule capiente. Normalmente questa categoria di utenti possiede due vetture. Il NB ha la sfortuna di essere troppo piccolo per fare la prima vettura e troppo grande per fare la seconda macchina (e questo spiega come mai i SUV e la Mini siano vetture di successo in questa categoria di utenti).
    La seconda è rappresentata da single di reddito medio e giovani provenienti da famiglie benestanti che per la loro vettura hanno una buona capacità di spesa, ma è una categoria che basa le sue scelte soprattutto sul fattore moda.
    Considerato infine che il Maggiolino (da cui il NB deriva esteticamente) in Europa non è stato vissuto come negli USA (da noi era una utilitaria onesta, da loro uno stile di vita), è proprio il marketing a dirci che non esiste molto spazio per un prodotto come il NB. La Mini invece ha un passato (sportivo e di immagine del modello Cooper) molto più brillante, che contribuisce non poco a sostenere il successo del modello attuale.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  10. #10
    Mega Beetler L'avatar di girasun79
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    Phormula, è brutto sentire la dura verità sulla quasi impossibilità di piazzare lo niu sul mercato... ma la mia venerazione totale per il maggio ci ha impedito (a me e a mio marito) di essere razionali quando abbiamo deciso di comprarla... e meglio così!!!

  11. #11
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    descrizione ineccepibile phormula;)
    ma questo non cambia le carte in tavola:
    dietro allo sviluppo di un prodotto ci possono essere le più svariate situazioni,ma se questo arriva il linea di montaggio allora bisogna trovare il sistema di venderlo bene.
    VW ha penalizzato il mercato europeo perchè non ha voluto seguire le necessità degli europei.
    Un prodotto non nasce in perdità da una parte piuttosto che dall'altra, è chi lo produce che decide se gli interessa la fetta di mercato.
    Io personalmente sono convinto che se VW avesse voluto avrebbe tranquillamente potuto rendere appettibile Nb anche da noi.
    Hanno "giocato"sul fatto che il precedente modello era di moda e quindi chi lo avesse voluto avrebbe ben speso un sacco di soldi.
    Se avessero sfruttato la pubblicità dell' old beetle e avessero messo sul mercato una vettura con allestimenti e motorizzazioni più personalizzabili e a costi più accettabili,
    credo che ne avrebbero vendute a cariole.
    Tutti ne hanno almeno sognata una per una volta

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da evilzone
    descrizione ineccepibile phormula;)
    ma questo non cambia le carte in tavola:
    dietro allo sviluppo di un prodotto ci possono essere le più svariate situazioni,ma se questo arriva il linea di montaggio allora bisogna trovare il sistema di venderlo bene.
    Infatti il NB sta vendendo bene. Nel mercato a cui è destinato (il Nord America) è la VW più venduta dopo la Jetta e prima della Passat e per VW è un modello redditizio, visto che viene prodotto in Messico (dove il costo del lavoro è più basso) ma può essere esportato negli USA senza pagare dazi in virtù del NAFTA (North America Free Trade Agreement).

    In Europa le cose non stanno in questo modo. Da qualsiasi parte la si tiri, la coperta è troppo corta. Il bacino di utenza del NB, cioè non quelli che la sognano ma quelli che sono disposti a comprarla e usarla tutti i giorni è per forza di cose ridotto e molto influenzato dalle mode. Produrre una macchina e importarla dal Messico ha un costo che non si può trascurare e che impedisce di ridurre i prezzi a proprio piacimento. Infine i costi di una campagna pubblicitaria vanno divisi sul numero di macchine vendute. Un conto è farlo su 3-4000 Golf vendute ogni mese in Italia, un altro farlo su 100 NB.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  13. #13
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    Phormula sara' come dici tu. ma mi dispiace sono d'accordo con Evilzone, se si crede in un progetto si va avanti e spesso se c'e la caperbieta' e soprattutto la voglia il progetto riesce!!!Quindi la colpa per me rimane nelle scelte di mercato della casa Madre!!!E poi sono anche stanco di sentire dire che il niu e' macchina per *****tti o di gente con i soldi !!!!Se uno vuole acquistare il niu e non ha la possibilita' di acquistarlo da nuovo lo puo' cercare nell'usato.Io con il costo di una nuova ne ho acquistate (2 )!!!usate anche se di pochissimi anni. e non sono un miliardario!! sia io che mia moglie amiamo il niu!!! cosa che dovrebbe fare anche la casa madre!!!! Abbiamo un'auto UNICA !!!! teniamocela!!!!

    ciao
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  14. #14
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    .
    Zefa, non fare l'ultras fondamentalista....

    Il discorso di Phormula è chiarissimo e non c'è da essere d'accordo o no con quello che dice. Le regole del mercato sono quelle, la VW non è un'azienda votata alla beneficenza, deve produrre profitti, non ci si può aspettare che faccia prevalere la passione alla ragione.
    Quello possiamo farlo noi, tu per primo che avendone due sei un caso quasi unico, a ruota i "replicanti" come me che dopo averne avuta una, ne hanno comprata un'altra e poi un'altra e poi un altra.... ma anche chiunque abbia quest'auto e la viva come una cosa diversa da qualsiasi altra auto avuta prima...

    La passione non ci può far montare i paraocchi, la realtà delle cose è quella descritta molto bene da Phormula, noi non possiamo far altro che sperare che le persone che si facciano guidare più dalla passione che dalla ragione siano sempre di più....
    E con questa community speriamo di aiutarle ad alimentare questa passione....
    Ultima modifica di AAA; 10/12/2009 alle 10:03
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    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  15. #15
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    Ragazzi, capisco che la passione induca a vedere le cose sotto una certa luce. Anche a me dispiacerà il giorno che verrò a sapere dell'uscita dai listini della niu in Europa. Così come mi dispiacerà il giorno che ci farò sopra il "viaggio di non ritorno", cioé quando la porterò dal concessionario per tornarmene a casa con una macchina nuova, sapendo già che non sarà una VW.

    Però sono anche capace di guardare ai freddi numeri. E i numeri dicono che gli automobilisti europei non hanno mai fatto faville per la niu e che le cifre di vendita sono in calo, a cominciare dal mercato tedesco. Vedo anche che la niu é basata sulla componentistica dei modelli VW di una generazione fa (la piattaforma A4, come viene chiamata internamente, da non confondersi con l'A4 che invece é realizzata sulla piattaforma B5) e che VW sembra essere restia a trasferire sulla niu le innovazioni che ha introdotto con la Golf V, a cominciare dai motori FSI. Tra parentesi la niu é stata presentata nel 1998, quindi ben otto anni fa, che sono tanti per una macchina. La golf IV, che era uscita l'anno prima, é stata rimpiazzata nel 2003, e il piano originario di produzione del NB prevedeva una vita del modello di sei anni, quindi la berlina sarebbe dovuta uscire di produzione nel 2004. Non l'hanno tolta solo perché negli USA vende ancora molto bene.
    Tra non molto uscirà la Eos, ed é assai probabile che farà diminuire ulteriormente le vendite di niu e niu cabrio. La niu é stata realizzata quando VW era sotto l'era Piech, che, da buon nipote di Ferdinand Porsche, ha spesso e volentieri preso decisioni senza consultare altri. A volte si sono rivelate azzeccate (Touareg), a volte no (Phaeton). Se non ci fosse stato lui, la niu sarebbe rimasta Concept 1 e forse nemmeno quella. Oggi sulla poltrona di comando del gruppo VW c'é un certo Berndt Pietschrieder, che é una persona molto più pragmatica e che ha un obiettivo, quello di portare l'azienda a guadagnare di più da quello che vende. Da appassionato spero che certe decisioni non vengano prese, ma se tolgo gli occhiali rosa, non mi meraviglio più di tanto se lo fossero e non me la sento di biasimare l'azienda per averle prese.

    A meno che non si riesca a spargere la passione e convincere 40-50 mila persone ogni anno in Europa a comprare una niu nuova, nel qual caso il futuro del modello sarebbe assicurato.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  16. #16
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    Predefinito abbasso la razionalità

    D'accordissimo al 200% su quello che dici, Phormula.
    Eccetto una cosa.
    Sia tu che Evilzone, che qualcun'altro, considerate già che la prossima auto sarà quello che sarà, ma non una VW.
    Questa decisione matura perlopiù dalla delusione provocata dal servizio assistenza, o dal comportamento poco attento di Autogerma o di cause comunque non dipendenti dal "prodotto" New Beetle.

    E questo vuol dire che la razionalità prevale sulla passione.

    Liberissimi di farlo, certamente, però io la vedo in modo diverso.
    La passione che mi ha provocato la nostra "amata" è superiore a qualsiasi pessima assistenza o a qualunque genere di impiegato VW odioso e impreparato che io possa incontrare sul mio cammino.
    E' anche superiore a qualsiasi volontà di liberarsene, perchè non possono di certo essere questi, motivi sufficenti per fare ciò!!!!
    Ovvio che non posso ragionevolmente pensare che per i prossimi 40 anni girerò tutti i giorni con la mia New Beetle, ma so per certo che se per qualunque motivo debba fare una scelta più razionale e comprare un altro tipo di auto, farò tutto ciò che mi è possibile (e anche l'impossibile, temo) per avere comunque una NB in garage, costi quel che costi, anche se non rientro nel target dei clienti benestanti.....
    Ovvio che non tutti noi siamo uguali, ma da voi, veri super appassionati, mi aspetterei un comportamento meno razionale e più passionale...
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    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  17. #17
    Iper Beetler L'avatar di IK2SAI
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    Predefinito

    Il discorso potrebbe anche essere visto da punti diversi.
    Primo (ovviamente) secondo me una macchina come la niu non è fatta per fare grandi numeri. Non la prendi per il bagagliaio, per la comodità dei posti dietro, probabilmente neanche per le prestazioni.
    (Al motorshow vidi uno allo stand Aston Martin che commentava le qualità del bagagliaio...ARGHHHHH)
    La prendi perchè ti piace da morire e il tuo status familiare te lo consente.
    Ovvio che se hai moglie, tre marmocchi e golden retrieve a seguito è meglio lasciarla perdere.
    Non credo pertanto che nessun manager tedesco sano di mente abbia mai potuto sperare di fare grandi numeri.
    E' anche interessante vedere come la nostra amata venda nella stessa misura di altre auto che tuttavia non vengono ignorate dal pubblico per le loro particolarità ma perchè assolutamente insignificanti. (E nonostante il prezzo di queste spesso molto allettante).
    Ma lo niu ha dalla sua il fatto di essere un'icona delle quattro ruote che evoca la storia, le radici stesse della VW.
    In America quendo uscì non vendette bene solo lei... ci fu un effetto trascinamento su tutto il listino VW proprio per questi aspetti del marketing.
    L'EOS (l'ho toccata al MotorShow) è molto carina ma diciamocelo è veramente insipidina. Messa vicina allo niu cabrio si dissolve.
    Tra l'altro pare che si inserisca ad un livello (anche di prezzo) superiore rispetto allo stesso niu e dunque la coesistenza sarà possibilissima.
    Ma certo che la EOS tra 10 anni non se la ricorderà nessuno... perchè uguale a tante altre fatte con lo stampino...lo niu, magari anche cabrio, farà sempre e comunque girare la testa.
    Un'ultima considerazione... circa il pianale e la componentistica... Non credo certo che sia particolarmente costoso, anzi risulta essere uno sfruttamento all'osso, il mantenere in produzione un veicolo utilizzando una base di qualche anno prima (pur eccellente).
    Se fosse così mostruosamente antieconomico pensiamo allora al vecchio Beetle uscito di produzione nel luglio 2003 (uscito poi perchè in Mexico è venuta fuori una legge per cui i taxi non potevano più essere immatricolati a due porte....)...
    E per concludere... nessuno avrebbe dato il via ad un restyling con i costi relativi a pochi mesi o magari ad uno o due anni dall'uscita definitiva di produzione.
    Invece, credo che lo niu rimarrà davvero a lungo in vendita, negli USA come in Europa... creando una specie di nicchia a sè stante.
    Non è per nulla improbabile che da qui a qualche anno, magari per effeto dell'ennesima moda o della trovata di marketing che fin qui è mancata alla grande, lo niu si riprenda anche nelle vendite... ridiventando un best seller.
    La pubblicità intrinseca che fornisce alla VW uno niu in movimento è troppo elevata per pensare di toglierlo di mezzo.
    Miei modestissimi pareri
    IK2SAI

  18. #18
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    Antonello. Hai ragione. Il mio disaffezionamento nei confronti di VW riguarda il servizio di vendita e di assistenza, non la macchina in sé, anche se devo ammettere che tra tutte le macchine che ho avuto é quella che mi sta dando più rogne. Di conseguenza al mio prossimo acquisto vorrei stare alla larga dal marchio e (di coseguneza) starò alla larga anche dalla niu.

    Il progetto niu prevedeva di vendere tra le 500 e le 750 mila vetture in sei anni. L'obiettivo é stato raggiunto. Non sono nella testa dei manager VW, ma per quello che posso capire, la strategia sul mercato americano é di tenercela fino a quando arriverà il microbus, cioé la riedizione del pulmino che, quanto a immagine, é ancora superiore al Maggiolino. A quel punto i modelli di immagine del marchio dovrebbe essere il pulmino e la Eos, che richiama la Karmann Ghia. Il ruolo di modello entry-level invece dovrebbe essere rappresentato dalla prossima generazione della Polo, che dovrebbe essere offerta ad un prezzo molto conveniente e anche in versione 4 porte (gradita agli automobilsiti locali).
    In Europa il mercato per le vetture emozionali é molto ridotto, perché non non possiamo permetterci di tenere tre-quattro macchine. Secondo me dipenderà molto da cosa farà la concorrenza e da quanti clienti niu e niu cabrio si porterà via la Eos. Speriamo in bene.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  19. #19
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    secondo me in Vw si dovrebbero dare una mossa su tutti i fronti non mi sembra che abbiamo avuto molta fortuna con gli ultimi modelli prima fra tutte la golf v che ha stentato a decollare.
    Anche la eos non mi convince affatto come un pò tutte le ultime Vw manca di personalità.
    La newbeetle ha tutte le carte in regola ma non vedo passione nella casa madre.
    Io prendo come esempio la mini che ha molto successo con un prezzo più competitivo, un ottima campagna pubblicitaria, e molti più accessori reperibili in concessionaria rispetto al nostro niu.
    Ricordo quando sono entrato alla Bmw ed ho visto quel bellissimo spazio dedicato al merchandising mini cosa che alla Vw non ho mai visto.

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da flinko
    secondo me in Vw si dovrebbero dare una mossa su tutti i fronti non mi sembra che abbiamo avuto molta fortuna con gli ultimi modelli prima fra tutte la golf v che ha stentato a decollare.
    Anche la eos non mi convince affatto come un pò tutte le ultime Vw manca di personalità.
    La newbeetle ha tutte le carte in regola ma non vedo passione nella casa madre.
    Io prendo come esempio la mini che ha molto successo con un prezzo più competitivo, un ottima campagna pubblicitaria, e molti più accessori reperibili in concessionaria rispetto al nostro niu.
    Ricordo quando sono entrato alla Bmw ed ho visto quel bellissimo spazio dedicato al merchandising mini cosa che alla Vw non ho mai visto.

    hai ragione flinko, speriamo che quelli della Volks leggano i nostri post !!!

    del resto anch'io ho gia' espresso nei post precedenti quello che penso in merito all'argomento.
    Ma ora mi fermo qui senno rischio di divenatare un ULTRAS FONDAMENTALISTA!!!

    ciao

    ps noi non dobbiamo mollare ed essere "uniti"
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  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    Produrre una macchina e importarla dal Messico ha un costo che non si può trascurare e che impedisce di ridurre i prezzi a proprio piacimento. Infine i costi di una campagna pubblicitaria vanno divisi sul numero di macchine vendute. Un conto è farlo su 3-4000 Golf vendute ogni mese in Italia, un altro farlo su 100 NB.
    L'auto è già in linea quindi l'unico costo aggiuntivo sono il trasporto e la dogana.Non pretendo che venga venduto in Italia al prezzo americano ma che costi quasi come un mercedes non ha senso.
    Non mi vengano a dire che se dal listino NB calassero i prezzi di 3500/4000euro VW non ci guadegnerebbe.Ne venderebbero di più e forse con entrate uguali e una pubblicità data dall'alta presenza dell'auto sul territorio.
    Mettiamoci nei panni di chi ha 15000euro per un auto.Pur sognando uno niu ,a parità di prezzo ,può prendere un 'auto decisamente migliore sotto mille altri aspetti.Vw lo sa, la stessa Golf ha motorizzazioni più personalizzabili e confort e versatilità maggiori.
    Basata su una piattaforma passata, con un abitabilità posteriore scarsissima e con motori diesel che fanno ridere (su un'auto di 1300kg).
    Linea bellissima ma sia al volante che 4 ruote discutevano sulle rifiniture decisamente inferiori alla Golf da cui deriva.
    Allora perchè vendere uno niu con il prezzo della golf?
    Tutti la amano per il design e se costasse un pò meno torno a ribadire che molti di più l'avrebbero in garage





    Del resto per arrivare a 100 si possono vendere 2 esemplari a 50 oppure 5 a 20.

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da evilzone Visualizza Messaggio
    Del resto per arrivare a 100 si possono vendere 2 esemplari a 50 oppure 5 a 20.
    Si, ma se ti costa 40, ne devi per forza vendere 2 a 50 e non puoi venderne 5 a 20.....





    Comunque secondo me anche i 105CV dell'ultimo TDI sono pochi...
    ...un New Beetle diesel dovrebbe essere dotato di almeno 130CV...e tutti di razza.
    Ultima modifica di AAA; 26/07/2008 alle 11:05 Motivo: aggiornato

  23. #23
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    penso sia anche una questione di aereodinamica.......un po' come lanciare un pallone da football americano o una palla medica..... hi hi hi hi...certo che a pensarci bene uno niu col 140 della A3 sarebbe na bella macchinina

  24. #24
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    Potrebbe essere, ma penso che in VW ci penserebbero due volte prima di farla. Non dimentichiamoci che la niu ha una carrozzeria progettata per una velocità massima di 100 Km/h, che ad alta velocità diventa intrinsecamente instabile perchè tende ad alleggerirsi e diventa sensibilissima al vento laterale. Infatti questa è la ragione per cui sono state fatte alcune scelte precise in tema di assetto.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula
    la niu ha una carrozzeria progettata per una velocità massima di 100 Km/h, che ad alta velocità diventa intrinsecamente instabile perchè tende ad alleggerirsi e diventa sensibilissima al vento laterale.
    Bè, stando così le cose è davvero una delusione. Non capisco la scelta di dotarla addirittura di un 1.8 turbo, quando se il progetto prevede quanto hai detto è più che sufficiente il 1.4 TDI della lupo e l'idea di utilizzarla come scomoda e ingombrante macchina da città... . Fra l'altro non stento a crederlo, visto che già a 140 all'ora sembra di stare su uno zatterone americano... . Mi aspettavo di comprare una Golf più eccentrica e meno spaziosa, invece mi sono trovato con una due cavalli marchiata VW. Bella è bella, ma dopo averci speso quasi 24 mila euro mi sembra inconcepibile dover rimettere mano al portafogli per modificare l'assetto...
    Ultima modifica di AAA; 11/10/2007 alle 11:00 Motivo: terminologia non consentita

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