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Discussione: Provato il 2500cc americano.

  1. #1
    Mega Beetler L'avatar di Ale1984
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    Cool Provato il 2500cc americano.

    Ciao..sono appena tornato dagli Usa e in questa magnifica vacanza ho trovato il tempo di provare il NB cabrio col motore 2.5 150 cv!!! Non è male, potente, liscio, e soprattutto automatico!!! Comodo, comodo.. non è come il 2.0 è molto più pronto, anche se il Nb rimane una macchina da turismo e non da corsa.
    Per strada ce ne sn molti, ho portato a casa anche il brochure.. Il diesel cmq rimane forse quelo con più rapporto prezzo/prestazioni.
    Ciaoooo!!!
    [FONT=Lucida Sans Unicode][SIZE=2][COLOR=red][I]New Beetle Cabrio 1.9tdi 101 cavalli e un somaro che guida! :)[/I][/COLOR][/SIZE][/FONT]

  2. #2
    Ultra Beetler L'avatar di zefa62
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    Da noi una cilindrada del genere non la comprerebbe nessuno!!!!

    Ma per gli Americani e' una cilindrada"normale" comunque deve essere stato bello provare nuove emozioni!!!! L'America e'..... l'America!!!

    ciao ALE
    Fabio: uno dei 5 soci fondatori - EX Staff (dal 2005 al 2010)
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  3. #3
    Mega Beetler L'avatar di Ale1984
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    sai che ti dico zefa??? per gli americani mi sa che un 2.5 è un motore da utilitaria!!!!!
    [FONT=Lucida Sans Unicode][SIZE=2][COLOR=red][I]New Beetle Cabrio 1.9tdi 101 cavalli e un somaro che guida! :)[/I][/COLOR][/SIZE][/FONT]

  4. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Ale1984
    sai che ti dico zefa??? per gli americani mi sa che un 2.5 è un motore da utilitaria!!!!!
    Il NB in sé é classificato come "subcompact", cioé superutilitaria, l'equivalente della nostra Panda...
    Il motore 2,5 nasce dalla richiesta di un motore più potente per il mercato USA, la stessa ragione che li aveva visti introdurre il 1,8 T (non previsto nel progetto originario), che però da quelle parti non gode buona fama di affidabilità (é molto delicato). E quando devi fare tanta strada, non c'é niente di meglio di un sano motore aspirato, semplice, robusto e leggermente sovradimensionato. Come dicono gli americani: "niente é meglio dei pollici cubici".
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da zefa62
    Da noi una cilindrada del genere non la comprerebbe nessuno!!!!
    Io sì la comprerei.... tempo fa ho preso anche un 2800 VR6.....
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA
    Io sì la comprerei.... tempo fa ho preso anche un 2800 VR6.....
    Io e te siamo quelli dei "pollici cubici"
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  7. #7
    Mega Beetler L'avatar di Ale1984
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    i famosi cubic inch? anche io lo prenderei al volo.. però dopo lo gaso
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  8. #8
    Mega Beetler L'avatar di evilzone
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    già già...non si può importare???
    Magari ci fosse un NB 2800 VR6...lo prenderei al volo

  9. #9
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    Predefinito V5 & Vr6

    Citazione Originariamente Scritto da evilzone
    già già...non si può importare???
    Beh, in Germania (ma anche in Francia ed in altri paesi europei) si trova il NB anche col V5 aspirato di 2300cc, che non è affatto male con i suoi 170cv.....

    Citazione Originariamente Scritto da evilzone
    Magari ci fosse un NB 2800 VR6...lo prenderei al volo
    Tu scherzi, ma c'è chi lo ha fatto sul serio!!!!!
    http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1315429

    L'unico problema della VW VR6 che ho avuto io, era la frequenza con cui aveva bisogno delle cure dei volks.... ma era comunque un motore che sapeva poi farsi perdonare....
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  10. #10
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    Visto lo spazio sotto il cofano, non credo si possa andare oltre il 2500 e già con quello avrei qualche dubbio sulla sicurezza passiva in caso di incidente. Se andate in galleria, sezione "sinuoso é bello", trovate la mia foto della niu sezionata "the final cut". E' un VR5 e si vede che di spazio sotto il cofano ne é rimasto pochino...

    Comuneua anch'io tra 1.8T e 2.3 VR5 non starei nemmeno a farmi la domanda...
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  11. #11
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Tu scherzi, ma c'è chi lo ha fatto sul serio!!!!!
    http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1315429

    quasi quasi vendo la casa e mi compro un'autofficina.. cosi' mi faccio pure io il vr6

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da JJOLLYROGER
    Tu scherzi, ma c'è chi lo ha fatto sul serio!!!!!
    http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=1315429

    quasi quasi vendo la casa e mi compro un'autofficina.. cosi' mi faccio pure io il vr6
    Se la mettiamo sul piano delle realizzazioni artigianali, si può fare di tutto. Il problema di fondo è che se la meccanica diventa troppo voluminosa, in caso di urto frontale, viene a mancare lo spazio utile per consentire alle lamiere di deformarsi in modo controllato e assorbire l'impatto. Il motore è un blocco rigido che rischia di arretrare nell'abitacolo, a meno di non adottare soluzioni come sulla Classe A, dove il pianale alto e la disposizione della meccanica fanno si che in caso di urto il motore venga spinto sotto l'abitacolo.
    Vi siete mai chiesti perchè nelle prove Euro NCAP le case cercano di far testare la versione base con il motore più piccolo?
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  13. #13
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Predefinito cavalli motore 2.5

    Girovagando su autoscout, ho trovato un tipo che importa niu dagli Usa con questo motore e dichiara che la macchina abbia 165 cv.
    A me risulta che tale motore ne abbia 150 cv su tutti gli allestimenti... o magari mi sfugge un secondo upgrade su alcune??
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    A me risulta che tale motore ne abbia 150 cv su tutti gli allestimenti... o magari mi sfugge un secondo upgrade su alcune??


    Si si Andrea hai ragione....

    la 2.5 ha 150 CV










    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  15. #15
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    quindi il tizio su autoscout "frega"!!
    E lo specifica pure bene dentro l'inserzione!
    165 cv
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  16. #16
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    Sono sempre incuriosito da questo motore, dato che le offerte su Autoscout sono sempre le stesse ed i prezzi in discesa, visto il caro benzina.
    Il motore 5 cilindri in linea è già delle serie FSI a iniezione diretta????
    Oppure è indiretto?
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Girovagando su autoscout, ho trovato un tipo che importa niu dagli Usa con questo motore e dichiara che la macchina abbia 165 cv.
    A me risulta che tale motore ne abbia 150 cv su tutti gli allestimenti... o magari mi sfugge un secondo upgrade su alcune??
    La potenza del motore cambia a seconda di come la si misura. Negli anni '60 Alfa Romeo dichiarava la potenza del motore in "cavalli SAE" (la SAE è la società degli ingegneri automobilistici americani) perchè così poteva dichiarare un valore più alto (la potenza SAE allora si misurava sul motore privo di accessori come alternatore e pompa acqua e con lo scarico libero). Da noi la potenza del motore si misura secondo il sistema DIN (Deutsche Industrie Norm), sul motore con tutti gli accessori.

    Comunque può essere che il tizio importi vetture rimappate, e poichè la potenza del motore rimappato viene misurata sul banco a rulli, è un valore facilmente "massaggiabile", per cui i 165 somari ci possono stare.

    Comunque occhio, se compri una macchina del genere, assicurati che sia conforme agli standard europei (le norme USA sono molto diverse su alcuni aspetti, come i fari) e metti in conto le difficoltà nel reperire i ricambi, visto che quel motore in Europa non viene usato su nessun modello.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  18. #18
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    la mia era solo una curiosità, dato che quel motore da noi avrebbe senso solo tramutato a gpl... Ma se fosse Fsi ci sarebbero delle difficoltà in più.
    Inoltre il prezzo di acquisto deve essere "valido".
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  19. #19
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    Credo che una conversione a GPL sarebbe critica, perchè non è un motore di grande diffusione, quindi le mappature dovrebbero essere fatte "ad hoc", e in più non credo che ci sia molto spazio sotto il cofano per mettere tutto quello che serve per l'impianto.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  20. #20
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    Rispolvero per aggiungere un po’ di dettagli riguardo a questo propulsore —che peraltro è sopravvissuto alla New Beetle è si è fatto anche un po’ di Beetle, con una mappatura da 170 CV.

    in primo luogo: i 5 cilindri sono in linea, non a V stretta come nel V(R)5 e nel
    V(R)6 della RSi. Si dice che il motore è mutuato da una bancata del V10 Audi, ma queste sono voci —è certo che non è direttamente imparentato con il famoso 5 cilindri Audi: quello è più il 1.8T.

    Il blocco motore è in ghisa ed è “closed deck”, ovvero i condotti di raffreddamento interni non separano le canne dei cilindri dal resto del blocco (roba molto di moda oggi). Su questo blocco dovrebbero essere costruiti anche i propulsori della TTRS e RS3, testimoniandone la robustezza —poi chiaro, tutte le altre componenti son diverse.

    La distribuzione è a catena, ma siccome non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca su ‘sta cosa in VW, è dalla parte del cambio. Però almeno è una cosa che dovrebbe tirare 150-180mila chilometri, se uno non fa lo sportivo coi cambi d’olio.

    Sia il coperchio delle punterie che i condotti di aspirazione (fun fact: che si trovano su Amazon, anche in Europa) sono in plastica… segno dei tempi, ma si erano già visti condotti in plastica sul 1.6 e la prima parte sul 2.0 post-cabrio. Si guadagna in peso, almeno, che non è malissimo su un propulsore di una certa dimensione.

    Sì: c’è l’iniezione diretta (che non chiamerei per forza FSI, anche se essendo VAG non è difficile immaginare che ci siano similitudini) e ci sono anche quattro valvole per cilindro; su questo propulsore, che sviluppa la coppia massima a 3750 giri (228 Nm) e la potenza massima a 5000 giri (150 CV), son lì per le emissioni più che per la sportività. Per raffronto, il 1.8T sviluppa la coppia massima da 2000 a 4200 giri (220 Nm) e la potenza massima a ben 5800 giri (150 CV), mentre il V5 sviluppa la coppia massima a 3300 giri (220 Nm) e la potenza massima a 6200 giri (170 CV).

    con “soli” 60 CV per litro si tratta di un motore simile come concept al 2.0 (58 CV/litro): tanto volume poco stressato e relativamente semplice —in questo caso, normative antinquinamento permettendo. Al tempo, poi, avere un cilindro in più e quindi un motore più liscio della Mini era un cavallo di battaglia del marketing —che ha senso in un mercato dove il motore è V8, e i V6 sono per chi risparmia…

    Infine non penso che la scelta di un motore con i cilindri in linea invece che il già esistente V5 dia stata dettata dai minori ingombri longitudinali (che comunque anche coi blocchi VR non sono particolarmente maggiori), ma proprio dalle normative antinquinamento, oltre dal voler avere un propulsore meno costoso e complesso dei VR5.

  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da zefa62 Visualizza Messaggio
    Da noi una cilindrada del genere non la comprerebbe nessuno!!!!
    I beg to differ…

    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Visto lo spazio sotto il cofano, non credo si possa andare oltre il 2500 e già con quello avrei qualche dubbio sulla sicurezza passiva in caso di incidente.
    Riprendo un po’ il discorso che avevo già fatto nel post precedente. Comunque no (a parte che giochicchiando con alesaggio e corsa probabilmente un 250-300 cc) il punto è come son distribuiti i cilindri: son sempre in linea, e dove è montato il motore: la sensazione è che sia più avanti o, per meglio dire, verticale invece che inclinato di ~7 gradi all’indietro.

    Che significa: c’è posto per dormire dietro al blocco del 2.5L, sopra dei comodi collettori di scarico. Questo non è assolutamente vero per il 1.8T: dietro il motore di spazio non ce n’è altrettanto.

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