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Discussione: La New Beetle "chiusa" è una coupè o una berlina?

  1. #1
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    Predefinito La New Beetle "chiusa" è una coupè o una berlina?

    Citazione Originariamente Scritto da lleoKafer Visualizza Messaggio
    Esteticamente preferisco la berlina, perchè dovrebbe essere una berlina vero? Non una coupè (nel senso etimologico del termine).
    Approfitto di questa domanda per riassumere una questione che spesso ai raduni mi viene posta a voce, anche perchè sul forum la si trova dibattuta e chiarita diverse volte, ma "persa" in mezzo ad altri argomenti.
    Il dubbio sorge perchè in passato, anche su alcuni documenti ufficiali VW, la New Beetle è stata definita a volte come berlina, altre come coupè, mentre in questo forum viene comunemente considerata una coupè.


    * Il termine "berlina" si riferisce storicamente alle auto a tre volumi, quelle in cui è ben definibile (volumetricamente) un muso, una parte centrale, una coda.
    All'estero sono conosciute come "saloon" (GB), "sedan" (USA), "limousine" (D), ed in genere hanno 4 porte.

    * Sul finire degli anni sessanta si diffusero sempre più le berline a due volumi, all'estero chiamate più comunemente "hatchback".
    Sostanzialmente si tratta di auto prive di cofano posteriore sporgente, sostituito da un portellone apribile e in genere a 3 o 5 porte. Un esempio comune è la VW Golf

    * Le "coupè" sono invece auto a 2 porte con tetto spiovente nella parte posteriore, lunotto fisso o integrato nel cofano, con due posti anteriori normali e due sedili posteriori generalmente di ridotte dimensioni o abitabilità. Dai modelli coupè, inoltre, derivano spesso e volentieri versioni con tetto in tela completamente apribile come cabrio, spider, roadster, ecc. e negli ultimi tempi anche versioni CC (coupè-cabrio) con tetto rigido apribile.
    Più recentemente è diventato un termine più commerciale che sostanziale, dato l'avvento di modelli che non rispecchiano completamente queste caratteristiche ma per via della linea posteriore, vengono ugualmente così definite.


    Chiarito tutto ciò, non si può certo affermare che la New Beetle sia una berlina, perciò noi ci allineiamo con chi la considera una coupè, se proprio si renda necessario "definirla"...
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  2. #2
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    Argomento assai arduo e dibattuto quello della carrozzeria coupé (un po' come la differenza fra cabrio e spider) tant'è che esistono:
    - Una direttiva comunitaria che le attribuisce un Codice di carrozzeria (Direttiva 2001/116/CE): AD: "Caratterizzata da una linea sportiva, slanciata e filante, questa autovettura è spesso concepita per due persone, ma sono sempre più frequenti i modelli con posti a sedere anche posteriori, per quanto solitamente definibili "di fortuna"."
    - Alcune definizioni parlano di volume della parte posteriore (dietro i sedili anteriori) inferiore a 934,6l
    - Viene definito anche al termine 3.1.1.5 della norma ISO n. 3833-1977 che a grandi linee definisce una coupé un'auto a corpo chiuso, di solito col volume posteriore limitato, un tetto fisso (ammesso ovviamente il tetto apribile), almeno due posti, due porte e un'apertura posteriore.

    Fin qui (a parte il concetto di slanciato), nessun problema ad annoverare il New Beetle "chiuso" fra le coupé

    Un'altra definizione parla però di berlina a due porte caratterizzata dalla mancanza di un montante tra vetro anteriore e posteriore e vetro della portiera senza cornice. Non me ne vogliano i possessori di coupé ma questa definizione è anche quella che nella sua semplicità, mi convince di più.

    Detto questo comunque, la nostra (o meglio vostra ) "chiusa", era, è e rimarrà un'auto unica, non certo classificabile come berlina (termine che ha in sé un concetto di "normalità" lontano anni luce dalla nostra auto) né come coupé per alcune caratteristiche (altezza del tetto da terra, cornici dei vetri e montanti) che non le appartengono. Anche questa sua caratteristica di veicolo non facilmente catalogabile credo faccia parte dei pregi che fanno sì che a 15 anni dalla presentazione, ci si innamori ancora di lei e questo è ciò che importa, indipendentemente da come la si voglia chiamare
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Un'altra definizione parla però di berlina a due porte caratterizzata dalla mancanza di un montante tra vetro anteriore e posteriore e vetro della portiera senza cornice. Non me ne vogliano i possessori di coupé ma questa definizione è anche quella che nella sua semplicità, mi convince di più.
    Mah....
    Se guardiamo alla storia dell'auto, credo siano molte più le coupè con montanti centrali che quelle senza....
    Escludendo le supersportive (che coupè non sono), solo in tempi recenti la tecnologia ha permesso con più frequenza l'eliminazione del montante centrale, ma in passato sono ben rari i modelli con questa caratteristica.
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  4. #4
    Pro Beetler L'avatar di lleokafer
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    Concordo.
    Diciamo che le auto senza montante centrale sono arrivate con il progredire della tecnologia, perciò con l'aumento della sicurezza dei materiali e delle soluzioni tecniche che hanno permesso questo tipo di soluzione.
    Certo, a parte le Ford T o altre di quell'epoca che però non avevano il montante centrale solo quano erano cabrio, o per meglio dirla all'inglese, convertibili.
    Ma la NB, così come il Maggiolino storico, possono essere considerate auto a due volumi? Io non credo, almeno nel senso stretto del termine o per come esso è stato concepito.
    Originariamente le auto a due volumi erano quelle dotate di portellone posteriore verticale o meno: le giardinette di quasi tutte le marche oppure auto come la prima Polo, la R4, la Uno (perdonate se nomino la fiat in questo forum), e così via.
    Anche guardando la NB di lato, ancor più che il Maggiolino, a me dà l'idea di una tre volumi, anche se la linea arrotondata fa sì che sia quasi una due volumi o quasi quasi un solo volume.
    Oltre a ciò, una volta per "coupè" si intendeva un'auto sportiva. Poi, con il tempo, questo significato si è modificato, è cambiato, spesso distorcendosi, fino a generare una confusione totale.
    Si potrebbe paragonare alla musica. All'inizio, a parte la classica, i generi erano pochi e semplici: jazz, blues, rock, con aggiunti poi il country ed il pop.
    Poi è iniziato il caos: country-rock, pop-melodico, british-pop. pop-rock, hard-rock, heavy metal, per arrivare ai tempi più recenti ad una vera e propria oscenità classificativa: house, lounge, chillout, ecc. ecc.
    Come dice Rino Tommasi, per la mia personalissima opinione, definisco tutti i tipi di Maggiolino chiusi berline.
    Poi, eventualmente, si potrà definirli miti semoventi.

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da lleokafer Visualizza Messaggio
    Originariamente le auto a due volumi erano quelle dotate di portellone posteriore verticale o meno: le giardinette di quasi tutte le marche oppure auto come la prima Polo, la R4, la Uno (perdonate se nomino la fiat in questo forum), e così via.
    Beh, la prima Polo derivata dall'Audi 50 era una vera e propria hatchback come la Golf mk1, più assimilabile alla R5 che alla R4, o alla Ritmo, se vogliamo fare certi paragoni considerando la stessa epoca, perchè la Uno è di 10 anni dopo.
    Però, considerando sempre la Polo, nella seconda serie dove la versione normale era una specie di mini SW a due porte, la versione con tetto spiovente si chiamava, anche commercialmente, Polo Coupè.
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  6. #6
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Anche la Fiat coupe, a mio avviso bellissima e sportivissima, aveva le cornici ai vetri delle porte.... eppure si chiamava coupe!
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Anche la Fiat coupe, a mio avviso bellissima e sportivissima, aveva le cornici ai vetri delle porte.... eppure si chiamava coupe!
    Non ho detto che questa sia la regola universale ma che è la caratteristica che, per me, definisce meglio il concetto di coupé moderno. Anche a me comunque il coupé Fiat piaceva e piace molto
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  8. #8
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    Coupé deriva dal francese "couper", tagliare. La voce è un participio passato: "tagliato".
    La prima applicazione a mezzi di trasporto si è avuta con le carrozze alle quali venivano asportati i sedili anteriori, che guardavano nel senso opposto alla marcia. Oppure, carrozze che questi sedili proprio non li avevano. Mi sembra che fossero intese come mezzi agili ed eleganti, di dimensioni ridotte, non adibiti a viaggi di utilità quanto di piacere.

    Quando poi ai cavalli è stato sostituito il motore, il termine è sopravvissuto, con più o meno vicinanza "spirituale" all'origine. Sicuramente, la sportività* non è essenziale al concetto di coupé -e neppure la scarsa altezza da terra (per esempio: le coupé da opera erano rialzate, per consentire di non togliersi il cilindro andando al teatro)... O altre caratteristiche di questo genere.

    Il filo rosso che sembra unire tutte le auto (e carrozze) che si sono meritate il titolo di "coupé" è una certa scarsità (numerica) di posti a sedere rispetto a quanti si potrebbero incastrare con un dato passo ed una ricercatezza estetica solitamente maggiore rispetto a modelli equivalenti di berline o altre carrozzerie. Aggiungerei anche le due sole porte di accesso, almeno fino all'ultimo cambio di secolo.

    Che la New Beetle ricerchi più il lato estetico (ed edonistico) della vita che la praticità mi sembra un fatto evidente, come pure che abbia meno posti di una Golf equivalente... Quindi la definirei una coupé -magari un po' vecchio stile, ma di certo coupé. Peraltro, una coupé "fastback", dato il taglio del lato B.

    *Negli ultimi anni sembra che la sportività sia diventata una caratteristica essenziale di un po' tutto, dal taglia erba alla Rolls. Non è che condivida più di tanto.

  9. #9
    Pro Beetler L'avatar di lleokafer
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    Mica male. Questo innocente thread ha dato il via ad una dissertazione quasi filosofica, diciamo tecnico-storico-filosofica, sull'applicazione del termine "coupè" al modello di turno

    - - - Aggiornato - - -

    Dimenticavo che l'altro giorno, pensando a quanto scritto in questo thread, mi è venuta in mente una cosa. Qualcuno qui ha parlato della Polo Coupè o della Fiat Coupè. Vero che c'erano quei modelli, così come per molte altre case, ma in listino c'erano modelli berlina e coupè.
    In seguito hanno iniziato ad usare il termine "due" o "quattro" porte, a parte modelli come la Maserati Quattro Porte (o Quattroporte) che si è appropriata di un termine generalizzato.
    La NB, anzi, il Maggiolino, dato che l'originale è quello, era ed è unico: non ci sono versioni differenti, a parte la cabrio. Per cui come si fà a definirla o rinchiuderla in una definizione costrittoria?

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da lleokafer Visualizza Messaggio
    La NB, anzi, il Maggiolino, dato che l'originale è quello, era ed è unico: non ci sono versioni differenti, a parte la cabrio. Per cui come si fà a definirla o rinchiuderla in una definizione costrittoria?
    Beh, qui stavamo parlando della New Beetle e non del Maggiolino originario, altrimenti il discorso cambia.
    Comunque sia, nei primi due post abbiamo premesso:

    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    se proprio si renda necessario "definirla"...
    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    questa sua caratteristica di veicolo non facilmente catalogabile credo faccia parte dei pregi che fanno sì che a 15 anni dalla presentazione, ci si innamori ancora di lei e questo è ciò che importa, indipendentemente da come la si voglia chiamare
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