Ieri sera si è spento l'Ingegner Ferdinand Piëch, in una clinica di Rosenheim. Sembra che fosse in viaggio verso un evento in Oberbayern.
Si è già detto molto su questo Forum sul suo conto: è stato l'uomo che ha preso la Volkswagen e l'ha tirata fuori da una crisi nera, dopotutto, volendo fortemente progetti come la Volkswagen Phaeton (che, quando uscì, fu considerata l'auto meglio fatta della storia) e la Bugatti Veyron --Piëch ha sempre, sempre voluto progettare un motore con sedici cilindri, fin dagli inizi della sua lunghissima ed illustre carriera, sogno che ha coronato con la Veyron. Di cui possedeva due esemplari, uno per sé ed uno per sua moglie Ursula, che usavano come noi usiamo le nostre auto.
Tra tutto questo, è stato l'uomo che ha preso a cuore il progetto della New Beetle e l'ha fatto diventare una macchina vera, che ha venduto più di un milione di esemplari e attorno alla quale si è aggregata e sviluppata questa community.
...e, come ingegnere, è una persona che si è guadagnata infinita stima e rispetto da queste parti.
Anche se non aveva più un ruolo di primo piano "a casa sua", per tutto quello che ha fatto e che ha rappresentato, ci mancherà moltissimo.
R.I.P., ingegner Piëch.
☆17.04.1937 ☾ 25.08.2019
![]()