Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ciao Ingegnere

  1. #1
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito Ciao Ingegnere

    Ieri sera si è spento l'Ingegner Ferdinand Piëch, in una clinica di Rosenheim. Sembra che fosse in viaggio verso un evento in Oberbayern.

    Si è già detto molto su questo Forum sul suo conto: è stato l'uomo che ha preso la Volkswagen e l'ha tirata fuori da una crisi nera, dopotutto, volendo fortemente progetti come la Volkswagen Phaeton (che, quando uscì, fu considerata l'auto meglio fatta della storia) e la Bugatti Veyron --Piëch ha sempre, sempre voluto progettare un motore con sedici cilindri, fin dagli inizi della sua lunghissima ed illustre carriera, sogno che ha coronato con la Veyron. Di cui possedeva due esemplari, uno per sé ed uno per sua moglie Ursula, che usavano come noi usiamo le nostre auto.

    Tra tutto questo, è stato l'uomo che ha preso a cuore il progetto della New Beetle e l'ha fatto diventare una macchina vera, che ha venduto più di un milione di esemplari e attorno alla quale si è aggregata e sviluppata questa community.

    ...e, come ingegnere, è una persona che si è guadagnata infinita stima e rispetto da queste parti.

    Anche se non aveva più un ruolo di primo piano "a casa sua", per tutto quello che ha fatto e che ha rappresentato, ci mancherà moltissimo.

    R.I.P., ingegner Piëch.

    ☆17.04.1937 ☾ 25.08.2019



    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di mihares; 26/08/2019 alle 21:53

  2. #2
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Audi deve a Piech la sua esistenza.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #3
    Socio e Socio Sostenitore
    Moderatore dal 2019
    L'avatar di iosonofrancesco
    Registrato
    Mar 2017
    Messaggi
    1.869
    Zona
    Varese
    Modello
    New Beetle cabrio
    Anno
    2004
    Motore
    1.9 TDI 100cv
    Colore
    blu royal navy met (7W)
    Attività
    22/05/2024
    Immagini
    19

    Predefinito

    Bisognerebbe ricordarsi più spesso di come tutto nasce spesso dalla genialità di un singolo individuo, e che ognuno se vuole può fare la differenza...

    Ciao Ferdinand e insegna agli angeli come regolare la carburazione...

    (scusate ma è stato più forte di me...)
    NBC 1.9 TDI "Blu Royal Navy" + NB 1.6 GPL "Giallo SunFlower"
    Le regole per prendersi cura della propria NB: Studiare e non improvvisare, avere gli attrezzi giusti e non avere fretta


    ** Quotare solo la parte di effettivo interesse rende tutti più felici... **
    ** Utilizzare la 'ricerca' prima di aprire un nuovo thread, non causa danni fisici rilevanti..**

  4. #4
    Moderatore dal 2012
    Responsabile Delegazione Tedesca
    L'avatar di mihares
    Registrato
    Jun 2010
    Messaggi
    1.914
    Zona
    Germany
    Modello
    New Beetle
    Anno
    2009
    Motore
    1.8T 150cv
    Colore
    rosso salsa (4Y)
    Attività
    28/04/2024
    Immagini
    761

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da phormula Visualizza Messaggio
    Audi deve a Piech la sua esistenza.
    Già, tra le altre cose.

    Stavo leggendo la sua biografia (per l'ennesima volta). È impossibile prendere un suo successo o un suo lascito duraturo al mondo dell'automobile senza aggiungere "tra le altre cose", tante ne ha fatte di significative.

  5. #5
    Consulente storico
    uno dei Soci Fondatori
    L'avatar di phormula
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    3.102
    Zona
    Milano
    Modello
    Beetle
    Anno
    2017
    Motore
    1.4 tsi 150cv
    Colore
    bianco argento met (K8)
    Attività
    20/02/2024
    Immagini
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    Già, tra le altre cose.

    Stavo leggendo la sua biografia (per l'ennesima volta). È impossibile prendere un suo successo o un suo lascito duraturo al mondo dell'automobile senza aggiungere "tra le altre cose", tante ne ha fatte di significative.
    Era un uomo testardo, ambizioso ed orgoglioso. Del resto prima di arrivare in Volkswagen, le battaglie tra lui e Ferdinand Porsche portarono all'estromissione della famiglia dal controllo diretto dell'azienda. E alcune voci attribuiscono molta della responsabilità del Dieselgate al clima da lui instaurato in Volkswagen, clima per cui era impossibile dire di no alle richieste dall'alto. Piech era noto per sbarazzarsi senza troppi complimenti dei sottoposti che osassero dargli contro. Per rendere l'idea, alla fine degli anni '60, in base ad un accordo di collaborazione tra VW e Porsche, gli venne dato l'incarico di seguire lo sviluppo di una proposta di erede del Maggiolino, che si concretizzò nella EA 266. Per i tempi, una vettura tecnologicamente incredibile. Carrozzeria due volumi, tre porte, ampio bagagaliaio nel cofano anteriore e portellone posteriore. Per non sottrarre spazio all'abitacolo, il motore era collocato sotto il sedile posteriore. L'astina per il controllo del livello dell'olio, collocata nel bagagliaio posteriore, era lunga più di un metro! Con un quattro cilindri 1.6, raggiungeva i 190 km/h. Un capolavoro di tecnologia, se fosse entrata in produzione, la concorrenza sarebbe invecchiata di colpo. Infatti, VW ne deliberò la produzione e si iniziò ad allestire le linee. Il progetto venne bloccato all'ultimo minuto, quando la nuova dirigenza VW si rese conto che sarebbe stata troppo costosa da produrre e quindi non redditizia, e complicata da assistere, perchè era complicato accedere alla meccanica. Quando seppe che il progetto era stato cassato si racconta che Piech andò su tutte le furie e per ripicca ordinò la distruzione di tutti i prototipi e dei motori. Furono pressati e mandati in fonderia. Della sua creatura non doveva sopravvivere nulla. L'unico esemplare sopravvissuto (e oggi visibile nel museo VW) si salvò perchè in mano a Volkswagen.
    Lui era fatto così.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •