Premetto: è la prima volta che mi avvicino alla parola "tuning", quindi perdonate tutte le "pivellerie" che dirò... grazie!
Passando all'ipotesi:
il motore 1.8T è stato prodotto da mamma VW in due declinazioni di potenza (almeno per quanto riguarda la niu e, qui in italia, la sua sorella Golv IV GTi), ovvero 150 e 180 CV. Siccome la differenza di cavalleria è tutto sommato poca: 30 CV, credo che l'hardware-motore, ovvero valvole, pistoni, blocco, testata, turbina etc, sia identico in entrambi i casi.
Quindi, se ho ragione, cambia il software! E come ogni software... potrebbe essere "aggiornato".
Ecco, se uno si procurasse la centralina di una Golf IV GTi e la trapiantasse sul proprio milleotto T, avrebbe "ricostruito" il motore del TurboS?
...da completare poi, ovviamente, con l'assetto giusto!
Ultima cosa: supponendo che tutto ciò sia fattibile, ci sarebbe anche un modo per mettersi in regola?

























Rispondi Citando

Comunque non credo sia così facile legalizzarla dati i problemi che ha avuto AAA ad omologare la sua che era ufficiale!!! 



































Ma tu sai tutti i thread a memoria? Scherzo

e alla fine preferisco sfogliare le sezioni una per una; certo ci impiego il doppio ma non importa alla fina la trovo ugualmente
: lui ci tiene molto!
Non ho neppure intenzione di incrementare la potenza: 150 CV sono già tanti, soprattutto su una trazione anteriore. Insomma: la niu turbo per me è perfetta così com'è.
. Poi, un'auto preparata, se preparata in modo uniforme e con giudizio non perde tanto in sicurezza; sta di fatto che, per dirla con l'uomo ragno, "grande potenza sgnifica grande responsabilità", perché è più difficile da gestire e quindi, necessariamente, un po' meno sicura.