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Discussione: Filtro aria sportivo (a cono o a pannello)

  1. #1
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    Predefinito Filtro aria sportivo (a cono o a pannello)

    Ciao a tutti,
    oggi chiacchierando con amici si parlava di filtri sportivi ecc...
    Avete esperienza di filtro BMC CDA sulla New Beetle?
    Con motore originale senza alcuna modifica serve? o crea danni?
    Alcuni mi dicono che ai bassi regimi addirittura rallenta....
    Ma la rumorosita'?

  2. #2
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Lascia perdere ste cavolate e tieniti i soldi in saccoccia (o usali per altro)!
    Le aspirazioni dirette lasciamole ai motori da corsa!
    Piuttosto proprio se vuoi ottimizzare un pochino, monta un filtro a pannello (lavabile) nell'air box originale. Lo compri una volta sola ed il motore può trarre quei leggerissimi benefici, ma che comunque alla guida sono impercettibili!

    Con l'aspirazione diretta in teoria perdi ai bassi (almeno sui benzina) e chi la monta la mette solo per fare più rumore di aspirazione, ma sempre sui benzina!

    Questa è la mia opinione...
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  3. #3
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    Quindi sul mio TDI non cambierebbe nulla?neppure il rumore in aspirazione?
    Cambierebbe solo la saccoccia!!!

  4. #4
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da corrado979 Visualizza Messaggio
    Quindi sul mio TDI non cambierebbe nulla?neppure il rumore in aspirazione?
    Se il rumore cambia, per me diventa più "trattoresco"!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  5. #5
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    Bhe, mi hai convinto!!!

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio

    Lascia perdere ste cavolate

    Con l'aspirazione diretta in teoria perdi ai bassi (almeno sui benzina) e chi la monta la mette solo per fare più rumore di aspirazione, ma sempre sui benzina!
    Forse sulla Punto......

    E' per questo che il C.D.A è stato adottato nella "vw official cup u.k" proprio perchè fa schifo;).......

    Io l'ho montato e ti garantisco che A- la differenza di rumore è davvero impercettibile, B- le prestazioni aumentano notevolmente ( circa10 cv che per un'aspirato sono un'infinità )non solo per la maggior quantità d'aria che arriva al motore ma perchè, arrivando fresca, giova parecchio ai parametri che influiscono sulle performance.

    Si vede bene nel faro smontato dal colpo in questa foto:



    il tubo argentato é quello che porta aria fresca al C.D.A.....io ho dovuto farlo passare esattamente nello stesso punto....una fatica!!!!


    So che anche sul diesel non lavora male data la coppia elevata, però ovviamente non fa miracoli.....se non ne fai un'uso agonistico concordo sia meglio l'utilizzo di un filtro a pannello lavabile....
    Ultima modifica di AAA; 05/12/2008 alle 08:07 Motivo: uniti messaggi multipli
    :cool: Provate a prendermi!!! :cool:

  7. #7
    Ultra Beetler L'avatar di jjollyroger
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio
    Con l'aspirazione diretta in teoria perdi ai bassi (almeno sui benzina) e chi la monta la mette solo per fare più rumore di aspirazione, ma sempre sui benzina!
    allora.. io ho proprio un'aspirazione diretta K&N senza il barilotto di isolamento, posso confermare che solo nelle giornate molto afose sento una perdita (ma sempre meglio rispetto all'originale) rispetto ad altre condizioni meteo ,ai bassi regimi.. nel mio caso ho un doppio cono e anche col caldo recupero aria dal tubo di aspirazione della scatola filtro originale che pesca dal paraurti e arriva al cono rovesciato

    il rumore di aspirazione si sente , anche i CV in piu' e un maggiore allungo , personalmente non ho preso il barilotto bmc perche' non avendolo mai provato ho preferito andare su una soluzione a me piu' familiare per un turbo e ho rinunciato all'isolamento termico (in fondo il clima caldo da me e' limitato ) in cambio di una maggiore superficie filtrante senza la "strozzatura" dei flussi data dal barilotto... comunque ,come gia' scritto in altri post , queste modifiche non sono soldi buttati, anche il TDI ha bisogno di aria e un'aspirazione piu' libera migliora le prestazioni, basta sapere quello che si otterra' senza aspettarsi di piu'.. poi ognuno sceglie come spendere i suoi soldi
    Ultima modifica di AAA; 05/12/2008 alle 08:10

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio
    E' per questo che il C.D.A è stato adottato nella "vw official cup u.k" proprio perchè fa schifo;).......
    So che anche sul diesel non lavora male data la coppia elevata, però ovviamente non fa miracoli.....se non ne fai un'uso agonistico concordo sia meglio l'utilizzo di un filtro a pannello lavabile....
    Sui motori da corsa è una cosa, lì si che serve l'aspirazione diretta o una cosa similare per i regimi alti, ma su un motore stradale a mio avviso (nell'utilizzo comune) non ha nessun beneficio se non quello addirittura di peggiorare!

    Poi un filtro che da 10 cv (da solo) mi pare un po' una cosa strana! Ovvio che con il contorno possa migliorare le cose, ma da solo non so... Bisognerebbe esaminare la tua scatola filtro originale e vedere se è davvero stata concepita per strozzare!
    Ultima modifica di AAA; 05/12/2008 alle 11:35 Motivo: quotatura errata
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da andreGT Visualizza Messaggio

    Poi un filtro che da 10 cv (da solo) mi pare un po' una cosa strana! Ovvio che con il contorno possa migliorare le cose, ma da solo non so... Bisognerebbe esaminare la tua scatola filtro originale e vedere se è davvero stata concepita per strozzare!
    Partendo dal presupposto che la mia scatola filtro originale è tale e quale a quella degli altri niu eccetto una piccola pipetta aggiuntiva che succhia aria ( decisamente calda ) dal vano motore.

    Poi...sempre tornando alla Punto Gt... è normale che una modifica dia risultati diversi in base alla macchina e alla potenza del motore....se un cda da circa 2-4 cv su un 110cv, 4-6 cv su un un 160cv penso possa darne tranqulillamente 8-10 su un 240.

    Inoltre bisogna considerare un sacco di varianti.....come diceva giustamente J.J il clima, il tasso di umidità, la temperatura e chi più ne ha più ne metta, possono variare le performance di un motore, specialmente se ha qualche piccolo ritocco.

    Addirittura due macchine identiche possono avere prestazioni differenti con le stesse modifiche.

    Concludendo non credo si possa giudicare il risultato di un prodotto su un determinato modello d'auto senza averlo prima provato di persona.
    :cool: Provate a prendermi!!! :cool:

  10. #10
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    10 cv solo con un filtro anche ottimo come il cda mi sembra poco probabile senza una mappatura adeguata!....Se poi parliamo della punto gt (come la mia!!) allora il discorso cambia perche i turbo reagiscono molto diversamente a questo intervento. Io ci ho tirato fuori 6 cv con un filtro conico ma avevo una cassa filtro molto chiusa. E non fate l'errore di fargli pescare aria calda e ferma per che se no li perdi solo i cv!!!!
    Ultima modifica di AAA; 12/01/2009 alle 17:10 Motivo: abbreviazioni non consentite

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da turbodrill Visualizza Messaggio
    10 cv solo con un filtro anche ottimo come il cda mi sembra poco probabile senza una mappatura adeguata
    Ovviamente la mappa è più che adeguata....ci son voluti 6 mesi per trovare quella ottimale.

    Senza rimappare non ha senso.
    Poi parlo sempre del mio V6 da 220cv, su un 1400 da 70 cv la differenza sarà di 1/2 cv? Tra la spese dal foltro e della rimappatura così no che non avrebbe senso!
    :cool: Provate a prendermi!!! :cool:

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio
    Ovviamente la mappa è più che adeguata....ci son voluti 6 mesi per trovare quella ottimale.
    Confermo!
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**
    **La concezione del tempo del forum è diversa da quella della chat... prenderne coscienza è il primo passo per ottenere risposta**

  13. #13
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    Tanto per riconfermare la mia teoria sull'ottima qualità del C.D.A vi consiglio di dare un'occhiata a questa fotina che parla da sola.....

    Ultima modifica di AAA; 12/03/2009 alle 04:43
    :cool: Provate a prendermi!!! :cool:

  14. #14
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    RAGAZZI NN PERDETE TEMPO CON STE CAVOLATE.....
    facendo entrare piu aria la macchina nn va di piu....
    se volete farla andare meglio,insieme al filtro sportivo, costruitevi una resistenza che vi fa regolare il rapporto stechiometrico carburante-aria e allora si che serve,se no fa solo baccano....
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da saturno.07 Visualizza Messaggio
    RAGAZZI NN PERDETE TEMPO CON STE CAVOLATE.....
    facendo entrare piu aria la macchina nn va di piu....
    A bhe... se lo dici tu allora domani lo smontiamo tutti

    Grazie per averci illuminato

    P.s.

    Il CDA non lavora necesseriamente sulla portata d'aria ( sicuramente maggiore rispetto all'originale), ma prevalentemente sulla temperatura e sull'effetto " venturi " a cui essa è sottoposta all'interno del cono.

    P.s.2

    Quindi, devo dedurre che le auto da corsa che lo ultilizzano ( vedi foto sopra ) sono preparate da team di incapaci!!!

    P.s.3

    MAI definire le idee altrui...giuste o sbagliate che siano "CAVOLATE"!!!!!!!!!!!
    :cool: Provate a prendermi!!! :cool:

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio
    A bhe... se lo dici tu allora domani lo smontiamo tutti
    Grazie per averci illuminato
    MAI definire le idee altrui...giuste o sbagliate che siano "CAVOLATE"!!!!!!!!!!!
    Ho dimenticato di dire una cosa fondamentale
    io parlavo del TDI
    NEW BEETLE'S AGE

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da saturno.07 Visualizza Messaggio
    Ho dimenticato di dire una cosa fondamentale
    io parlavo del TDI
    E allora...

    Qui abbiamo persone che preparano auto come lavoro a tempo pieno, ed altre che lavorano proprio in vw.....c'è anche chi per passione sa quasi tutto sulla preparazione della niu..... eppure anche quando non sono daccordo tra di loro non decade mai il rispetto per l'idea altrui!!!
    :cool: Provate a prendermi!!! :cool:

  18. #18
    Super Beetler L'avatar di blackbit
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    .......CDA
    buono? cattivo? aspirata o turbo? benzina o diesel?
    ci sarebbe da discutere 2 giorni e rimanere tutti della propria idea se non fosse che esiste il BANCO PROVA
    "fatti non p******e"

    secondo me solo il CDA fa' poco....

    Moreno
    Ultima modifica di AAA; 17/09/2009 alle 20:20
    [SIZE=2]"L'esperto è una persona che ha fatto, in un campo molto ristretto, tutti i possibili errori"[/SIZE]
    ;-)

    [SIZE=3][I][B]Bohr[/B][/I][/SIZE]

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da blackbittol Visualizza Messaggio
    secondo me solo il CDA fa' poco....
    Quoto in pieno.....da solo non fa molto....ma con una buona mappa si fa sentire.....

    Ovviamente non è come montare il NOS o una TURBINA
    :cool: Provate a prendermi!!! :cool:

  20. #20
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    io non volevo mancare di rispetto a nessuno...mi scuso se avete frainteso...però secondo me il cda sul diesel non serve a molto....
    Ultima modifica di AAA; 18/09/2009 alle 15:00
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  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da blackbittol Visualizza Messaggio
    .......CDA
    buono? cattivo? aspirata o turbo? benzina o diesel?
    ci sarebbe da discutere 2 giorni e rimanere tutti della propria idea se non fosse che esiste il BANCO PROVA
    l'aspirazione diretta di cui ho postato la foto in questa discussione ha reso circa 10 CV su 1.8T , testati a marzo con benzina 98 ottani e collettore di aspirazione Samco (non ancora installato al momento della foto) ,parola di Banco Prova

  22. #22
    Super Beetler L'avatar di blackbit
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    Citazione Originariamente Scritto da saturno.07 Visualizza Messaggio
    ...però secondo me il cda sul diesel non serve a molto....

    sono convinto anch'io che su un motore diesel sia inutile, di aria un motore a gasolio ne ha sempre in abbondanza ;)

    p.s. e in aspirazione le microparticelle di olio si staccano e vanno a depositarsi sul "DEBIMETRO" schermando il film a caldo......
    e anche per questo che viene la debimetrite....
    [SIZE=2]"L'esperto è una persona che ha fatto, in un campo molto ristretto, tutti i possibili errori"[/SIZE]
    ;-)

    [SIZE=3][I][B]Bohr[/B][/I][/SIZE]

  23. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da JJOLLYROGER Visualizza Messaggio
    l'aspirazione diretta di cui ho postato la foto in questa discussione ha reso circa 10 CV su 1.8T , testati a marzo con benzina 98 ottani e collettore di aspirazione Samco (non ancora installato al momento della foto) ,parola di Banco Prova
    PS: dimenticavo di specificare... con mappatura originale

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da blackbittol Visualizza Messaggio
    sono convinto anch'io che su un motore diesel sia inutile, di aria un motore a gasolio ne ha sempre in abbondanza
    Bhe....di una cosa sono sicuro, il filtro originale è un vero e proprio TAPPO e anche un semplicissimo filtro a pannello migliora ( anche se in modo marginale ) performance e consumi.

    Provato sul mio vecchio TDI 90 cv !!!

    Poi ci sono varie scuole di pensiero....ad esempio sbirciando sui forum Golf e Leon club ho letto che in molti lo montano con soddifazione, specialmente sulle versioni TDI un pò più energiche ( 115-130-150 cv ) che sulla niu....come ben sappiamo, non sono mai arrivate!!!
    Ultima modifica di RSI 72; 19/09/2009 alle 09:50
    :cool: Provate a prendermi!!! :cool:

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da Rsi 72 Visualizza Messaggio
    Bhe....le versioni TDI un pò più energiche ( 115-130-150 cv ) che sulla niu....come ben sappiamo, non sono mai arrivate!!!
    ..eh eh eh ;) ma se non ci pensa mamma vw.......ci pensiamo noi!!
    [SIZE=2]"L'esperto è una persona che ha fatto, in un campo molto ristretto, tutti i possibili errori"[/SIZE]
    ;-)

    [SIZE=3][I][B]Bohr[/B][/I][/SIZE]

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