Adesso ne dico anche un'altra di fantasia: se a forza di accelerare e decelerare il pedale del gas si fosse un po' consumato e non facesse prorpio benissimo e alla perfezione i suoi contatti sulle piste (è wireless elettronico: ha dentro il potenziometro come i pulsanti della pista elettrica della Policar degli anni 70) potrebbe questo comunicare dati (microtensioni) non perfetti a chi gestisce tutto (la centralina ECU ?) che a quel punto non sapendo bene che pesci pigliare intanto ti accende qualche spia a caso, così, tanto per distrarti un po'?Originariamente Scritto da Phormula
La mia (della donna) 1600 rigorosamente senza gas viene trattata male, veramente male per la mia sensibilità (infatti sono depresso, partecipo anche più poco al forum perchè non ci metto più le mani e il tempo con quella passione incondizionata che le dedicavo prima): la macchina gira sempre a freddo, tragitti brevi e soste (bambina a scuola, commissioni, casa-lavoro). La spia gialla è permanentemente accesa e la OBD ha da sempre (da quando la abbiamo acquistata) riportato l'errore descritto all'inizio di questa discussione. Alcune volte ha funzionato pulire il modulo del controllo della quantità di aria (quella linguetta/sondina/contatto presente nel tubo che va dalla scatola del filtro dell'aria al corpo farfallato) poi però si riaccendeva.
Alla fine per una serie di motivi anche io ho mollato, però devo dire che la nostra New Beetle Cabrio lo sa, se ne accorge: la spia motore è sempre accesa; quando la fidanzata parte per 3 giorni e inizio io a usare quella macchina, la spia si spegne
A parte quindi il livello al quale ciascuno lo fà, credo che il sistema avverta molto bene la differenza tra una guida a pelo di gas (io smanetto, non sono uno che dorme, però sono un gran progressivo: partenza sempre con un pelo di gas e accelerata dolce e costante fino agli rpm che mi pare; e poi io uso parecchio la macchina in condizioni autostradali) e il classico piedone che affonda senza pietà (che sia la fidanzata la mattina che guida solo in due modalità: pedale su o pedale giù, oppure che sia il bombardino da accelerata al semaforo con lo stesso principio: pedale tutto giù di botto).