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Discussione: 1,6 benzina: rumore a motore freddo

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di johnnie
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    Predefinito 1,6 benzina: rumore a motore freddo

    Salve niubittofili, quando al mattino accendo la mia NB 1,6 cabrio, fin da nuova, dopo qualche secondo si innesca come una vibrazione che pare localizzata alla zona marmitta-catalizzatore, un rumore metallico assai poco piacevole che però dopo poco più di un minuto, dopo una lieve accelerata automatica del motore, scompare per lasciare il solito silenziosissimo minimo. All'epoca, quando era in garanzia, l'ho persino lasciata una notte in concessionaria perchè la sentissero alla prima accensione. Mi dissero che no, non era normale, ma non capivano cosa fosse, che dovevo lasciargliela qualche giorno (???). In seguito hanno cambiato versione, mi hanno detto che nella euro 4 è normale. Io nel dubbio l'ho fatta vedere a un altro meccanico (non VW) e mi ha detto che il catalizzatore è rotto.. In concessionaria negano. Non so più a chi dare retta. Per favore c'è qualcuno che ha una 1,6 euro 4 che mi dice qualcosa? Grazie, un saluto.

  2. #2
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    Ciao Giancarlo, lo fa anche la mia e con le stesse modalità, probabilmente c'è del gioco tra la ceramica del catalizzatore e la lamiera che la contiene perchè appena si scalda un attimo non lo fa più. Se il catalizzatore fosse rotto verrebbe rilevato dalla centralina, se ciò non succede vuol dire che è solo rumoroso ma fa ugualmente il suo lavoro.

  3. #3
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Rispondo anche io da possessore di 1.6 benzina cabrio...
    Premetto che anche la mia fa lo stesso "rumore", che io definisco rumore di ferraglia...
    Allora, se leggi sul manuale di uso e manutenzione, c'è scritto che a freddo il motore ha un gioco valvole diverso, che si assesta non appena il motore si scalda un pochetto!
    Quindi vai tranquillo e ... cambia meccanico, perchè il catalizzatore (se è il rumore che penso io!) non centra assolutamente niente!! Fosse lui, lo farebbe sempre e non solo a freddo!
    [I][COLOR=blue]Work in progress...[/COLOR][/I]

  4. #4
    Neo Beetler L'avatar di paolo.t
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    Predefinito ventola o altro?

    sono 2 mattine che accendo l'auto e mi parte un rumore assordante di ventola, sembra quella del raffreddamento, dopo 15 secondi smette....
    che sarà?

  5. #5
    Neo Beetler L'avatar di cerfox
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    Citazione Originariamente Scritto da paolo.t Visualizza Messaggio
    sono 2 mattine che accendo l'auto e mi parte un rumore assordante di ventola, sembra quella del raffreddamento, dopo 15 secondi smette....
    che sarà?
    Succede anche a me.
    Hai mica scoperto cosa fosse e darmi un consiglio?
    Grazie mille

  6. #6
    Neo Beetler
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    Citazione Originariamente Scritto da cerfox Visualizza Messaggio
    Succede anche a me.
    Hai mica scoperto cosa fosse e darmi un consiglio?
    Grazie mille
    Ciao ragazzi..

    anche la mia 1.6 da qualche mese fa quel rumore.
    Sembra essere il cuscinetto della pompa d'aria secondaria posta vicino al filtro...
    Ho provato a smontarla per vedere se è possibile cambiare solo il ciscinetto ma la carcassa è termosaldata.
    Mi sono recato in concessionaria ed il costo della pompa si aggira sui 500 euro

  7. #7
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    Predefinito rumore a freddo

    anche la mia 1600 benzina ha questo tipo di rumorino ma dopo poco le passa.. secondo tutto regolare

  8. #8
    Pro Beetler L'avatar di lleokafer
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    Predefinito

    Mi aggiungo a questa discussione perchè credo che anche la mia, 1.6 coupè, abbia lo stesso comportamento.
    Sembra il rumore classico di uno scarico bucato.
    Le prime volte che lo sentivo pensavo appunto ad un buco nello scarico, per via di qualche colpo subito sotto la scocca ecc. ecc.
    Mi ha anche ricordato il rumore dello scarico della Golf GTI primo modello che un amico aveva un sacco di anni fà.
    Avendo preso l'auto usata mi sono quasi preoccupato e avevo pensato di portarla ad un controllo, ma leggendo qui mi sono rincuorato.

  9. #9
    Neo Beetler L'avatar di alinox2
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    È il sistema d'aria secondario.

    È una turbina in plastica azionata per poco tempo quando viene accesa da fredda.
    L'ho scollegata e non lo fa, ma si accende la spia motore.

    Lo scopo è ridurre in modo significativo l'inquinamento a freddo, il momento in cui la niu inquina di piu.

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