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Discussione: Sostituzione lampadine con non originali e problemi di luminosità

  1. #1
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    Question Sostituzione lampadine con non originali e problemi di luminosità

    Eccomi a raccontarvi quanto mi è accaduto oggi...
    ...ho acquistato un paio di lampadine H1 ( per i gruppi ottici anteriori ) da 100W per sostituire quelle originali da 55 W ( DOMANDA : potrebbero causare qualche danno ?...tipo colare la pasta siliconica che fa da guarnizione ? ) e nello smontare il faro sx...TAC!!!...
    ...il pulsantino da premere ( per poi sollevare il gancio ed estrarre il fanale ) si è rotto di netto...
    ...togliendo il faro ho trascritto il codice di quel pezzo e mi sono recato in un'officina ufficiale VW per acquistare il ricambio...
    ...morale??? "Il codice non è presente in archivio"...voi ci credete???...mission impossible...
    ...domani sarà caccia aperta al ricambio...non posso girare senza un faro...

    P.S. : il codice del ricambio è :

    MEX WXE
    1C0 806 653 D
    >PA6.6+GF15<

    ...mi chiedevo: cosa ci fa LI' un pezzo prodotto in Messico?...
    ...il mio Beetle è di importazione...tedesca,però...
    ...pensavo che quello sudamericano fosse un altro mercato...

    ...siete arrivati fino qui?
    ...lo spero...
    ...ciao.

  2. #2
    EX Moderatore (dal 2007 al 2008) L'avatar di bluepoison
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    da quello che so' io tutte le beetle sono prodotte in messico, poi di rompere il pulsantino è successo pure a me e si trova come ricambio la mezza luna dell'ancoraggio faro ( dove ovviamente è attaccata la linguetta che hai rotto), che costa........se non ricordo male 18 euro, ma non ci metterei la mano sul fuoco. A me è stato sconsigliato di montare le lampade 100w poichè potrebbere opacizzare il lenticolare e creare problemi all'impianto elettrico............comunque il nostro phormula ti potra' dare di sicuro tutte le indicazioni necessarie anchè perchè non credo di essere stato poi cosi' preciso!

  3. #3
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    Per il ricambio, ha ragione BluePoison. Il trucco per evitare che ti resti in mano é scaldare un pochino il gruppo faro con il phon (senza esagerare, per non fare danni peggiori). Con il freddo la plastica diventa più rigida e quindi più fragile.
    Lampadine: é una mossa che hanno fatto in tanti, perché i fari originali della niu fanno poca luce a causa del disegno della parabola. I risultati sono stati contrastanti, c'é chi giura che va tutto bene e chi ha fuso i cavi o danneggiato le parabole. Di conseguenza non ti posso dare una risposta sicura. Decidi tu se vuoi rischiare.
    Luogo di nascita: tutti gli niu nascono nello stesso posto. L'unico luogo di riproduzione degli niu é Puebla, vicino a Città del Messico. Da lì quelli destinati all'Europa arrivano a Emden in Germania via nave, dove c'é uno stabilimento VW che produce la Passat (la nave torna indietro carica di vetture europee) e dove c'é un reparto speciale nel quale si mettono i cerotti alle niu che durante il trasporto via mare si sono fatte la bua (leggi si sono inzuccate perché la nave ha trovato mare grosso o perché gli operai hanno preso male le misure mentre andavano su e giù per le rampe). VW per il trasporto usa navi di proprietà. Ad Emden ci sono stato in una piovosa domenica del settembre 2001.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #4
    Neo Beetler L'avatar di sondrago
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    Ciao raga,vi consiglio vivamente di montare delle lampade allo xenon,non le normali che si trovano in commercio,ma l'impianto comleto.. starter ballast e lampade,il faro dello niu è adattissimo per questo tipo di intervento,io l'ho mantate ormai da più di un anno... è tutta un altra cosa!!! non c'e confronto

  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da sondrago
    Ciao raga,vi consiglio vivamente di montare delle lampade allo xenon,non le normali che si trovano in commercio,ma l'impianto comleto.. starter ballast e lampade,il faro dello niu è adattissimo per questo tipo di intervento,io l'ho mantate ormai da più di un anno... è tutta un altra cosa!!! non c'e confronto
    Occhio a fare questa modifica. A quanto mi risulta, la legge prescrive che insieme ai fari allo xeno debbano essere presenti i lavafari e la regolazione (automatica, non manuale, cioè non basta la rotellina) dell'altezza del fascio luminoso. Oltre alle solite rogne con la polizia (sequestro del libretto, megamultone e revisione), se l'impianto non è omologato e a norma di legge, in caso di incidente se l'altro automobilista è un po' scafato...
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  6. #6
    Ultra Beetler L'avatar di vitisvinifera
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    ...ricambio trovato...costo 18,70 Euro ( ...bravo BluePoison )...
    ...per le lampadine...azz...
    ...mi fate venire i rimorsi di coscienza...

  7. #7
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    Il tasto ricerca, questo sconosciuto.....
    447-fari-xeno-e-bi-xeno?
    AAAntonello - NB 1.8 TURBO S + NB KITE "turbo look" + NBC full red da diporto "always open"
    "Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande" J.W.

  8. #8
    Neo Beetler L'avatar di sondrago
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    E' da tempo che l'ho montati sul mio niu..son uno spettacolo!

  9. #9
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    Predefinito problemino fari anabaglianti

    Salve a tutti, da qualche giorno mi sono accorto che i fari anabaglianti non fanno piu' la stessa luce di sempre soprattutto quello sx (ormai quasi ridotto ad una candelina) , in officina mi dicono che la parabola si è scrostata all'interno impedendo alla luce di uscire normalmente,consigliandomi di sostituire l'intero proiettore (?),la macchina è del 2007 , qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? grazie

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da anima1970 Visualizza Messaggio
    qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? grazie

    sinceramente non ho mai sentito niente del genere ....

    Prima di tutto secondo me ti conviene assicurarti con l'aiuto di un tester che arrivi la tensione giusta sulla lampadina, perchè potresbbe sempre essere un problema di cavi
    Altrimenti non ti resta che cambiare l'intero faro

    P.S.: su Ebay sicuramente si trovano ad un buon prezzo, non fermarti solo su quello Italiano ma guarda anche su quello Tedesco e Inglese


    Tienici aggiornati ok







    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  11. #11
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    ...ebbene stessa diagnosi anche dall'elettrauto, il vetro interno al faro si è opacizzato e non fa' uscire la luce dal faro, robe da matti, l'auto ha tre anni , non so che dire.... scrivo in ww e faccio presente ? che dite?

    tra l'altro mi ridicono di sostituire tutti e due i proiettori perchè non c'è il ricambio .....
    Ultima modifica di AAA; 03/10/2010 alle 17:07

  12. #12
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    Citazione Originariamente Scritto da anima1970 Visualizza Messaggio
    ...ebbene stessa diagnosi anche dall'elettrauto, il vetro interno al faro si è opacizzato e non fa' uscire la luce dal faro, robe da matti, l'auto ha tre anni , non so che dire.... scrivo in ww e faccio presente ? che dite?

    ...probabilmente avrai, come tutti noi, la parte di sigillante grigio del faro che si è crepata.
    Sinceramente, però, non avevo mai sentito che a causa di ciò si potesse opacizzare il vetro (che è di plastica...) del proiettore...
    Avevi per caso sostituito le lampadine alogene originali con quelle "tipo tuning" ?

    Dario

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da anima1970 Visualizza Messaggio
    ...ebbene stessa diagnosi anche dall'elettrauto, il vetro interno al faro si è opacizzato e non fa' uscire la luce dal faro, robe da matti, l'auto ha tre anni , non so che dire.... scrivo in ww e faccio presente ? che dite?

    Potresti sempre provare a farglielo presente alla VW ma non so se riuscirai a combinare qualcosa

    In 5 anni di FORUM e oltre 2000 niu iscritte non si è mai verificato questo problema, quindi non penso sia un difetto del faro ma una manutenzione fatta in maniera sbagliata o qualcos'altro che ha danneggiato il faro

    Non è che magari hai provato a montare quelle lampadine "tuning" da 100W al posto di quelle originali da 55W per avere più luce ???
    Visto che quelle da 100W sviluppano molto più calore, potrebbero aver rovinato l'interno della lente del faro

    P.S.: questa è solo una mia supposizione








    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
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  14. #14
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    Ciao!
    Rispolvero questo vecchio thread perché è stata posta una domanda riguardo a delle lampadine da 100W. Non originali, quindi.

    Citazione Originariamente Scritto da Luisella Visualizza Messaggio
    Approfitto per una domanda: se montassi sull'abbagliante lampade da 100W dovrei fare qualche modifica tipo fusibili o altro?
    Non saprei per i fusibili: bisognerebbe fare il conto di quanta corrente in più prendono le lampadine da 100W e vedere se il fusibile regge l'amperaggio*. Però ora non ho il libretto sotto mano e non saprei dirti.
    In linea di principio, non toccherei il fusibile per evitare sovraccarichi ad altre parti del circuito. Al massimo ci sarebbe da sostituire il fusibile un po' più spesso.

    Però c'è un'altro problema, molto più dispendioso, con lampadine di potenza (quasi) doppia: una caterva di calore. 100W indica la potenza assorbita dalla lampadina, non direttamente la potenza luminosa, e le lampade ad incandescenza sono parecchio poco efficienti: almeno tre quarti della potenza viene dissipata in calore (ed è una stima ottimistica).
    Questo vuol dire che grosso modo raddoppi la sollecitazione termico sulla parabola del faro e potresti andarla a "cuocere", con conseguente perdita di riflettività e quindi di luminosità del faro. La cura è la sostituzione dell'intero gruppo ottico e, supponendo che tu voglia un ricambio originale, è una cura costosa.

    Poi, se usi gli abbaglianti solo per fare i fari alla gente (o sfanalare le altre niu), insomma per intervalli di tempo molto brevi, il rischio di avere problemi è comunque basso. Se invece usi gli abbaglianti per mezz'ore e spesso... beh, non prenderei in considerazione più di 65-70W. Fermo restando che, IMHO, i fari originali della niu restyling sono più che sufficienti per schiarire qualunque notte.

    *Supponendo che la lampadina sia un resistore e che non ci siano condensatori di mezzo per alimentarla ad impulsi ad alto voltaggio, una lampada da 100W alimentata a 12V dovrebbe prendere 8.33 A di corrente. Che è un bel po'.
    Ultima modifica di mihares; 31/01/2011 alle 11:36

  15. #15
    Neo Beetler L'avatar di Luisella
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    grazie mille lorenzo, avevo dato un'occhiata col cerca ma non avevo visto questa discussione.
    Direi che lascio perdere le 100W e al limite provo le BlueVision 55W philips o le equivalenti Osram o Bosh che dovrebbero dare comunque luce più bianca.
    ciao gm

  16. #16
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Certo mettere una lampadina a 100W disicuro rischi di bruciarti il fusibile e la parabola della tua niu, ma esiste in commercio però un adattatore o dissipatori di calore se non sbaglio, che potrebbe essere una soluzione alquanto valida.
    Non sò bene come funziona però da quello che avevo capito questo adattatori hanno una basa fatta di ceramica che fà in modo di non surriscadare la lampada con i contatti.
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  17. #17
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    Ciao!

    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    ma esiste in commercio però un adattatore o dissipatori di calore se non sbaglio
    Il problema è che un eventuale dissipatore agisce solo sul calore assorbito per conduzione. Cioè la lampadina diventa calda e, siccome tocca parti del faro, quelle si scaldano. Che è la parte minore del problema, e non è quello della parabola: il calore trasmesso è un problema per i cavi ed i contatti, e solo per la parte della parabola più vicina al bulbo della lampada.

    La lampadina può danneggiare la superficie riflettente della parabola principalmente perché irraggia; una lampada più potente emette molti più infrarossi, che potrebbero cuocere la parabola, che è pensata per lavorare con gli infrarossi di una lampada da 55W.

    Citazione Originariamente Scritto da Sneim4 Visualizza Messaggio
    Non sò bene come funziona però da quello che avevo capito questi adattatori hanno una base fatta di ceramica che fà in modo di non surriscadare la lampada con i contatti.
    L'adattatore è in ceramica perché la ceramica è un'ottimo isolante termico, quindi metti al sicuro i contatti dal calore della lampadina.
    Però, visto che avrà uno spessore, mettendo l'adattatore potresti spostare la lampadina dal fuoco della parabola (tecnicamente, un paraboloide), e il fascio luminoso potrebbe diventare troppo largo o troppo stretto.

  18. #18
    Ultra Beetler L'avatar di sneim4
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    Thumbs up Grande Lorenzo

    Citazione Originariamente Scritto da mihares Visualizza Messaggio
    ...Però, visto che avrà uno spessore, mettendo l'adattatore potresti spostare la lampadina dal fuoco della parabola (tecnicamente, un paraboloide), e il fascio luminoso potrebbe diventare troppo largo o troppo stretto.
    Quello che avevo visto io era solo una protezione una specie di prolunga per il collegamento lampada e contatti, non dava la possibilità di all'ontanate la lampada dalla parabola. Quindi il dissipatore alla fine non servirebe proprio a niente.

    Grazie Lorenzo di avermi illuminato. A questo punto mi viene da dire che il discorso delle lampade da 100w si è completamente chiuso.
    Ultima modifica di sneim4; 01/02/2011 alle 16:10
    New Beetle Cabriolet, più di uno stile di vita, è una vera e propria filosofia.

  19. #19
    Neo Beetler L'avatar di Luisella
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    ciao a tutti,

    Ho l'impressione che i fari facciano meno luce, e in quello di sx c'è una zona di vuoto nel fascio luminoso al centro.
    Monto anabbaglianti lenticolari (alogeni) per cui non si vede un granché del fondo del faro. Ho sempre montato lampadine 55w (ultimamente le philips Xtreme vision ma non noto grandi differenze).
    C'è da dire che la macchina ha 240.000km per cui potrebbe essere anche l'età...
    Voi avete mai provato a pulire i fari lenticolari? O meglio... si riescono a pulire in qualche modo o è tutto sigillato?

    ciao gm

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da Luisella Visualizza Messaggio
    Voi avete mai provato a pulire i fari lenticolari? O meglio... si riescono a pulire in qualche modo o è tutto sigillato?

    ciao gm
    E' molto probabile che la parabola riflettente si sia in qualche modo opacizzata (incrostazioni, sporco o altro).
    A mio parere è difficile che si possa recuperare...
    Per risparmiare qualcosa, dovresti cercare un faro in buono stato da un auto demolitore...
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

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    Ho avuto anche io questo problema ai fari lenticolari che si sono opacizzati e la luce non penetra, si risolve cambiando i fari che costano circa 500 euro originali wv, ma si trova merce di concorrenza analoga con 150 euro...io ho fatto cosi !
    adesso sostituiro le lampade con altre allo xeno
    ciao a tutti

  22. #22
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Ciao ragazzi, ho avuto sempre la voglia di montare un kit xeno ma nelle mie zone (stranamente) per discorso illuminazione sono abbastanza rigidi.
    Ho provato le classiche lampadine a luce bianca (con il vetrino leggermente blu) ma non mi soddisfano molto specialmente in caso di pioggia e quindi uso le originali.
    Avrei pensato di acquistare lampadine a led, visto che questa nuova tecnologia sviluppa una luce bianca e non blu potrebbe essere una soluzione da testare...

    Unico dubbio delle lampadine, ma avranno bisogno di qualche trasformatore?

    Spero che qualcuno mi aiuti....

    ciao ciao
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  23. #23
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    Questa azienda (a pochi Km da casa mia) è una delle aziende leader nel settore led per automobili.
    http://www.ledmania.it/shop/

    Sono gentilissimi e disponibilissimi oltre ad avere prezzi concorrenziali. Scrivi una mail e vedrai che ti offriranno la soluzione migliore (per quanto ne so io comunque il trasformatore è integrato e quello che importa è che non interferiscano a livello centralina ed è in questo che sapranno consigliarti al meglio
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  24. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da ivan87 Visualizza Messaggio
    Unico dubbio delle lampadine, ma avranno bisogno di qualche trasformatore?
    Spero che qualcuno mi aiuti....
    Eccomi qua....

    1) le lampadine a led non necessitano di nessun trasformatore o altro...

    2) lascia perdere perche non fanno luce
    per esser più precisi: sembra che facciano molta luce ma una volta montate non fanno nemmeno metà della luce di una classica lampadina

    quindi: LASCIA PERDERE







    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  25. #25
    Ultra Beetler L'avatar di ivan87
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    Citazione Originariamente Scritto da fabryvet Visualizza Messaggio
    Questa azienda (a pochi Km da casa mia) è una delle aziende leader nel settore led per automobili.
    http://www.ledmania.it/shop/
    Grazie 1000 Fabry ne terro' conto...


    Citazione Originariamente Scritto da gero77 Visualizza Messaggio
    per esser più precisi: sembra che facciano molta luce ma una volta montate non fanno nemmeno metà della luce di una classica lampadina
    Scommetto che già hai fatto una prova Gero??..ma sono peggio delle lampadine blu?
    VW New Beetle Cabriolet 2.0 Automatic, Leather Pack, A8 Wheels diamantati, Pneumatici 225/40 R18, Low Suspension, Scarico cromato, Sedili sportivi, Tubbbo!

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