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Discussione: Airbag che passione.... (sostituzione)

  1. #1
    Neo Beetler L'avatar di niciatv
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    Predefinito Airbag che passione.... (sostituzione)

    A marzo mi si accesa la spia air-bag, ognuno di noi avrebbe pensato: "La solita spia!" Invece ho scoperto "con piacere" che quel criminale che mi ha venduto la macchina aveva sostituito l'air-bag scoppiato con un air-bag di una VW Lupo o Fox, quindi incompatibile e non funzionante!
    Bene, cambiarlo costa 740 Euro di Airbag + la manodopera...quindi cira 1100 Euro.
    Ora, qualcuno di voi sa per caso dove potrei trovare un air-bag integro usato? Sapreste altrimenti dirmi il codice del ricambio, su E-bay ho visto prezzi interessanti... Qualche consiglio??

    Grazie mille per chiunque abbia voglia di rispondere.

  2. #2
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    L'avatar di mihares
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    Se chi ti ha venduto la niu è una concessionaria, ti ha rilasciato per legge almeno un anno di garanzia. Quindi, se sei ancora in tempo, penso che tu possa andare dalla concessionaria e fartelo sostituire in garanzia (al di là della provenienza dell'air-bag... banalmente non funziona).

    Se si tratta di un privato allora non so cosa tu possa fare, a parte sostituire il pezzo a tue spese.

    Personalmente, eviterei di prendere dei pezzi da cui dipende la sicurezza, come un air-bag, su e-Bay o da privati in generale. Principalmente per una questione di garanzie varie, oltre che cercare di evitare altri pacchi di sorta. Detto questo, buona fortuna e... tieni conto che riparare una testa rotta o una cassa toracica sfondata costa parecchio di più che sostituire un air-bag da mamma VW... con tutti gli scongiuri del caso!

  3. #3
    Neo Beetler L'avatar di niciatv
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    L'ho comprata da un privato quindi...
    Concordo sul discorso della sicurezza ma non avendo tale cifra in mano al momento sto cercando di vedere le alternative cosa offrono e quanto affidabili sono!

    Comunque contavo sul fatto che una volta montato, attraverso la diagnosi avrei capito se l'air-bag sarebbe stato valido, senza correre rischi!
    Ultima modifica di AAA; 02/10/2010 alle 16:03

  4. #4
    Pro Beetler L'avatar di nedoneda
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    ciao che bel piacere leggere queste cose !

    anche io ho ho avuto questo dubbio quando mi si è accesa la famosa spia, e mi ero informato sul costo che però era altissimo. Su ebay si trova ad un decimo del prezzo nuovo.

  5. #5
    Pre Beetler
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    Unhappy centralina airbag

    Ciao a tutti, mi sono presentato da poco nell'apposita sezione!

    Avrei anche io un problema con la centralina airbag.....semplicemente chi mi ha venduto il NewBeetle me l'ha dato senza centralina.... Pensavo fosse solo un errore del pretensionatore o da azzerare con il VAg, invece, quando ho iniziato a cercare la centralina ho trovato solo lo spinotto!!!

    In Vw service mi confermano che il ricambio non è più ordinabile da Aprile 2019, qualcuno saprebbe aiutarmi o indirizzarmi ad un ricambista/negozio ?

    il codice centralina è 6Q0909605AM001,

    la "femmina" della centralina da quello che capisco guardando lo spinotto, ha i fermi esterni
    ossia:




    ho già ordinato due centraline che dovevano essere compatibili, invece no, entrambe avevano i fermi interni....



    ovviamente la mia fidanzata (destinataria del beetle) già sospetta che sia stato io a sabotare i sistemi di sicurezza.....


    Grazie davvero chi mi riuscirà ad aiutare...
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da seaworth Visualizza Messaggio
    il codice centralina è 6Q0909605AM001
    Dove hai recuperato questo codice?
    Dal concessionario ufficiale?
    Lo 001 è comunque di troppo... almeno per una ricerca che possa dare qualche frutto.

    Prima di tutto comincia a visitare tutti i demolitori della tua zona.
    In alternativa armati di santa pazienza e comincia a googoleggiare nei vari siti di vendita di pezzi usati, soprattutto all'estero.

    Prima dell'acquisto devi però trovare qualche meccanico abbastanza competente che ti assicuri di essere in grado di recodificare il tutto, perchè la nuova-usata centralina dovrà dialogare con il resto della macchina, cosa non banale.

    La mancanza della centralina airbag può far supporre un incidente frontale abbastanza rilevante, riparato in economia, perchè in genere quando si acquistano pezzi usati per questi tipi di riparazione "allegre", non tutti sanno che la sostituzione dei due airbag, perchè poi sia efficace, necessita della loro specifica centralina che va prelevata dall'esemplare "donatore" assieme agli airbag.

    Un giretto da chi te l'ha venduta in queste condizioni, potrebbe "convincerlo" di partecipare alle spese, per evitare altre spiacevoli conseguenze...
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da seaworth Visualizza Messaggio
    chi mi ha venduto il NewBeetle me l'ha dato senza centralina…..
    Bel tipo il venditore !
    Che sia un concessionario o un privato hanno omesso di informarti su un dettaglio non da poco.

  8. #8
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    Chiarisco per precisione;

    il new beetle l'ha ritirato, in buona fede (!) un mio amico romagnolo, per le condizioni della macchina ed il prezzo che abbiamo concordato, non vado a discutere, altrimenti poteva venderla a cifre ben diverse...

    la vettura non è stata incidentata, ho verificato in carrozzeria e tutti componenti motore sono originali, fari etc etc etc

    probabilmente il precedente proprietario aveva fatto smontare la centralina per ripararla o sostituirla.....

    che voi sappiate i new beetle montano più di un modello di centralina airbg? cioè il modulo ha sia i fermi interni che esterni nella fessura di aggancio?

    thx

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da seaworth Visualizza Messaggio
    che voi sappiate i new beetle montano più di un modello di centralina airbg?
    Certo che si! Per quello ti ho chiesto dove hai recuperato il codice (ma non mi hai risposto).
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  10. #10
    Pre Beetler
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    Citazione Originariamente Scritto da AAA Visualizza Messaggio
    Certo che si! Per quello ti ho chiesto dove hai recuperato il codice (ma non mi hai risposto).
    grazie AAA!!! Allora il codice ricambio me l'ha fornito l'officina vw a cui lo avevo chiesto fornendo il telaio della beetle. Perchè potrebbe non essere corretto??

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da seaworth Visualizza Messaggio
    grazie AAA!!! Allora il codice ricambio me l'ha fornito l'officina vw a cui lo avevo chiesto fornendo il telaio della beetle. Perchè potrebbe non essere corretto??
    Non ho detto che il codice potrebbe non essere corretto...
    Chiedevo qual'era la fonte perchè da un conce ufficiale era un conto, dal meccanico generico era un altro, da miocugggino un altro ancora...
    Lo "001" del codice, qualche dubbio lo alzava...

    Comunque sia, il codice della centralina è in parte diverso anche da anno ad anno di produzione, o da lotti di fornitura diversi.
    Se qualcuno ti dice che sono tutte uguali o che una vale l'altra, non sa di cosa sta parlando.


    Citazione Originariamente Scritto da seaworth Visualizza Messaggio
    probabilmente il precedente proprietario aveva fatto smontare la centralina per ripararla o sostituirla.....
    Questo operato è dubbio. Di solito la centralina non ha problemi (l'accensione della spia airbag dipende da altro) e tantomeno si presta ad essere riparata. La sua rimozione lascia comunque altri dubbi sul reale motivo della stessa.
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  12. #12
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    Question Parte centrale del volante ed airbag: elementi inscindibili?

    Come da oggetto, vado concisamente domandando se fosse possibile separare il "coperchio" del volante (vale a dire la parte centrale in gomma nera con stemma VW) dall'airbag sottostante.
    L'operazione ai fini di una sostituzione dell'involucro esteriore senza voler neanche lambire i torbidi territori relativi all'elettronica dell'airbag.

    Anticipati ringraziamenti per ogni delucidazione in materia!

  13. #13
    Super Beetler L'avatar di tortilio
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    Mi autorispondo: sì, ma con un certo affanno (forse anche azzardo). L'airbag è fissato al suo "guscio" attraverso 12 rivetti a testa larga, ben visibili nella foto allegata.
    Oltre alla personale ritrosia di fondo verso i rivetti, annoto come 4 dei suddetti (evidenziati con colore più chiaro) abbiano un'estremità coperta alla vista, in prossimità del cuscino dell'airbag, cosa che certamente non aggiunge disinvoltura all'ipotesi di un intervento di rimozione, tradizionalmente a base di trapano. Tuttavia l'operazione non appare nemmeno impraticabile, se condotta con la giusta oculatezza, intraprendenza e determinazione...

    Nella maggior parte dei casi, comunque, potrà verosimilmente essere sufficiente limitarsi alla sostituzione del logo soprastante (come già fattivamente discusso in questo altro thread: Logo VW sul volante).
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