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Discussione: Fumo blu allo scarico su 1.6

  1. #1
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Predefinito Fumo blu allo scarico su 1.6

    Ciao a tutti.
    Ho da pochi giorni preso il mio amato niu cabrio e già mi sto inizando a preoccupare...
    Ho notato, anzi, mi hanno fatto notare, che quando faccio la rampa del garage, con il motore freddo, dallo scarico esce un pochino di fumo azzurrognolo, sintomo di olio che brucia...
    E' normale questo??? Considerate che la macchia ha 11.000 km!
    Non vorrei fare la fine della mia precedente macchina, che andava a miscela!!!

  2. #2
    Ultra Beetler L'avatar di vvvic
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    Guarda. i km mi sembrano troppo pochi per un problema serio.
    Ad ogni modo ti conviene attendere qualche dritta dal "guru".
    Se non Phormula non penso tecnicamente ad altri pareri validi.
    P.S. senza offesa per nessuno. questo s'intenda.
    **niu**....e sai cosa guidi...

  3. #3
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    L'avatar di phormula
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    Non é una bella cosa, fumo blu vuol dire che mangia olio. Verifica il livello, e vedi se cala. Prendi l'abitudine di aspettare una ventina di secondi prima di affrontare la rampa a motore freddo (non occorre che lo scaldi, ma almeno dai tempo all'olio di entrare bene in circolo) e vedi cosa succede. Eventualmente al prossimo tagliando puoi far verificare la compressione dei cilindri e/o passare ad un olio meno fluido. Intanto comincia a tenere d'occhio il livello. Potrebbe essere una macchina che à stata rodata con i piedi.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  4. #4
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Non é una bella cosa, fumo blu vuol dire che mangia olio. Verifica il livello, e vedi se cala. Prendi l'abitudine di aspettare una ventina di secondi prima di affrontare la rampa a motore freddo (non occorre che lo scaldi, ma almeno dai tempo all'olio di entrare bene in circolo) e vedi cosa succede. Eventualmente al prossimo tagliando puoi far verificare la compressione dei cilindri e/o passare ad un olio meno fluido. Intanto comincia a tenere d'occhio il livello. Potrebbe essere una macchina che à stata rodata con i piedi.
    Eh, lo so che il fumo blu indica olio che brucia... ho esperienza con la mia vecchia auto!
    In teoria passano anche i 20 secondi circa prima che affronti la rampa del garage, perchè devo uscire dal box vero e proprio e percorrere ancora una decina di metri e fermarmi dinanzi alla rampa perchè c'è uno scalinetto... domattina attendo un pochino di più!
    Sul fatto di mangiare olio non penso che ne consumi tanto... quanto meno relativamente!
    Ora sono ancora in attesa di fare il talgiando, perchè quando me l'hanno consegnata non l'hanno fatto (furboni!) e l'olio ha un annetto abbondante e 5000 km alle spalle....
    Controllerò con più attenzione il livello, ma mi sembra ce ne sia...
    Speriamo in bene! Farò comunque notare la cosa al concessionario!

  5. #5
    Ultra Beetler L'avatar di andreGT
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    Ho provato ad aspettare un pochettino prima di affrontare la rampa, in effetti non passavano 20 secondi da quando uscivo dal box a quando affrontavo la rampa (il percorso è breve e rettilineo) e sembra non fumare più....
    Che sia solo un problema quindi da appena messa in moto?

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