Fortunatamente in 14 anni la mia New non mi ha dato grossi problemi (sgatt... sgratt..), a differenza della Lupo che invece, forse perché era una delle ultime prodotte, è un vero e proprio colabrodo.
Proprio avendoci messo mano, per esperienza i guasti sono spesso causati da problemi banali, come connettori e contatti ossidati e cablaggi interrotti, anche se le officine tendono a provare a risolverli sostituendo pezzi importanti. Che spesso risolvono il problema perché sostituendo il pezzo viene smontato anche il cablaggio, creando un circuito "virtuoso" in cui a rimetterci è il cliente.
Nel caso specifico, il sensore di apertura porta non è il classico interruttore sul montante anteriore, ma è inglobato nel meccanismo di chiusura della porta, quello che si aggancia sull'anello nel montante centrale.
Per arrivarci devi smontare il pannello ed accedere al meccanismo. Poi puoi provare a smontarlo e provarlo a tavolino. Se è quello, con un po' di fortuna dovresti riuscire a trovare il pezzo di recupero.