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Discussione: Pompa a bassa pressione serbatoio.

  1. #1
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    12/06/2019

    Predefinito Pompa a bassa pressione serbatoio.

    Salve a tutti, vorrei condividere la mia esperienza sperandopossa essere di aiuto a tutti. La mia Beetle del 2006 (ha appena 118000 km)nello scorso mese di febbraio ha cominciato ad avere dei vuoti in accelerazionetra i 1600 e i 2000 giri, dopodiché superata la fascia critica, va alla grande.
    Sicché mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia che mi haconsigliato di eliminare la valvola EGR (procedura illegale e piuttostomacchinosa perché alcune Beetle sono equipaggiate con centralina Siemens chenon consente modifiche dal pc);
    Un secondo meccanico ha paventato l'ipotesi possa essere lageometria variabile della turbina o addirittura il volano;
    Il pompista ha diagnosticato un malfunzionamento della pompatandem (esternamente perfettamente asciutta e senza trasudazioni di gasolio)
    Alla Volkswagen hanno sostituito il cablaggio degliiniettori e, successivamente, il connettore di un solo iniettore (!!!), senzaalcun risultato.
    Nessuno, e dico nessuno, nonostante le mie insistenze hacontrollato la pompa a bassa pressione del serbatoio, che sento più rumorosa oa volte del tutto silente. Tutti hanno sostenuto che in tal caso la macchinanon si sarebbe proprio avviata o che si sarebbe comunque spenta. BUGIAAAA, hoinvece dimostrato che staccando il connettore della pompa (quella sotto alsedile posteriore, per intenderci), l'auto si avvia e cammina regolarmente, ilproblema insorgerebbe solo se si svuotasse il circuito (assenza di carburante,valvola di non ritorno malfunzionante o parcheggi in forti pendenze).
    Settimana scorsa, esasperato, sono andato dal primomeccanico che ho incontrato per strada e gli ho chiesto di smontarmi ilgalleggiante (operazione semplicissima che successivamente ho fatto da solo).Apparentemente era tutto in ordine, così l'ha rimontata ma ha sbagliato acollegare i tubi (invertendo mandata e ritorno del gasolio) e dopo un po' lamacchina si è spenta. Allorquando i tubi sono stati rimessi nell'esattaposizione, la Beetle è ripartita e il difetto, come per incanto, è sembratosparito.
    In conclusione, c'ho messo io le mani ed ho constato che ilcestello del galleggiante ha una microlesione nella cannetta del ritorno delgasolio e la pompa elettrica non sempre si avvia. Lunedì sostituirò il pezzocon uno nuovo e per maggiore sicurezza anche il relé (sperando di trovarlo).
    Saluti a tutti

  2. #2
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    Grazie mille della condivisione! Non so se essere più confortato dalla soluzione relativamente semplice o sconfortato dall'incompetenza che sembra sempre più regnare sovrana... (addirittura un meccanico che inverte andata e ritorno dei tubi del gasolio... no comment). Comunque tutto è bene quel che finisce bene e attendiamo conferme dopo aver sostituito i pezzi elencati dei quali sarebbe molto utile conoscere anche i codici ricambio
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

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