Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Rottura coppa olio motore.

  1. #1
    Neo Beetler
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    Predefinito Rottura coppa olio motore.

    Ciao a tutti.....oggi, purtroppo, in un parcheggio ho urtato un moncone di tronco che era coperto da erba: ho rotto la coppa olio e ho pure percorso un km senza olio e con la spia olio spenta; Tornato a casa ho provato a smontare la coppa per un eventuale acquisto in uno sfascio.....ma ho notato che,forse, c'è da spostare il cambio in quanto la coppa ha due dadi nascosti all'interno dello stesso. Mi sapete dire qualcosa?E" fattibile senza un ponte? Se vado in uno sfascio quale mod. di golf o passat hanno il mio stesso motore tenendo conto che la mia niu è una tdi 101 cv del 2003? Quanto mi costerà eventualmente la coppa nuova? Oppure quanto la devo pagare se la trovo in uno sfascio? Grazie.

  2. #2
    Pre Beetler L'avatar di flaubert76
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    ciao..
    capitato pure a me.. io l'ho saldata...

  3. #3
    Neo Beetler
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    La mia non credo si possa saldare: manca proprio una parte della coppa.

  4. #4
    Neo Beetler L'avatar di chicca06
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    Ciao,il cambio non è da smontare,ma il lavoro dipende molto dalla tua pratica...non è come smontare il motorino!!!! Si può fare anche a casa se disponi di tutto,per sollevare la macchina?????? OKKIO la sicurezza prima di tutto.

  5. #5
    Neo Beetler
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    Ciao....riguardo la pratica cerco sempre di farmi tutti i "lavoretti" (tagliando, freni,ammortizzatori ecc.) da solo...... Ho l'attrezzatura indispensabile per fare quasi tutto; ma comunque ho notato che non è semplice: la coppa mi sembra che non può scendere in quanto è in parte sopra il cambio. A questo punto non rischio e la porto in officina.....e sicuramente ci rimarrà parecchio: il ricambio và ordinato dopo la befana.....e chissà quando arriverà. Grazie comunque.

  6. #6
    Neo Beetler L'avatar di artoppy
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    Citazione Originariamente Scritto da criplay Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.....oggi, purtroppo, in un parcheggio ho urtato un moncone di tronco che era coperto da erba: ho rotto la coppa olio e ho pure percorso un km senza olio e con la spia olio spenta; Tornato a casa ho provato a smontare la coppa per un eventuale acquisto in uno sfascio.....ma ho notato che,forse, c'è da spostare il cambio in quanto la coppa ha due dadi nascosti all'interno dello stesso. Mi sapete dire qualcosa?E" fattibile senza un ponte? Se vado in uno sfascio quale mod. di golf o passat hanno il mio stesso motore tenendo conto che la mia niu è una tdi 101 cv del 2003? Quanto mi costerà eventualmente la coppa nuova? Oppure quanto la devo pagare se la trovo in uno sfascio? Grazie.


    Ciao,

    mi DISPIACE per la tua "coppa"!!!

    anch'io sono un FELICE proprietario di un niu TDI del 2003!!! e l'unico dubbio che mi viene è: il tuo niu non ha quella COMODISSIMA e PRATICA copertura in plastica sotto il motore (che mi ha salvato un saccooooooooo di volte da questa disavventure...).

    Artoppy.

  7. #7
    Neo Beetler
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    Ciao Artoppy..... la copertura inferiore del mio motore è, purtroppo, "andata" circa 3 anni fà causa una delle tante buche/fosse di roma.

  8. #8
    Neo Beetler L'avatar di chicca06
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    Citazione Originariamente Scritto da criplay Visualizza Messaggio
    Ciao....riguardo la pratica cerco sempre di farmi tutti i "lavoretti" (tagliando, freni,ammortizzatori ecc.) da solo...... Ho l'attrezzatura indispensabile per fare quasi tutto; ma comunque ho notato che non è semplice: la coppa mi sembra che non può scendere in quanto è in parte sopra il cambio. A questo punto non rischio e la porto in officina.....e sicuramente ci rimarrà parecchio: il ricambio và ordinato dopo la befana.....e chissà quando arriverà. Grazie comunque.
    Per il ricambio ti CONFERMO che VW consegna max 2 giorni,stai tranquillo se vai in officina giusta per sabato puoi scorrazzare.....

  9. #9
    Neo Beetler
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    ciao a tutti ragazzi io ho un new con la coppa saldata e mi perde un pò d'olio nn tanto.... nn so se fuoriesce dalla saldatura oppure dal dado che c'è... cosa posso fare ??? è possibile risaldare la coppa ....

    se no sapete indicarmi cosa può costare ????

    grazie mille

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da jocker Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ragazzi io ho un new con la coppa saldata e mi perde un pò d'olio nn tanto.... nn so se fuoriesce dalla saldatura oppure dal dado che c'è... cosa posso fare ???
    grazie mille
    Io sarei per la sostituzione. Il 1.8T è un motore diffuso, dato che stava un po' dappertutto nelle gamme del gruppo VW, quindi non dovresti avere problemi a trovare una coppa dell'olio equivalente, oppure addirittura una originale scontata...

    Per il costo dipende: se vai dal ricambista VW la cosa non è di sicuro indolore e potrebbe essere necessario l'espianto di qualche organo. Se cerchi "Volkswagen 1.8T oil pan" su internet dovresti trovare roba buona a prezzi ragionevoli, fai attorno alle 100 euro... Occhio però che se cambi la coppa devi cambiare anche altre componenti, per esempio l'olio e la guarnizione.
    Ed il costo grosso è la mano d'opera, a meno che non ti voglia avventurare a far l'intervento da solo...

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da jocker Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ragazzi io ho un new con la coppa saldata e mi perde un pò d'olio nn tanto.... nn so se fuoriesce dalla saldatura oppure dal dado che c'è... cosa posso fare ??? è possibile risaldare la coppa ....

    se no sapete indicarmi cosa può costare ????

    grazie mille
    Ciao Jocker, ha ragione mihares, cambia la coppa cercando l'offerta più conveniente

    Cerca in futuro di evitare le abbreviazioni tipo sms vietate dal nostro regolamento. Grazie!
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  12. #12
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    grazie mille ragazzi cerco subito in internet...

    mi sapete dire se è un lavoro fattibile ????

    io ho la buca in box potrei provare a farlo io ???

    c'è una guida che spiega come smontare la coppa ???

    ora mi informo e vi aggiorno .....

    grazie ancora

    - - - Aggiornato - - -

    questa potrebbe essere la sua ????

    http://www.ebay.com/itm/Volkswagen-Audi-Beetle-Golf-Jetta-TT-1-8L-Turbo-Oil-Pan-/310718359956

    oltre a questa cosa mi manca ????

    ma visto che la cambio c'è da fare qualche modifica per guadagnare qualche cavallo

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da jocker Visualizza Messaggio
    mi sapete dire se è un lavoro fattibile ????

    questa potrebbe essere la sua ????

    http://www.ebay.com/itm/Volkswagen-A...-/310718359956
    La coppa sembrerebbe essere questa. Io non l'acquisterei così lontano però... Dagli U.S.A. dovrai affrontare quasi sicuramente le noiose pratiche di sdoganamento compreso il pagamento di un dazio doganale.
    Io cercherei da carrozzieri e sfasciacarrozze che sapranno anche consigliarti sulla fattibilità e il materiale necessario per eseguire questa operazione.

    Altro suggerimento: In Home Page, trovi i dettagli di una convenzione recentemente stipulata con un ricambista on line. La convenzione è riservata ai soci vip o sostenitori del club ma potrebbe farti risparmiare una bella somma oltre a trovare nel proprietario del magazzino ricambi una persona disponibile e competente in grado di consigliarti sulle operazioni di sostituzione.

    Potrebbe essere un valido motivo per associarti e scoprire in seguito un vero gruppo di amici

    Nota da moderatore: Il regolamento (da te sottoscritto e presumibilmente letto al momento dell'iscrizione), vieta l'inserimento di link temporanei (in futuro non più visualizzabili dagli utenti).
    Nel caso trovassi altri ricambi, dovresti fare copia incolla della descrizione ed eventualmente della foto.
    "La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni ... e nessuno sa il perché!" A. Einstein

  14. #14
    Neo Beetler
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    grazie mille dei consigli e scusa per l'inserimento del link...

    ho chiesto al mio meccanico di fiducia il quale mi ha trovato la coppa dell'olio...

    visto che è ferma dal meccanico sto apportando varie modifiche al motore .....

  15. #15
    Super Beetler L'avatar di tortilio
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    Coscienze esperte di meccanica sarebbero in grado di dirmi se, in caso di smontaggio della coppa dell'olio, fosse possibile riciclare la precedente guarnizione o si rendesse tassativa la sua sostituzione con una nuova?
    Inoltre, le apposite paste ad alta resistenza termica (del tipo allegato in foto), sono concepite per sostituire completamente le guarnizioni in gomma, o solo per affiancarle?
    Addirittura qualcuno avrebbe qualche esperienza diretta in materia per poter deporre a favore o meno delle suddette paste come sostitute elle guarnizioni?

    Nessun evento traumatico alla coppa dell'olio mi guida, ma non conoscendo la manutenzione alle spalle del mio recente acquisto, e mostrandosi l'olio al suo interno decisamente sbruciacchiato, oltre ai soliti trattamenti con additivi ero propenso a smontare la coppa dell'olio per fare un lavoretto di pulizia approfondito.
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  16. #16
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    Secondo me è un lavoro inutile.

    Comunque si, è meglio cambiare la guarnizione, che ha gli spessori giusti nei punti giusti ed è fatta con i materiali giusti.

    Anche perchè pulire la coppa serve a poco, se le morchie sono nei passaggi interni.

    Di solito quel che si fa in questi casi non è smontare, ma fare uno o più cambi olio ravvicinati (2500-5000 km), in modo tale che il nuovo olio tolga le morchie del vecchio.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  17. #17
    Super Beetler L'avatar di tortilio
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    Comprendo come il grosso rimanga negli anfratti del motore, ma dare una bella nettata alla coppa che funge comunque da piscinetta di passaggio, mi pareva buona idea (a fronte della moderata difficoltà dell'operazione).

    In aggiunta o alternativa, stavo anche valutando se dopo il primo cambio olio (con additivo pulente), farne subito un secondo (anche questo con additivo) sfruttando un mediocre minerale 15W40 di cui mi ritrovo una vecchia latta in cantina, per poi passare ad un olio a specifica VW con buone proprietà detergenza (Shell Helix Ultra 0W40), da tenere per i canonici 10.000 km.
    Certo, non proprio la procedura raccomandata da Greenpeace... ma a giudicare dal colore dell'olio attuale, la mia coscienza potrebbe considerarlo come un vago pareggiamento degli arretrati degli ultimi X anni.

  18. #18
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    Predefinito Beh....la pasta è l'unica soluzione!

    Io la ho cambiata, la coppa dell'olio: non per pignoleria, ma per i dossi delle radici dei pini sul ciglio della strada: coppa (in alluminio) sfregata quel tanto che basta per provocare il buco con la perdita d'olio: vero, buco piccolo e la prima riparazione di fortuna proprio con una spalmata di pasta rossa aveva già di fatto risolto il problema pratico.
    Ma io sono pignolo, lo so, non resisto...e quindi coppa nuova in VW! Il cambio me lo sono fatto da me.
    E allora ho chiesto alla casa, e ho appreso che il NB non monta una guarnizione della coppa dell'olio: la guarnizione è fatta proprio con un mastice che viene venduto in cartuccia formato per pistola da silicone (anzi, mezzo formato: è una cartuccia "nana").
    La tua domanda, quindi, può al massimo diventare: "compro in VW il mastice originale per sigillatura coppa dell'olio? oppure ci metto su la pasta rossa e va bene uguale?"
    E la mia risposta sarebbe: "secondo me la pasta rossa va benissimo uguale, ma visto che per quanto cara una cartuccia di mastice non sarà quella spesa mostruosa, se uno vuole tenersi la coscienza in pace nella posizione di aver fatto il meglio, il massimo disponibile, beh: cartuccia VW e montaggio coppa in proprio.
    MI pare di ricordare una certa difficoltà in un paio di viti della coppa mascherate in zona volano / frizione...

    - - - Aggiornato - - -

    Coppie di serraggio bulloni della coppa dell'olio:
    13Nm quelli tra coppa e monoblocco motore
    45Nm quelli tra coppa e trasmissione (!)

  19. #19
    Super Beetler L'avatar di tortilio
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    Predefinito

    Mi dolgo anzitutto per la micidiale azione dei perfidi pini: avrei pensato che, in assenza di più violenti incontri, pure l'alluminio sapesse offrire più tenace resistenza.

    Quasi allibisco anche per la questione della non esistente guarnizione, essendomi imbattuto via internet in vari esemplari di produzione non ufficiale. Evidentemente l'aftermarket ha sopravanzato la casa madre in iniziativa!
    Allego a titolo documentale la foto di una guarnizione (i costi sono intorno ai 5 Euro).



    Quanto al versante autobiografico, per sostanziale pigrizia ed assenza di necessità, ho optato per rimandare lo smontaggio della coppa a qualche cambio olio futuro, ma non desisto dal proposito. Anche perché frammenti del precedente tubo dell'asticella dell'olio hanno pensato bene, in fase di sostituzione, di sgretolarsi e carambolare verso il basso, e pur essendo la mia immediata apprensione stata domata dal parere di un meccanico, la mia non inferiore pignoleria non può che mirare ad una futura pulizia profonda di quella che - mi è sembrato di capire - debba essere una griglietta filtrante da cui l'olio aspirato dalla coppa passa in direzione del motore.
    Ed in quell'occasione, presagisco che una qualsiasi pasta rossa sarà la mia alleata.

    P.S.: Proprio quest'oggi era andato a fare una gitarella sotto l'auto, anche nell'ottica del suddetto cambio olio, e devo dire di aver saggiato una antipatica resistenza da parte del filtro, con peraltro ben poco spazio di manovra per inserire la chiave a catena di cui mi ero previdentemente munito...
    Ma non vorrei finire off topic. Relazionerò sui miei fallimenti/traguradi in qualche thread maggiormente mirato, a "cose fatte"!
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  20. #20
    Super Beetler L'avatar di ambulanza
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    Predefinito Perbacco!

    Citazione Originariamente Scritto da tortilio Visualizza Messaggio
    allibisco anche per la questione della non esistente guarnizione, essendomi imbattuto via internet in vari esemplari di produzione non ufficiale. Evidentemente l'aftermarket ha sopravanzato la casa madre in iniziativa!
    Non mi ero accorto dell'esistenza di cotale accessorio, e non posso mancare di rilevare che, stante il sicuramente maggior spessore della guarnizione tradizionale, un calcolo teorico dovrebbe persino aumentare la capacità di carico di prezioso lubrificante!

    Scherzi a parte non so quale motivo abbia suggerito di utilizzare una guarnizione tipo mastice anzichè classica, provo però a fare una considerazione: non è che una gomma tradizionale per fare la giusta tenuta deve essere molto schiacciata, e dunque richiede una certa forza nello stringere i bulloni, e dunque i bulloni andrebbero ad esercitare una forza sulla delicata filettatura d'alluminio tale che o la guarnizione non è schiacciata bene, oppure la filettatura nel monoblocco si spana?

    E' un'idea, eh? Niente illazioni....però un pensiero ce lo farei prima di scegliere.
    Come da fine del messaggio precedente, il manuale Haynes del New Beetle riporta una coppia di fissaggio per i bulloni della coppa che la fissano al monoblocco di appena 13Nm: sono proprio pochi, morbidi morbidi: sarà mica quella la ragione?
    Se guardi la coppia dei bulloni della stessa coppa avvitati alla trasmissione (in ghisa?) sono 45Nm: oltre tre volte tanto!

  21. #21
    Super Beetler L'avatar di tortilio
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    Predefinito

    Qui ho da rinnovare l'ammissione della mia moderatissima competenza, nonché del carattere profondamente avventizio delle mie incursioni in ambito meccanico (tale da negarmi pure una giusta interpretazione dei dati relativi alle summenzionate coppie di fissaggio!).

    Affidandomi ad un po' di senso pratico, tuttavia, mi verrebbe da nuovamente allibire all'idea che dell'alluminio non sia capace di adeguatamente sopportare la pressione necessaria a comprimere a sufficienza una guarnizione in gomma. Per di più alla luce dell'elevato numero di bulloni che crivella il bordo della coppa, e che dovrebbe tradursi in garanzia aggiuntiva di tenuta, anche in caso di qualche isolato allentamento/ammutinamento.
    Di fondo, tenderei anche a mantenere l'ottimismo per credere che applicando il solito "buon senso" misto ad un'ampolla di esperienza nel fai-da-te, non risulti così facile lasciare dei bulloni talmente morbidi da far svitare i pezzi, oppure così stretti da stritolare fatalmente guarnizioni o sedi di avvitamento.
    Però, però... contemporaneamente rimarco la premessa di inizio post.

    In definitiva, penserei pasta rossa e guarnizione sostanzialmente equivalersi in efficacia. Ma forse dovremmo chiedere ai pini quale delle due soluzioni trovino più confacente?
    Per il momento, credo che mi metterò sulle tracce di codesto Haynes, per tentare di arginar la mia ignoranza, ed i domini della supposizione!

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da tortilio Visualizza Messaggio
    (...) Per il momento, credo che mi metterò sulle tracce di codesto Haynes, per tentare di arginar la mia ignoranza, ed i domini della supposizione!
    Ma vai da Ignesti e buonanotte!
    Davvero: frequentare i magazzini ricambi ufficiali ha accresciuto notevolmente il mio orgoglio.
    Ricordo le prime volte in cui timidamente attendevo il mio turno per chiedere se esisteva un certo ricambio, circondato dalle occhiate scettiche e di malcelato disprezzo degli avventori meccanici professionisti presenti che trattavano gli addetti con disinvolta confidenza e che vedevano in me il cliente sprovveduto desideroso di scavalcarli...
    Ora quando entro sono ben accolto dal magazziniere perchè sa che lascio sul banco una cifra discreta, cito il numero OEM del ricambio anzichè telaio o modello e gli evito di cercare nei tabulati, lo guido io verso il particolare giusto o la compatibilità tra modelli diversi (si tratta della mia auto: loro conoscono centinaia di modelli, ma la mia auto la conosco meglio io, adesso)....e il sorrisetto di compiacimento lo ho io quando guardo il meccanico avventore del magazzino ricambi che chiede lo stesso pezzo per il suo cliente, e mi rendo conto che quel cliente alla fine pagherà sensibilmente di più di quanto avrò speso io per avere la stessa cosa!

    - - - Aggiornato - - -

    ... non è che ho aperto la coppa appoggiandola sul legno della radice di un albero: l'albero con le sue radici aveva sollevato il manto stradale producendo quei caratteristici bozzi stretti e pronunciati sull'asfalto (qui dove sono è un percorso di guerra: ne eviti due e ne prendi altri tre, e se eviti anche gli altri tre fai un frontale con quello che zigzaga in direzione opposta).
    Insomma la coppa ha colpito e sfregato l'asfalto, non il legno.
    E comunque si: è delicata (e infatti non a caso il NB ha un bel carter di protezione in lamiera anzichè la plastica).
    Per quanto riguarda la guarnizione della coppa dell'olio io direi che fino a quando si è in grado di farlo non vedo ragioni per discostarsi da quanto ha previsto la casa madre.
    A me hanno spiegato della guarnizione adesiva al magazzino ricambi ufficiale VW dove mi hanno venduto la cartuccia apposita. Lavoro pulito e venuto benissimo, ha un solo momento particolarmente delicato: quando dopo aver preparato e pulito tutto e dopo aver spalmato il cordoncino di mastice tutto intorno al perimetro della coppa devi accostarla e calzarla alla perfezione senza strisciarla contro altre parti sporche del motore o della macchina rischiando di rovinare il cordone di mastice appena disposto...

  23. #23
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    He, he... ambulanza! Anzitutto - ma davvero con sincerità - non si avverta nessuna necessità di giustificazione e dettaglio, perché i miei sono interventi di reale e spontanea ricerca di conoscenze, e non di supponenza - ed in alcun modo i pini vennero resi tramite di scherno alle tue esperienze (che, anzi, mi paiono valevolissime, e portatrici di una competenza ispiratrice, e non comune nemmeno fra i maggiori veterani del forum).
    Sono un 'giovane' frequentatore del sito, ed ancor più nel possedimento del Beetle, per non parlare dell'imbarazzantemente modesto tempo dacché provo ad edurmi in materia di meccanica (con l'ostinazione all'autodidatta, lo scotto dell'impreparazione, ed un'insana propensione all'autosufficienza ed al risparmio in tutto ciò che può essere assolto con la sola spesa di attenzione, impegno e fatica...).

    Sul piano personale, posso vantare esperienze simili ma radicalmente dissimili nei risultati, ad esempio sul versante idraulico: quando recentemente in fila ad uno spaccio per problemi ad uno sciacquone domestico, rappresentando esaustivamente i miei inconvenienti ed i non risolutivi tentativi messi in atto per porvi rimedio, ebbi a ricevere saccenti pareri di clienti (spacciantisi per idraulici di professione: qualifica che non ho motivo di dubitare) che mi 'certificarono' come alcune cose non potessero che testimoniare l'imprescindibile necessità di sostituire taluni componenti. Alle mie obiezioni riguardanti elementi di illogicità, e come i problemi lamentati (alcune perdite), non potessero apparentemente dipendere da quanto affermato, solo la tronfia certezza dei propri postulati seguì. Risultato: comprai con scarsa fiducia il ricambio (una ammissibilissima trentina di Euro), per nulla ottenere: salvo la dismissione di un preesistente ma ancor funzionale componente, ed un persistente problema.
    È sicuramente uno dei casi che ha contribuito a formarmi nella non piena fiducia (chiamiamola 'sana diffidenza critica') verso il verbo di coloro che si ostentano a professionisti od assoluti sapienti della materia (ed a loro, con ben altra considerazione e stima, mai ho sentito di doverti accostare). Né ho ritenuto la questione dei pini un elemento di tua personale incapacità (ma sono consapevole di come la scrittura con scarso ricorso alle emoticons - alla quale io sono avvezzo - ostacoli la fruizione della esatta intenzionalità delle proprie affermazioni!), apprezzando molto tutto ciò che ho letto dai tuoi interventi, ed il capillare e generoso modo di proporlo.

    Come ultimo appunto, ma realmente trascurabile, da quanto mi risulta il più dei parasassi sarebbero in più vile plastica (forse in lamiera vennero fatti solo quelli delle prime serie, o dei cabrio, o di parte di essi?). Ma si comprende comunque come la coppa, avamposto inferior-anteriore della macchina, inesorabilmente si presti a parafulmine contro qualsiasi asperità del terreno, e di come il metallo, o la buona guida, non siano sufficienti a garantirle incolumità.

    Per il momento ripeto che opto per rimandare lo smontaggio della coppa, e da profano della materia - lo rammento - davvero non saprei valutare con competenza (al massimo, solo con inesperta intuizione) il privilegio di una o dell'altra opzione per il suo suggellamento: ma alla prima occasione non mancherò di domandare nuovamente consiglio in questa pagina, ed ho certezza che avrò più fiducia per le indicazioni qui ricevute che per qualsiasi parer altrove raccolto!
    Ancora sinceri e modesti moti di ringraziamento per qualsiasi informazione in queste pagine messa in condivisione.

  24. #24
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    Predefinito Vi mando la Guarnizione dell Coppa dell'Olio....Ufficiale

    Ecco qui: scusatemi per l'orientamento ma non ora non ho modo di girare la foto, pardon!

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