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Discussione: Tubo vapori olio rotto !

  1. #1
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Predefinito Tubo vapori olio rotto !

    Buonasera a tutti !
    Stasera mi stavo accingendo a smontare il faro della mia amata Cucciola per incollare la nuova parte che si è scollata e mi metto per curiosità a smontare la protezione sopra il motore per vedere dove fulmine i volks hanno nascosto le candele......sorpresa !
    Mi trovo che il tubo dei vapori dell'olio che va dal tappo alla parte basse della coppa (credo) è rotto !
    E, come potete vedere dalle foto, ne manca pure un pezzo, all'incirca un paio di centimetri.
    A qualcuno di voi è mai capitata una cosa del genere ?
    Sicuramente domattina vado in qualche centro di bricolage a cercare un raccordo di plastica per raccordare la parte mancante, solo che è talmente strana come rottura...capisco rompersi (magari a causa di un maldestro lavoro da parte di qualche meccanico), ma che ne manca anche un pezzo !!!!

    Ecco le foto:
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  2. #2
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    L'avatar di phormula
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    Secondo me il tubo era tensionato e si è rotto nella parte più cedevole. Non manca un pezzo, semplicemente venendo meno la tensione, le due metà si sono assestate a qualche centimetro l'una dall'altra.

    Se prendi un pezzo di tubo, assicurati che resista ai vapori d'olio.
    Mettiamo le cose nella loro giusta dimensione...

  3. #3
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Grazie mille !
    Pensavo più a un raccordo maschio-maschio di quelli per i tubi di gomma...ora che resista ai vapori d'olio proprio non saprei....penso di sì.....
    Ho visto dove va il tubo sotto e temo che per cambiarlo deve essere un lavoraccio

    ciao ciao

    Angelo

  4. #4
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    L'avatar di gero77
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    Lightbulb

    probabilmente anche con un pezzo di tubo in acciaio dello stesso diametro interno del tubo in gomma in modo che si incastri e stringendolo con due fascette logicamnete anche quelle in acciaio, dovrebbe andar bene...;)
    Almeno con l'acciaio non hai problemi


    Attendiamo tue notizie






    ciao ciao...
    ....dove vai se la niù non ce l'hai.... :cool:
    ** Leggere il regolamento NON nuoce gravemente alla salute...**

  5. #5
    Pro Beetler L'avatar di angioletto
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    Eccomi qua.
    Purtroppo non ho trovato molto di estremamente adatto..ci sarebbe un tubo di plastica (ha un nome preciso ma ora non lo ricordo) che si usa per gli impianti di riscaldamento, è del 15 di diametro e si incastra bene.
    Purtroppo me ne vendevano 15 metri !!
    Allora, in attesa di trovare qualcosa di meglio, ho optato per un raccordo maschio-maschio per tubi da giardino, e devo dire che almeno non sfiata nel vano motore.
    Non ha una tenuta ermetica al 100% (almeno 90% però si......) ma per ora posso proseguire....
    Domani se mi ricordo, faccio una foto e ve la mostro !

    ciaooo

    Angelo

  6. #6
    Super Beetler L'avatar di tortilio
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    Question

    Trovandomi uno scenario del tutto analogo a quello sopra descritto, e proseguendo una personale missione di "bonifica" dei difetti del sottocofano con necessario accanimento su questi condotti di ventilazione della testata (apparentemente vulnerabili alla vita, e nel mio caso specifico, sicuramente lontani dall'augurabile stato di salute), mi domandavo anzitutto se in origine il tubo fosse un unico elemento, o se si trattasse di un raccordo superiore con curvatura a 90° agganciato ad un secondo tubo proseguente verso il basso.
    Questo quel che ho rinvenuto al di sotto del mio cofano (dopo una certa manipolazione):







    A giudicare dal taglio netto i due elementi evidenziati in rosso e giallo sembrerebbero disgiunti in origine (indipendentemente dal tubetto interno di gomma verosimilmente posticcio), ma, in giro per il web, mi sono imbattuto in ricambi aftermarket dalla forma seguente (compatibili con allestimento 1.6 benzina, BFS, e con codici ricambio 06A 103 217 A / 06A 103 217 G):




    Pur essendo arrivato dunque a propendere per l'ipotesi che di un unico elemento si trattasse, prima di muovere all'acquisto ci tenevo a diradare i dubbi sulla disponibilità di altre soluzioni a base di tubi multipli e relativi raccordi (opzione che personalmente prediligerei, nutrendo maggior fiducia verso la modularità e la conseguente possibilità di intervenire sui singoli elementi, quando necessario).
    Qualche lume da vostra parte, qualche foto di motori con tubi in stato salubre per poter evincere il dettaglio?
    Consuetamente grazie

    P.S.: Per chi interessato od alle prese con il primo segmento dei tubi di ventilazione della testata, arrivo da questo altro thread sul tema:
    https://www.newbeetleclubitalia.it/2...enzina?p=87153
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