Mi presento....o meglio mi ripresento....o forse meglio dire che dopo anni senza New Beetle, mi riaffaccio alla finestra.....con la Bischera: nome all'altezza della sua targa originale (Firenze).
ovvero, come prendere una New Beetle nuova di zecca nel 2000, usarla senza riguardi, senza mai curarsi di nulla, senza MAI passare da un autolavaggio, senza preoccuparsi di far salire il cane, il gatto e qualche altro indefinito animale peloso, come usarla come furgone caricandoci a spot provviste alimentari e attrezzi da lavoro secondo se guidata dal marito o dalla moglie, come non curarsi troppo dei panettoni di cemento dei parcheggi, delle frecce rotte, della serratura del cassetto portaoggetti, dei sedili che si strappano poco alla volta, della resina degli alberi sul metallizzato, della plastica degli interni che si scolora, del soffitto che si scolla quindi tanto meglio strapparlo in blocco e lasciare il tetto "al naturale" etc etc per..... 15 anni.
poi abbandonarla per disinteresse in una cascina di un conoscente nella bassa bresciana, lasciarla li per sei/otto mesi con i finestrini semi aperti, chiedere all'amico ospitante di mettere un annuncio per togliersela dai piedi....
....e trovare un pazzo che si fa cento km per andarla a vedere, constatare che è un vero DISASTRO fatta eccezione per il motore che, invece, parte al primo colpo e gira alla perfezione, tratta la richiesta esorbitante per le condizioni in modo proporzionale a ciò che si trova davanti, e attua la pazzia di comprarsela.
per portarla via dalla cascina, dalle foglie secche che si sono impossessate degli interni, dalle galline che la usano alternatamente come riparo o come comodo giaciglio per le loro penniche, dall'erbaccia che poco alla volta si stava abbracciando i parafanghi, e - vera pazzia delle pazzie - tentare di rimetterla se non in gran spolvero almeno in condizioni da poter guardare senza sensi di inferiorità le altre "sorelle" per la strada.
settimana prossima si (ri)mette in moto direzione nuova casa, il resto sarà tutto un impegnativo workinprogress.
ma per me è già "Bischera"
JML
![]()