Buona sera e buongiorno a tutti, lunedì sono entrato in possesso di una New Beetle 1.9 turbo diesel cabrio del 2005 (la prima immatricolazione era stata fatta in Germania, per cui ho il libretto di istruzioni in tedesco, ma questo è un altro discorso che affronterò, spero con l'aiuto del forum, in un altro momento).
Non vi nascondo che l'acquisto della NB è stata una scelta di retroguadia e in breve spiego perché. Ero un felice e fortunato possessore di Mazda Mx5 dal 1999 (mai avuto un problema, mai fatti interventi gravosi, ogni tanto cambiavo qualche lampadina, e spesso facevo benzina), però un bel giorno sono diventato papà. E vabbè, quando serve usiamo la macchina di mia moglie, altrimenti non c'è problema uso la mia. Sennonché un bel giorno divento papà. Un'altra volta! E vabbè, ma fino ad un certo punto. Per farla breve nel giro di un paio di anni ci siamo resi conto che sulla mia auto servivano più posti macchina e così mi sono messo in cerca di un cabrio che, siccome non volevo spendere troppo, doveva essere usato. E qui mi sono scontrato con la dura realtà.
Sui vari siti di vendita di auto usate, come nei concessionari che ho visitato non c'era in effetti un gran che facesse al caso mio (soprattutto che rientrasse nel budget), Volvo, Saab, Mercedes e Bmw hanno cilindrate e potenze sovradimensionate rispetto alle mie necessità, le francesi Peugeot e Renault hanno i tetti rigidi che secondo me sono da evitare, c'è la VW Eos, che oltre al tetto rigido è anche brutta, c'è la Opel Astra modello H (che il più recente modello J ha la capotta rigida) che però ha un difetto comune per altro a tutte le altre auto sopracitate sono quasi tutte in toni di grigio.
Per avere un po' di varietà di colori ho cercato il New Beetle (che in realtà non mi aveva mai interessato prima) e la Mini. Alla fine ho scelto la VW.
Ah, dimenticavo, sono di Mantova.