Invitato dal mio Volks, domenica sono andato a vedere la EOS dal vivo.
L'avevo gia' vista al Motorshow e devo dire che l'impressione di macchina un po' "vorrei ma..." non se ne e' andata.
L'auto e' pure piacevole, ma a mio modo di vedere lo e' perche' e' Volkswagen, cioe' costruita ed ingegnerizzata, in linea di massima, in maniera splendida.
Interni in pelle, bella plancia, particolari...dettagli...
Questo tetto che...beh, chi lo ha progettato tutte le rotelle non le deve avere... deve essere uno di quei geni che li guardi e dici...mah!
L'apertura (o la chiusura) e' puro spettacolo.
Un accrocchio di metallo, fili, cavi e vetri che si accartoccia su se stesso con una precisione incredibile. DIci: adesso si incastra...adesso si pianta....adesso va a farsi benedire ed invece in venti secondi fa tutto millimetricamente, silenziosamente e correttamente denza la minima indecisione.
Proprio il tetto e' il pezzo forte. Mi dicevano che fosse possibile girare con la EOS con il tettuccio aperto cosi' come faccio con la mia niu. Beh, diciamo che si, si apre effettivamente ma - ovviamente - il cristallo anziche' "scivolare" all'interno del tetto, si alza scoprendo la parte anteriore dell'abitacolo. Piu' o meno come sullo niu. Tuttavia il cristallo che resta fuori tipo la Mini o..per restare in famiglia l'Audi 2 non e' elegante per nulla. Il secondo step e' l'apertura completa: contestualmente si abbassano tutti i finestrini e tutto e' molto scenografico. La linea dell'auto, aperta e' piacevole.
Chiusa pero' e' molto (troppo) simile ad una Renault Laguna e la linea di corda e' troppo alta dando l'impressione di auto tozza... sopratutto di auto derivata da qualcosa d'altro... non fatta apposta.
Cercavo qualcosa che a livello di gratificazione estetica mandasse via dai pensieri lo niu cabrio...Ma signori (e signore) desolato (anzi felicissimo) credo che lo niu rimarra' una (o piu') spanne sopra.
Tra l'altro il listino prezzi e la lunghissima lista di optional fanno della EOS un'auto da almeno 32-34000 Euro e questo la rende -a modo mio di vedere le cose - ancora meno appetibile.
Tutta questa pappardella per chiacchierare un po' con voi tutti... tuttavia la cosa e' stata sollecitata da una sottolineatura di (mi pare) Loreto su altro 3d di oggi: stare attenti - con le cabrio - alla questione dei vetri.
Benissimo. La EOS ha lo stesso "atteggiamento" dello niu a riguardo.
Quando tu tiri la maniglia non succede nulla. Il vetro scende solo quando la porta comincia ad aprirsi. Considerando che li' non c'e' una morbida capote ma un bel rigido ambaradan metallico...che cosa succedera'?
Saluti cabriolet